Piano anagrafico
Denominazione della Struttura
Liceo Artistico Gaetano Chierici - Reggio Emilia
Città
Reggio Emilia
Indirizzo
Via Nobili, 1
Iniziativa del progetto
Anno Iniziativa
Documenti Progetto
Referente
Prof. Giorgio Teggi
Prof.ssa Daniela Ambrogi
Prof.ssa Linda Fabbris
Prof.ssa Mariapia Fanti
Prof.ssa Valentina Bersiga
Sito Web
E-mail
segreteria@liceochierici-re.gov.it
Partenariati
Musei Civici di Reggio Emilia
Università di Bologna
Piano di Identificazione
A chi è rivolta l’iniziativa
scuola secondaria secondo grado (14-18 anni)
studenti universitari
adulti (insegnanti, operatori/educatori)
Numero di partecipanti
4
Tipologia di Intervento
Rapporto con i curricoli scolastici
in ampliamento
Direzione educativa trasversale
Anno
2015/2016
Numero insegnanti, operatori, educatori coinvolti
5
Obiettivi del progetto
Obiettivo 1 (specifico)
- - Apprendimento di tecniche per leggere, conoscere e interpretare il patrimonio paesaggistico naturale e artificiale attraverso la fruizione e l’”uso”di fonti artistiche e museali;
- - Apprendimento di metodi e tecniche per produrre oggetti multimediali divulgativi su tematiche storico-artistiche che interessano un determinato territorio;
- -.Apprendimento di metodi e le tecniche per produrre oggetti multimediali originali per far conoscere, secondo percorsi di senso, i luoghi fisici della contemporaneità in fase di trasformazione, mutazione, cambiamento della loro “natura”;
Obiettivo 2 (metodologico didattico)
- -Istituire modalità di autoformazione dei docenti basate sulla individuazione di temi condivisi da sviluppare in chiave multidisciplinare.
Durata dell’attività
annuale
Spazio dell’attività
laboratorio scolastico (classe, atelier)
altro
Piano Pedagogico
Dimensione di apprendimento
Conoscenze di base
Approfondimento
Rielaborazione
Dimensione socio-relazionale
Autonomia
Collaborazione
Cooperazione
Breve descrizione del progetto
LUOGOGGETTO si configura come progetto laboratoriale finalizzato alla lettura transdisciplinare dei luoghi attraverso l’impiego di diverse fonti artistiche. È un procedere orizzontale fra discipline diverse attingendo a esse per rendere esplicite, moltiplicare, suggerire dimensioni aumentate di realtà, quella dell’opera d’arte e quelle cui l’opera rimanda. I luoghi esistono seconda varie dimensioni e parametri: il filtro dell’arte è uno di questi.
In LUOGOGGETTO si prende in esame la rappresentazione del territorio come paesaggio cioè come campo visibile del territorio ad altezza d’uomo, instabile e mutevole e, dunque, mai riconducibile a qualcosa di già visto.
Il taglio scelto per la ricerca che resta principalmente visuale è di tipo documentativo ma non divulgativo: dalla maggiore conoscenza di un’opera, o dalla sua conoscenza estesa si può risalire a strategie per offrire testimonianze, metodi di lavoro, sistemi di organizzazione della capacità di immaginare sul reale.
LUOGOGGETTO indaga i luoghi del paesaggio partendo dalle opere d’arte, dagli oggetti e indaga i “modi di indagare” il paesaggio.
In LUOGOGGETTO si prende in esame la rappresentazione del territorio come paesaggio cioè come campo visibile del territorio ad altezza d’uomo, instabile e mutevole e, dunque, mai riconducibile a qualcosa di già visto.
Il taglio scelto per la ricerca che resta principalmente visuale è di tipo documentativo ma non divulgativo: dalla maggiore conoscenza di un’opera, o dalla sua conoscenza estesa si può risalire a strategie per offrire testimonianze, metodi di lavoro, sistemi di organizzazione della capacità di immaginare sul reale.
LUOGOGGETTO indaga i luoghi del paesaggio partendo dalle opere d’arte, dagli oggetti e indaga i “modi di indagare” il paesaggio.
Fasi del progetto
Fase Iniziale
Attività svolte dagli utenti (studenti e/o pubblici del museo)
- Studio dei materiali messi a disposizione del Referente di progetto e dagli insegnanti; visita alle opere d’arte prescelte; visita ai luoghi interessati al lavoro, Officine Reggiane, Collina Reggiana
Attività svolte dai referenti del progetto (insegnanti e/o educatori museali/culturali)
- Preparazione delle forme di approccio laboratoriale ai temi; - Accompagnamento nelle visite ai luoghi e alle opere d’arte; - Assistenza preliminare, collaborazione nella fase di ideazione dei video.
