tbd

Non solo in aula. Ottocento. L'arte dell'Italia tra Hayez e Segantini

Iniziativa del progetto
Type of project
Year Project
Who is the initiative for?
scuola primaria (5-10 anni)
Denominazione della Struttura
I. C. Valle del Montone - Scuola Primaria Licinio Cappelli
Number of participants
90
City
Rocca San Casciano FC
Address
Via Cappelli 15
Rapporto con i curricoli scolastici
in ampliamento
Referente
Eleonora Toledo
E-mail
foic80800l@istruzione.it
Anno
2019
Numero insegnanti, operatori, educatori coinvolti
8
Objectives of the project
  • Educare alla piacevolezza del sapere.
  • Attivare processi di osservazione ragionata attraverso la deduzione, l’individuazione della metafora, il riconoscimento del simbolo, l’esercizio del confronto, l’interiorizzazione dei processi di riconoscimento.
Duration of activity
month(s)
Space of activity
sale del museo/archivio
laboratorio scolastico (classe, atelier)
Short description of the project
Presentazione attraverso l'animazione (PowerPoint) di un percorso museale. I bambini sono stimolati ad intuire, scoprire, indovinare, collegare. Si passa poi a una fase operativa dove si interpretano personaggi, luoghi, tecniche pittoriche, animazioni. Segue visita alla mostra durante la quale gli alunni scoprono le immagini dal vivo, vivendo la gratificante esperienza di riconoscere e comprendere senza la mediazione di una guida estemporanea.
Activities carried out by users (students and / or museum audiences)
Ascolto e partecipazione alle presentazioni.
Activities carried out by the project representatives (teachers and / or museum / cultural educators)
Preparazione e studio del materiale che compone i PowerPoint, con immagini delle opere, immagini grafiche esplicative, musiche, video, collegamenti ipertestuali. Prime presentazioni.
Activities carried out by users (students and / or museum audiences)
Composizioni grafiche e plastiche. Mimica dei personaggi. Interpretazioni dei protagonisti dei quadri (tableau vivant). Cori di musiche patriottiche. Animazione audio dei quadri con diversi personaggi.
Activities carried out by the project representatives (teachers and / or museum / cultural educators)
Attività di presentazione in tutte le classi. Guida per i lavori di eleborazione.
Activities carried out by users (students and / or museum audiences)
Esercizi gioco appositamente creati per loro online. Visita al museo come "auto - guide".
Activities carried out by the project representatives (teachers and / or museum / cultural educators)
Preparazione attività da mettere online per esercizi riassuntivi. Accompagnamento alla mostra. Guida a piccoli interventi animati nelle sale espositive.
Results of the project
Alto gradimento da parte dei bambini. Le esperienze simili, messe in atto negli anni precedenti, continuano a dare dei riscontri positivi anche a lunga distanza. Ad esempio, i bambini ricordano certi eventi studiati e ne fanno punto di riferimento per un ordine cronologico. L'approccio così guidato al mondo storico-artistico li gratifica e li rende protagonisti, educandoli anche al valore e al rispetto del patrimonio artistico.
Indica quali sono le modalità che hanno garantito la fruizione del patrimonio
Studio in classe e visita alla mostra temporanea
Continuità del progetto negli anni
Questo è un vecchio progetto che continua a non invecchiare. Cambiano gli argomenti, il metodo viene perfezionato, ma la matrice è sempre la stessa.
Materiali prodotti
audiovisivi - fotografie
audiovisivi - audio
multimediali - app
cartacei - documentazioni
Autore scheda
Eleonora Toledo
Iniziativa
Non solo in aula. Ottocento.