Piano anagrafico
Denominazione della Struttura
Musei Civici di Reggio Emilia
City
Reggio Emilia
Address
via Spallanzani, 1
Iniziativa del progetto
Type of project
Year Project
Referente
Georgia Cantoni
Website
E-mail
georgia.cantoni@municipio.re.it
Partenariati
Liceo Artistico Gaetano Chierici di Reggio Emilia
Dipartimento di Scienze dell'Educazione "G.M.Bertin", Università di Bologna
Piano di Identificazione
Who is the initiative for?
High school (14 - 18 yrs)
insegnanti, professionisti del settore educativo e museale
Number of participants
18
Type of intervention
Rapporto con i curricoli scolastici
in ampliamento
Direzione educativa trasversale
Anno
2016
Numero insegnanti, operatori, educatori coinvolti
16
Objectives of the project
MCREteens, una fanzine fatta insieme ai ragazzi per i ragazzi. Per sapere come vedono i musei e cosa vogliono dai musei. Per coinvolgerli ed essere coinvolti da loro. Per mettersi alla prova. La parola ai ragazzi.
1) Museo vuol dire conservazione e memoria: quanto contano queste parole nella vita dei teenagers? Che ruolo hanno nella costruzione della loro identità?
2) Un museo può essere un laboratorio, fonte di ispirazione per interpretare il reale? Oggetti e opere d’arte che raccontano storie, vere o fantastiche possono diventare un modo di conoscere e conoscersi, raccontarsi e approfondire?
Duration of activity
year(s)
Space of activity
sale del museo/archivio
aula didattica nel museo/archivio
Piano Pedagogico
Dimensione di apprendimento
Conoscenze di base
Approfondimento
Reworking
Dimensione socio-relazionale
Autonomia
Collaboration
Cooperation
Short description of the project
Il progetto ha coinvolto studenti e studentesse del Liceo Artistico Gaetano Chierici in una esperienza di Alternanza scuola lavoro presso i Musei Civici di Reggio Emilia. Durante l'esperienza di alternanza gli studenti hanno realizzato il primo numero di una fanzine dedicata agli adolescenti nei musei i cui contenuti sono rappresentati dai learning object prodotti dai ragazzi durante il progetto "A scuola con il Patrimonio" risultato vincitore del concorso nazionale “Progetti Didattici nei Musei, nei siti di interesse archeologico, storico e culturale o nelle Istituzioni culturali e scientifiche" del MIUR.
Fasi del progetto
Fase Iniziale
Activities carried out by users (students and / or museum audiences)
Visita al museo; attività di ricerca e realizzazione dei learning object tematici
Activities carried out by the project representatives (teachers and / or museum / cultural educators)
- Sviluppo e realizzazione da parte degli insegnanti dei learning object insieme ai ragazzi
- Incontro con gli operatori museali per approfondire gli ambiti delle professioni all'interno del museo (responsabile sicurezza, responsabile comunicazione, conservatori delle collezioni, educatori museali, volontari, ecc.)
- Incontro con gli operatori museali per conoscere da vicino la rete museale civica e le sue sedi
- Incontro con gli operatori museali per approfondire gli ambiti delle professioni all'interno del museo (responsabile sicurezza, responsabile comunicazione, conservatori delle collezioni, educatori museali, volontari, ecc.)
- Incontro con gli operatori museali per conoscere da vicino la rete museale civica e le sue sedi
Fase Intermedia
Activities carried out by users (students and / or museum audiences)
Preparazione dei contenuti per la fanzine digitale:
- documentazione fotografica e testuale del percorso di scoperta che ha portato i ragazzi a scegliere un'opera precisa del museo ed elaborare un prodotto;
- realizzazione di testi e biografie;
- selezione dei materiali.
- documentazione fotografica e testuale del percorso di scoperta che ha portato i ragazzi a scegliere un'opera precisa del museo ed elaborare un prodotto;
- realizzazione di testi e biografie;
- selezione dei materiali.
Activities carried out by the project representatives (teachers and / or museum / cultural educators)
- Illustrazione strumenti di comunicazione dei MCRE
- Coordinamento nella preparazione dei contenuti
- Revisione testi
- Programmazione uscite social network
- Coordinamento nella preparazione dei contenuti
- Revisione testi
- Programmazione uscite social network
Fase Finale
Activities carried out by users (students and / or museum audiences)
Preparazione dei testi e delle immagini per le prime uscite della fanzine sui social network dei Musei Civici.
Activities carried out by the project representatives (teachers and / or museum / cultural educators)
- Creazione pagina sul sito dei Musei Civici
- Creazione video teaser per lancio fanzine sui social network dei Musei Civici
- Uscita fanzine sui social network dei Musei Civici
- Creazione video teaser per lancio fanzine sui social network dei Musei Civici
- Uscita fanzine sui social network dei Musei Civici
Indica quali sono le modalità che hanno garantito la fruizione del patrimonio
visite guidate nei musei e sul territorio, attività laboratoriali, seminari di approfondimento.
Continuità del progetto negli anni
Si intende creare con questa fanzine uno strumento con uscita semestrale per dare voce ai ragazzi ed alla loro esperienza all'interno dei Musei Civici di Reggio Emilia.
Materiali richiesti per l'attività
Materiali prodotti
audiovisivi - video
audiovisivi - fotografie
audiovisivi - audio
Collegamenti Ipertestuali
Autore scheda
Georgia Cantoni