Fase Intermedia
Attività svolte dagli utenti (studenti e/o pubblici del museo)
- Elaborazione di progetti, storyboard, scritture, sceneggiature analizzandone il senso, il valore, la forza comunicativa - Selezione e scelta, fra le ipotesi di lavoro, quelle da sviluppare
Attività svolte dai referenti del progetto (insegnanti e/o educatori museali/culturali)
-Assistenza agli studenti nel lavoro di analisi delle fonti
-Informazione specifica su temi particolari emersi durante il lavoro di analisi delle fonti, delle opere d’arte e dei luoghi presi in esame
- Assistenza nel lavoro creativo di elaborazione audio-visiva discutendo e concordano con i direttori creativi le stesure finali dei lavori
Specifico contributo del docente nel lavoro del gruppo nella formazione degli studenti e nell’autoformazione:
- Prof.ssa Daniela Ambrogi (Lingua Inglese): Cura dei testi “in lingua” secondo modalità espressive di forte impatto e immediatezza.
- Prof.ssa Valentina Bersiga (Laboratorio Discipline Auidiovisive e Multimediali): Assistenza nell’ideazione, produzione, diffusione dei prodotti video.
- Prof.ssa Linda Fabbris (Lingua e letteratura Italiana): Formazione di tipo storico e storico-letterario; Comprensione dei testi-oggetto; elaborazione metodologica della stesura dei testi; cura della stesura dei testi.
- Prof.ssa Mariapia Fanti (Scienze naturali): Formazione di tipo scientifico sulla formazione del suolo collinare, caratteristiche dei terreni, colorazione, durezza; Metodologia di analisi degli aspetti manutentivi e di restauro di alcuni manufatti.
- Prof. Giorgio Teggi (Discipline audiovisive e multimediali): Ideazione, scrittura, realizzazione e controllo produttivo.
-Informazione specifica su temi particolari emersi durante il lavoro di analisi delle fonti, delle opere d’arte e dei luoghi presi in esame
- Assistenza nel lavoro creativo di elaborazione audio-visiva discutendo e concordano con i direttori creativi le stesure finali dei lavori
Specifico contributo del docente nel lavoro del gruppo nella formazione degli studenti e nell’autoformazione:
- Prof.ssa Daniela Ambrogi (Lingua Inglese): Cura dei testi “in lingua” secondo modalità espressive di forte impatto e immediatezza.
- Prof.ssa Valentina Bersiga (Laboratorio Discipline Auidiovisive e Multimediali): Assistenza nell’ideazione, produzione, diffusione dei prodotti video.
- Prof.ssa Linda Fabbris (Lingua e letteratura Italiana): Formazione di tipo storico e storico-letterario; Comprensione dei testi-oggetto; elaborazione metodologica della stesura dei testi; cura della stesura dei testi.
- Prof.ssa Mariapia Fanti (Scienze naturali): Formazione di tipo scientifico sulla formazione del suolo collinare, caratteristiche dei terreni, colorazione, durezza; Metodologia di analisi degli aspetti manutentivi e di restauro di alcuni manufatti.
- Prof. Giorgio Teggi (Discipline audiovisive e multimediali): Ideazione, scrittura, realizzazione e controllo produttivo.
Fase Finale
Attività svolte dagli utenti (studenti e/o pubblici del museo)
Produzione video.
Attività svolte dai referenti del progetto (insegnanti e/o educatori museali/culturali)
Diffusione dei lavori prodotti mediante piattaforma MODE, canali video ecc.
Risultati del progetto
-Acquisizione di competenze per ideare e produrre filmati divulgativi su tematiche culturali;
-Acquisizione di competenze legate all’individuazione e percezione delle affinità fra luogo, paesaggio e opere d’arte;
-Acquisizione di competenze inerenti il rapporto fra le arti e la loro interdipendenza nella produzione artistica e/o creativa.
-Acquisizione di competenze legate all’individuazione e percezione delle affinità fra luogo, paesaggio e opere d’arte;
-Acquisizione di competenze inerenti il rapporto fra le arti e la loro interdipendenza nella produzione artistica e/o creativa.
Continuità del progetto negli anni
sì
Materiali richiesti per l'attività
Materiali prodotti
audiovisivi - video
Collegamenti Ipertestuali
Autore scheda
Giorgio Teggi
attività preparatoria alla visita, attività di alternanza scuola-lavoro
778
spazio urbano (città, piazza, monumento ecc.), spazio virtuale (piattaforma e-learning, dropbox, google drive, ecc.)