1896: Maria Montessori si reca a Parigi dove incontra Désiré Magloire Bourneville, psichiatra direttore di Bicetre, che le fa leggere i testi di Jean-Marc Gaspard Itard e Édouard Séguin.
1898: Maria Montessori si reca a Londra per studiare e fare ricerche sulle scuole per i ‘fanciulli deficienti’.
1898: Maria Montessori denuncia al Congresso pedagogico di Torino la condizione di esclusione dei ‘bambini deficienti’, chiede di creare delle ‘classi aggiunte’ (classi differenziali) o delle classi speciali in modo da fargli uscire dagli ospedali psichiatrici sul modello di Séguin e Bourneville.
1899: Maria Montessori collabora con Santa de Sanctis e Giuseppe Montessano alla creazione dell’Asilo-Scuola.
1900: Maria Montessori e Giuseppe Montessano creano la Scuola magistrale ortofrenica.
1901: Maria Montessori apre l’Istituto medico-pedagogico in via dei Volsci a Roma.
1902: Maria Montessori interviene al Congresso pedagogico di Napoli sul tema “Norme per una classificazione dei deficienti in rapporto ai metodi speciali in educazione”, spiegando come è riuscita ad insegnare a leggere a dei bambini con insufficienza intellettiva.
1903: Maria Montessori pubblica Antropologia pedagogica
1904: Maria Montessori insegna presso la Scuola pedagogica di Roma.
1909: Maria Montessori pubblica Il metodo della pedagogia scientifica applicata all’educazione infantile.