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"Chiare, fresche et dolci acque..." - Storie di acque nel territorio di Sant'Agata Bolognese

Denominazione della Struttura
Istituto Comprensivo di Sant’Agata Bolognese (Bo)
City
Sant'Agata Bolognese
Address
Via 2 Agosto 1980, 15/A
Iniziativa del progetto
Type of project
Year Project
E-mail
comprensivo.agata@libero.it
Partenariati
Museo del Cielo e della Terra di San Giovanni in Persiceto (Bo)
Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara
Museo Archeologico Ambientale di San Giovanni in Persiceto (Bo)
Gruppo Archeologico Storico Ambientale di San Giovanni in Persiceto (Bo)
Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche ed Ambientali (BiGeA) - Università degli Studi di Bologna
DIPAST - Dipartimento di Scienze dell'Educazione 'Giovanni Maria Bertin' - Università degli Studi di Bologna
Consorzio della Bonifica Burana di Modena; WWF Italia – O.A. WWF Bologna Metropolitana - Sede secondaria di San Giovanni in Persiceto (BO)
Partecipanza Agraria di Sant’Agata Bolognese (Bo)
Comune di Sant’Agata Bolognese (Bo)
Who is the initiative for?
from primary to middle school (5/6 - 12/13 yrs)
Number of participants
85
Rapporto con i curricoli scolastici
in ampliamento
Direzione educativa trasversale
Anno
2018/2019
Objectives of the project

1) Favorire la socializzazione, l’integrazione, la cooperazione, la partecipazione e il superamento delle barriere architettoniche, dando spazio al coinvolgimento e alla collaborazione oltre ad educare gli studenti alla convivenza civile e democratica, al senso di responsabilità individuale e collettiva;
2) applicazione delle competenze acquisite in ambito scolastico all’interno di un contesto scientifico specialistico permettendo così di sviluppare un approccio non passivo alla cultura;
3) conoscenza del territorio con la riscoperta della sua storia mediante una chiave di lettura particolare, l’acqua, declinata nei suoi numerosi scoli, canali, pozzi, mulini, maceri, acquedotti, lavatoi e manufatti collegati alla gestione delle acque guidati dai docenti della scuola, da esperti del mondo museale, universitario e dal Consorzio di Bonifica.

