Giunto all’età di cinque o sei anni il bambino ha ormai elaborato i simboli necessari per la rappresentazione del paesaggio. Egli attraverso continui tentativi perfeziona, ad esempio, una versione per la figura umana, per poi ripetere sempre quella. 

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Paesaggio

Paesaggio

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Bambino di 6 anni

Pensando in termini simbolici, il bambino sa che il terreno sta in basso e il cielo sta in alto. Se usa i colori, il bambino sottolinea questo fatto tracciando una linea o fascia verde lungo il bordo inferiore e una azzurra lungo il bordo superiore. 

Ricordiamo gli elementi che compongono principalmente un paesaggio: una casa, il sole, i fiori, gli alberi, le montagne o forse anche una strada. 

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Paesaggio

Paesaggio 2

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Bambino di 6 anni

Mentre disegnate il paesaggio che facevate da bambini, cercate di ricordare anche il piacere che provavate, il senso di soddisfazione che vi dava il disegnare i vari simboli, e la sensazione che ciascuno di essi andasse a collocarsi nel punto giusto. 

Ricordate la vostra preoccupazione infantile di non tralasciare nulla e, una volta collocati tutti i simboli, l’impressione che il disegno fosse completo. 

In ogni disegno la composizione cioè il modo in cui i vari elementi sono accostati tra loro e distribuiti all’interno del foglio è perfetta, nel senso che non un solo elemento potrebbe essere aggiunto o tolto senza disturbare l’armonia dell’insieme.