Immagine
Il disegno Infantile (copertina)

Il disegno Infantile (copertina)

Autore
Georges Henri Luquet

Georges Henri Luquet, 1927, Le dessin enfantin, Delachaux et Niestlé, Neuchâtel, Paris, Delachaux et Niestlé; trad. it. Il disegno Infantile, Armando editore, Roma 1969. 

L’autore ha apportato il maggior contributo alla valorizzazione della profonda originalità dell’attività creativa dei bambini. Questo testo è espressione di un pensiero che rinforza la convinzione che la libera espressione grafica non è una fantasia nata dalla mancata conoscenza di alcune teorie, ma rappresenta bensì un’attività creativa che poggia su basi solide. L’interpretazione di Luquet è in chiave di realismo che tende ad avvicinare il più possibile l’immagine all’oggetto. Tale realismo si manifesta in due forme essenziali, intellettuale e visivo, per cui il disegno è considerato come un procedimento che permette di rappresentare gli oggetti sia secondo la conoscenza che ne abbiamo e relativamente al modo in cui la concepiamo, sia secondo l’aspetto che offrono ai nostri occhi. 

Luquet ha dimostrato come il realismo intellettuale sia il linguaggio grafico del bambino per eccellenza e che quindi non è opportuno disprezzarlo o studiarlo usando come termine di paragone il realismo visivo appannaggio dell’adulto. Testo digitalizzato

Archivio Luquet

Georges Henri Luquet (1876-1965), pioniere dello studio del disegno e della creatività dei bambini. Nel 1913 pubblicò I disegni di un bambino, una sorta di monografia ricavata dall'insieme dei disegni di sua figlia.