L'Area di Documentazione del MOdE-Museo Officina dell’Educazione si caratterizza come spazio di raccolta, catalogazione e comunicazione di esperienze con il Patrimonio realizzate grazie alla sinergia tra scuole, musei e istituzioni culturali.

Per documentare le esperienze con il Patrimonio, il MOdE utilizza una scheda di documentazione, risultato di un lavoro di ricerca pluriennale del Centro di Ricerca e Didattica dei Contesti Museali – di cui il MOdE è parte integrante – finalizzata a definire la qualità didattica delle esperienze in termini di congruità e validità scientifica.

L’intento posto dal MOdE è infatti quello di raccogliere, in un unico format, le esperienze provenienti da ambiti disciplinari differenti in modo da valorizzare buone pratiche didattiche, mediante item strutturati, e garantire la leggibilità di queste a tutti i fruitori.

La scheda di documentazione rappresenta uno strumento utile per insegnanti, educatori e istituzioni museali e culturali che intendono proporre all’attenzione del MOdE i propri percorsi didattici. Quelli ritenuti più interessanti vengono pubblicati in quest’Area per essere diffusi e condivisi, utilizzando anche gli strumenti del database per creare aggregazioni di progetti simili per target, piano pedagogico, output di progetto ed anche per facilitare la ricerca di esperienze.

Nello specifico, l’Area di Documentazione è strutturata in:

- Esperienze

- Progetti

- Servizi educativi

Gli utenti possono ricercare esperienze, lasciare commenti o inserire nuove pratiche, previa registrazione al sito. Inoltre, all’interno della Cartella degli Strumenti è possibile trovare la guida per registrarsi al MOdE e il tutorial per la compilazione delle esperienze mediante l’utilizzo della scheda di documentazione.