La maggior parte della scultura giapponese è rappresentata da statue destinate al culto: le figure principali sono Nyroai, Bosatsu e Ten.

Nyoraj (Tathāgata)

Colui che ha raggiunto l'illuminazione e si è liberato da ciclo delle reincarnazioni attraverso i sei mondi, attraverso i quali devono passare tutti gli esseri che possiedono un'anima.

Gli Nyoraj sono rappresentati con abbigliamento di monaco e sono caratterizzati da numerosi attributi del loro carattere trascendente secondo le indicazioni delle scritture buddhiste.

Bosatsu (Bodhisattva)

Figura ideale per i fedeli del buddhismo Mahayana, il bodhisattva è colui che cerca l'illuminazione o ha rinunciato a diventare nyorai per dedicarsi alla salvezza degli uomini. Alcune caratteristiche fisiche sono le stesse degli Nyorai, ma i bodhisattva si riconoscono per i capelli raccolti sopra la testa e il corpo adorno di gioielli.

Immagine
Bodhisattva su nuvola

Bodhisattva su nuvola

Autore
Jōchō

Ten (Deva)

Divinità autoctone dell'India assimilate al buddhismo, i Ten sono rappresentati in molte maniere, quali divinità con molte teste e molte braccia o guerrieri vestiti di corazza.