tbd

MCREteens

Denominazione della Struttura
Musei Civici di Reggio Emilia
Città
Reggio Emilia
Indirizzo
via Spallanzani, 1
Iniziativa del progetto
Tipologia del progetto
Anno Iniziativa
Referente
Georgia Cantoni
E-mail
georgia.cantoni@municipio.re.it
Partenariati
Liceo Artistico Gaetano Chierici di Reggio Emilia
Dipartimento di Scienze dell'Educazione "G.M.Bertin", Università di Bologna
A chi è rivolta l’iniziativa
scuola secondaria secondo grado (14-18 anni)
insegnanti, professionisti del settore educativo e museale
Numero di partecipanti
18
Tipologia di Intervento
Rapporto con i curricoli scolastici
in ampliamento
Anno
2016
Numero insegnanti, operatori, educatori coinvolti
16
Obiettivi del progetto

MCREteens, una fanzine fatta insieme ai ragazzi per i ragazzi. Per sapere come vedono i musei e cosa vogliono dai musei. Per coinvolgerli ed essere coinvolti da loro. Per mettersi alla prova. La parola ai ragazzi.

1) Museo vuol dire conservazione e memoria: quanto contano queste parole nella vita dei teenagers? Che ruolo hanno nella costruzione della loro identità?

2) Un museo può essere un laboratorio, fonte di ispirazione per interpretare il reale? Oggetti e opere d’arte che raccontano storie, vere o fantastiche possono diventare un modo di conoscere e conoscersi, raccontarsi e approfondire?

Durata dell’attività
annuale
Spazio dell’attività
sale del museo/archivio
aula didattica nel museo/archivio
Breve descrizione del progetto
Il progetto ha coinvolto studenti e studentesse del Liceo Artistico Gaetano Chierici in una esperienza di Alternanza scuola lavoro presso i Musei Civici di Reggio Emilia. Durante l'esperienza di alternanza gli studenti hanno realizzato il primo numero di una fanzine dedicata agli adolescenti nei musei i cui contenuti sono rappresentati dai learning object prodotti dai ragazzi durante il progetto "A scuola con il Patrimonio" risultato vincitore del concorso nazionale “Progetti Didattici nei Musei, nei siti di interesse archeologico, storico e culturale o nelle Istituzioni culturali e scientifiche" del MIUR.
Attività svolte dagli utenti (studenti e/o pubblici del museo)
Visita al museo; attività di ricerca e realizzazione dei learning object tematici
Attività svolte dai referenti del progetto (insegnanti e/o educatori museali/culturali)
- Sviluppo e realizzazione da parte degli insegnanti dei learning object insieme ai ragazzi
- Incontro con gli operatori museali per approfondire gli ambiti delle professioni all'interno del museo (responsabile sicurezza, responsabile comunicazione, conservatori delle collezioni, educatori museali, volontari, ecc.)
- Incontro con gli operatori museali per conoscere da vicino la rete museale civica e le sue sedi
Attività svolte dagli utenti (studenti e/o pubblici del museo)
Preparazione dei contenuti per la fanzine digitale:
- documentazione fotografica e testuale del percorso di scoperta che ha portato i ragazzi a scegliere un'opera precisa del museo ed elaborare un prodotto;
- realizzazione di testi e biografie;
- selezione dei materiali.
Attività svolte dai referenti del progetto (insegnanti e/o educatori museali/culturali)
- Illustrazione strumenti di comunicazione dei MCRE
- Coordinamento nella preparazione dei contenuti
- Revisione testi
- Programmazione uscite social network
Attività svolte dagli utenti (studenti e/o pubblici del museo)
Preparazione dei testi e delle immagini per le prime uscite della fanzine sui social network dei Musei Civici.
Attività svolte dai referenti del progetto (insegnanti e/o educatori museali/culturali)
- Creazione pagina sul sito dei Musei Civici
- Creazione video teaser per lancio fanzine sui social network dei Musei Civici
- Uscita fanzine sui social network dei Musei Civici
Indica quali sono le modalità che hanno garantito la fruizione del patrimonio
visite guidate nei musei e sul territorio, attività laboratoriali, seminari di approfondimento.
Continuità del progetto negli anni
Si intende creare con questa fanzine uno strumento con uscita semestrale per dare voce ai ragazzi ed alla loro esperienza all'interno dei Musei Civici di Reggio Emilia.
Materiali prodotti
audiovisivi - video
audiovisivi - fotografie
audiovisivi - audio
Autore scheda
Georgia Cantoni