tbd

LUOGOGGETTO

Denominazione della Struttura
Liceo Artistico Gaetano Chierici - Reggio Emilia
City
Reggio Emilia
Address
Via Nobili, 1
Iniziativa del progetto
Year Project
Referente
Prof. Giorgio Teggi
Prof.ssa Daniela Ambrogi
Prof.ssa Linda Fabbris
Prof.ssa Mariapia Fanti
Prof.ssa Valentina Bersiga
E-mail
segreteria@liceochierici-re.gov.it
Partenariati
Musei Civici di Reggio Emilia
Università di Bologna
Who is the initiative for?
High school (14 - 18 yrs)
university students
teachers, professionals, educators
Number of participants
4
Type of intervention
Rapporto con i curricoli scolastici
in ampliamento
Direzione educativa trasversale
Anno
2015/2016
Numero insegnanti, operatori, educatori coinvolti
5
Objectives of the project

Obiettivo 1 (specifico)

  • - Apprendimento di tecniche per leggere, conoscere e interpretare il patrimonio paesaggistico naturale e artificiale attraverso la fruizione e l’”uso”di fonti artistiche e museali;
  • - Apprendimento di metodi e tecniche per produrre oggetti multimediali divulgativi su tematiche storico-artistiche che interessano un determinato territorio;
  • -.Apprendimento di metodi e le tecniche per produrre oggetti multimediali originali per far conoscere, secondo percorsi di senso, i luoghi fisici della contemporaneità in fase di trasformazione, mutazione, cambiamento della loro “natura”;

Obiettivo 2 (metodologico didattico)

  • -Istituire modalità di autoformazione dei docenti basate sulla individuazione di temi condivisi da sviluppare in chiave multidisciplinare.
Duration of activity
year(s)
Space of activity
laboratorio scolastico (classe, atelier)
altro
Short description of the project
LUOGOGGETTO si configura come progetto laboratoriale finalizzato alla lettura transdisciplinare dei luoghi attraverso l’impiego di diverse fonti artistiche. È un procedere orizzontale fra discipline diverse attingendo a esse per rendere esplicite, moltiplicare, suggerire dimensioni aumentate di realtà, quella dell’opera d’arte e quelle cui l’opera rimanda. I luoghi esistono seconda varie dimensioni e parametri: il filtro dell’arte è uno di questi.
In LUOGOGGETTO si prende in esame la rappresentazione del territorio come paesaggio cioè come campo visibile del territorio ad altezza d’uomo, instabile e mutevole e, dunque, mai riconducibile a qualcosa di già visto.
Il taglio scelto per la ricerca che resta principalmente visuale è di tipo documentativo ma non divulgativo: dalla maggiore conoscenza di un’opera, o dalla sua conoscenza estesa si può risalire a strategie per offrire testimonianze, metodi di lavoro, sistemi di organizzazione della capacità di immaginare sul reale.
LUOGOGGETTO indaga i luoghi del paesaggio partendo dalle opere d’arte, dagli oggetti e indaga i “modi di indagare” il paesaggio.
Activities carried out by users (students and / or museum audiences)
- Studio dei materiali messi a disposizione del Referente di progetto e dagli insegnanti; visita alle opere d’arte prescelte; visita ai luoghi interessati al lavoro, Officine Reggiane, Collina Reggiana
Activities carried out by the project representatives (teachers and / or museum / cultural educators)
- Preparazione delle forme di approccio laboratoriale ai temi; - Accompagnamento nelle visite ai luoghi e alle opere d’arte; - Assistenza preliminare, collaborazione nella fase di ideazione dei video.
Activities carried out by users (students and / or museum audiences)
- Elaborazione di progetti, storyboard, scritture, sceneggiature analizzandone il senso, il valore, la forza comunicativa - Selezione e scelta, fra le ipotesi di lavoro, quelle da sviluppare
Activities carried out by the project representatives (teachers and / or museum / cultural educators)
-Assistenza agli studenti nel lavoro di analisi delle fonti
-Informazione specifica su temi particolari emersi durante il lavoro di analisi delle fonti, delle opere d’arte e dei luoghi presi in esame
- Assistenza nel lavoro creativo di elaborazione audio-visiva discutendo e concordano con i direttori creativi le stesure finali dei lavori
Specifico contributo del docente nel lavoro del gruppo nella formazione degli studenti e nell’autoformazione:
- Prof.ssa Daniela Ambrogi (Lingua Inglese): Cura dei testi “in lingua” secondo modalità espressive di forte impatto e immediatezza.
- Prof.ssa Valentina Bersiga (Laboratorio Discipline Auidiovisive e Multimediali): Assistenza nell’ideazione, produzione, diffusione dei prodotti video.
- Prof.ssa Linda Fabbris (Lingua e letteratura Italiana): Formazione di tipo storico e storico-letterario; Comprensione dei testi-oggetto; elaborazione metodologica della stesura dei testi; cura della stesura dei testi.
- Prof.ssa Mariapia Fanti (Scienze naturali): Formazione di tipo scientifico sulla formazione del suolo collinare, caratteristiche dei terreni, colorazione, durezza; Metodologia di analisi degli aspetti manutentivi e di restauro di alcuni manufatti.
- Prof. Giorgio Teggi (Discipline audiovisive e multimediali): Ideazione, scrittura, realizzazione e controllo produttivo.
Activities carried out by users (students and / or museum audiences)
Produzione video.
Activities carried out by the project representatives (teachers and / or museum / cultural educators)
Diffusione dei lavori prodotti mediante piattaforma MODE, canali video ecc.
Results of the project
-Acquisizione di competenze per ideare e produrre filmati divulgativi su tematiche culturali;
-Acquisizione di competenze legate all’individuazione e percezione delle affinità fra luogo, paesaggio e opere d’arte;
-Acquisizione di competenze inerenti il rapporto fra le arti e la loro interdipendenza nella produzione artistica e/o creativa.
Continuità del progetto negli anni
Materiali prodotti
audiovisivi - video
Autore scheda
Giorgio Teggi
attività preparatoria alla visita, attività di alternanza scuola-lavoro
778
spazio urbano (città, piazza, monumento ecc.), spazio virtuale (piattaforma e-learning, dropbox, google drive, ecc.)