cover

Iddio che non ha mani

(Pubblicata in Vita dell’Infanzia, anno VIII, n. 3, 31 marzo 1959)

Fin dal principio gli uomini hanno conosciuto Dio. Lo sentivano anche se non lo potevano vedere, e si domandavano sempre, nei loro diversi linguaggi, chi egli fosse e dove si trovasse.

– Chi è Dio? – chiedevano ai loro sapienti.

– È il più perfetto degli esseri – Questa era la risposta.

– Ma come è fatto? Ha un corpo come noi?

– No, Egli non ha  corpo. Non ha occhi per vedere, né mani per lavorare, né piedi per camminare; ma vede tutto e sa tutto, anche i nostri pensieri più segreti.

– E dov’è?

– È in Cielo, in terra e in ogni luogo.

– Che cosa sa fare?

– Tutto ciò che vuole.

– Ma che cosa ha fatto in realtà?

– Ciò che egli ha fatto è tutto ciò che è avvenuto. Egli è il creatore  e il Signore che ha fatto tutte le cose e tutte le cose che ha fatto obbediscono alla sua volontà. Egli le cura e le protegge tutte e mantiene tutta la creazione nel più perfetto ordine e nella più meravigliosa armonia. In principio era Dio solo. Egli era assolutamente perfetto e assolutamente felice e non gli mancava nulla. Tuttavia, dalla sua divinità, decise di creare, e tutte le cose vennero, volute da Lui, ed esistettero: il cielo e la terra, tutto ciò che è visibile e tutto ciò che è invisibile. Uno dopo l’altro Egli creò la luce, le stelle, il firmamento e la terra con le piante e gli animali. In ultimo creò l’uomo. L’uomo, come gli animali, era fatto di particelle della terra; ma Dio lo rese diverso dagli animali e simile a Lui, perché nel suo corpo che muore alitò un’anima che non morirà mai.

Molti pensarono che era soltanto una favola. Come può far qualcosa un essere senza mani e senza occhi? Se Dio è uno spirito che non si può vedere, né toccare, né udire, come può aver fatto le stelle che scintillano sopra di noi, il mare che è sempre in moto, il sole, le montagne e i venti? Come può uno spirito fare gli uccelli e i pesci e gli alberi, i fiori e il profumo che spandono intorno? Forse potrebbe creare gli esseri, ma il mondo visibile …?

– Va benissimo – essi pensavano – dire che Dio è dappertutto, ma chi lo ha mai visto? Come possiamo esser certi che è in qualche luogo? Ci  dicono che Egli è il Signore al quale ognuno e ogni cosa  obbedisce, ma perché mai dovremmo crederlo? 

LEGGI IL TESTO INTEGRALE

Immagine
Il grande sole

Il grande sole

Autore
Francesca Monti e Claudia Ferrini (maestre)