Duration of activity
year(s)
Space of activity
laboratorio scolastico (classe, atelier)
Conoscenze di base
Descrivere in breve le conoscenze di base
Introduzione ai vari periodi storici con particolare riferimento alle modalità di gestione delle acque nel territorio bolognese e l'evoluzione urbanistica di Sant’Agata Bolognese;
approfondimento di paleoalvei e fiumi scomparsi; la geologia e l’idrografia dell’area;
analisi delle fonti, documentazione archivistica e fotografica, testimonianze archeologiche relative a scoli, canali, pozzi, mulini, maceri, acquedotti e lavatoi storici.
Descrivere in breve l'approfondimento
Laboratorio pratico di fisica fra ingranaggi, meccanismi di sollevamento, flussi e pendenze, vasi comunicanti e misure, funzionamento di mulini e macchine idrauliche;
visite ed esperienze dirette alla ricerca di scoli, canali, pozzi, mulini, maceri, acquedotti, lavatoi nel territorio e agli impianti del Consorzio di Bonifica Burana: documentazione grafica e fotografica oltre a esperimenti di idraulica e rilievi;
approfondimenti su biodiversità, inquinamento ed ecosistemi: l’acqua per la vita, inquinamento ed impronta idrica;
approfondimenti tematici per il catalogo digitale.
Descrivere in breve la rielaborazione
Elaborazione dei dati con georeferenziazione delle evidenze e riversamento dei rilievi all'interno di piattaforme GIS con realizzazione del catalogo digitale e dei contenuti creando un possibile percorso turistico guidato;
evento di presentazione finale aperto alla cittadinanza.
Short description of the project
Gli studenti della scuola secondaria di I grado dell’IC di Sant’Agata Bolognese, al termine di una ricerca sul campo, realizzeranno una guida digitale per la promozione dal punto di vista turistico di un percorso dedicato alle strutture storiche collegate all’acqua fra archeologia e storia, scienze e tecnologia, habitat e paesaggi naturali. Dalle origini ai giorni nostri l’uomo ha progressivamente imparato a gestire le acque, elemento fondamentale per la vita: il processo è ancora ben visibile nel territorio di Sant’Agata Bolognese grazie alla presenza di numerosi scoli, canali, pozzi, mulini, maceri, acquedotti e lavatoi. I ragazzi della scuola secondaria di I grado dell’IC di Sant’Agata Bolognese saranno i protagonisti delle ricognizioni in campo alla ricerca delle strutture e svolgeranno sperimentazioni tecnologiche/scientifiche guidati dai docenti della scuola ed esperti del mondo museale e universitario in collaborazione con Enti territoriali. Il prodotto finale sarà una guida digitale per la promozione dal punto di vista turistico di un percorso di valorizzazione delle strutture storiche collegate all’acqua fra archeologia e storia, scienze e tecnologia, habitat e paesaggi naturali.
Activities carried out by users (students and / or museum audiences)
- Introduzione ai vari periodi storici con particolare riferimento alle modalità di gestione delle acque nel territorio bolognese, l'evoluzione urbanistica di Sant’Agata Bolognese alla luce di aspetti demografici, socio-economici e ambientali;
- approfondimento di paleoalvei e fiumi scomparsi; la geologia e l’idrografia dell’area;
- analisi delle fonti, documentazione archivistica e fotografica, testimonianze archeologiche relative a scoli, canali, pozzi, mulini, maceri, acquedotti e lavatoi storici (es. Canal Chiaro, Scolo Organe, Canale della Zena, lavatoio pubblico dei Frati, Mulino di sotto, pozzo comunale e pozzo della villa romana di via Don Dossetti, ecc.).
Activities carried out by users (students and / or museum audiences)
- Laboratorio pratico di fisica fra ingranaggi, meccanismi di sollevamento, flussi e pendenze, vasi comunicanti e misure, funzionamento di mulini e macchine idrauliche;
- visite ed esperienze dirette alla ricerca di scoli, canali, pozzi, mulini, maceri, acquedotti, lavatoi nel territorio e agli impianti del Consorzio di Bonifica Burana; documentazione grafica e fotografica oltre a esperimenti di idraulica e rilievi;
- approfondimento di biodiversità, inquinamento ed ecosistemi; l’acqua per la vita (piante, animali, uomo), inquinamento ed impronta idrica;
- approfondimenti tematici per il catalogo digitale;
- elaborazione dei dati con georeferenziazione delle evidenze e riversamento dei rilievi all'interno di piattaforme GIS; realizzazione del catalogo digitale e dei contenuti creando un possibile percorso turistico guidato;
- evento di presentazione finale con tutti gli Enti coinvolti a cura degli stessi ragazzi dell’Istituto scolastico aperto alla cittadinanza.
Activities carried out by users (students and / or museum audiences)
- Presentazione del progetto con il calendario delle attività concordato con la scuola e i partner coinvolti;
- svolgimento di lezioni in classe per contestualizzare la modalità di gestione delle acque nei vari periodi storici nel territorio bolognese, l'evoluzione urbanistica di Sant’Agata Bolognese alla luce di aspetti demografici, socio-economici e ambientali, sono state poi analizzate le fonti, la documentazione archivistica e fotografica, le testimonianze archeologiche relative a scoli, canali, pozzi, mulini, maceri, acquedotti e lavatoi storici: Canal Chiaro, Scolo Organe, Canale della Zena, lavatoio pubblico dei Frati, Mulino di sotto, pozzo comunale e pozzo della villa romana di via Don Dossetti, la documentazione relativa a paleoalvei e fiumi scomparsi per inquadrare l’idrografia dell’area;
- svolgimento di laboratori pratici sul funzionamento dei mulini, con esperimenti di fisica fra ingranaggi, meccanismi di sollevamento, flussi e pendenze, vasi comunicanti e misure, funzionamento di macchine idrauliche;
- organizzazione di visite guidate ed uscite sul territorio alla ricerca di scoli, canali, pozzi, mulini, maceri, acquedotti, lavatoi nel territorio e agli impianti del Consorzio di Bonifica Burana: alcuni esempi di rilievo delle evidenze del territorio per la creazione di un percorso turistico guidato “sulle acque”;
- programmazione evento di presentazione finale con tutti gli Enti coinvolti a cura degli stessi ragazzi dell’Istituto scolastico aperto alla cittadinanza.
Results of the project
1) Sono stati raggiunti gli obiettivi prefissati;
2) sono state conosciute realtà del territorio, integrando nozioni acquisite in classe con esperienze pratiche, cogliendo l’opportunità di dialogo e collaborazione fra i diversi Enti coinvolti nel progetto, potenziando abilità strumentali e di comunicazione verbale oltre a sviluppare metodologie operative sul campo, capacità relazionali, collaborazione fra gruppi di lavoro.
Indica quali sono le modalità che hanno garantito la fruizione del patrimonio
La presentazione, lo stato di avanzamento del progetto e i risultati finali sono stati promossi nel sito web della scuola, nel sito del Museo Archeologico Ambientale, su Facebook e altri social e su riviste locali.
Continuità del progetto negli anni
Si.
Materiali prodotti
audiovisivi - fotografie
cartacei - documentazioni
Autore scheda
Marco Alberto Cozzi