tbd

SOGNANDO UN POLO MUSEALE

Denominazione della Struttura
Istituto Comprensivo di Bobbio Capoluogo - Piacenza
Città
Bobbio, Piacenza
Indirizzo
Piazza S. Colombano, 5
Iniziativa del progetto
Anno Iniziativa
Referente
info@cooltour.it
E-mail
pcic819004@istruzione.it
Partenariati
- Museo della Città di Bobbio, PIacenza
- Liceo Linguistico Statale “M. Gioia”, Piacenza
- Liceo Artistico Statale “B. Cassinari”, Piacenza
- CoolTour società cooperativa, Bobbio - Piacenza
- CEAS ValTrebbia- Centro di Educazione alla Sostenibilità, Bobbio - Piacenza
- Museo Collezione Mazzolini, Bobbio - Piacenza
- Museo della Cattedrale, Bobbio - Piacenza
- Museo dell'Abbazia di San Colombano, Bobbio - Piacenza
A chi è rivolta l’iniziativa
scuola secondaria di primo grado (11-13 anni)
scuola secondaria secondo grado (14-18 anni)
altro
cittadinanza
Numero di partecipanti
140
Rapporto con i curricoli scolastici
in continuità
Direzione educativa trasversale
Anno
2016/2017
Obiettivi del progetto

1) educare alla tutela e valorizzazione del patrimonio culturale;
2) incrementare la conoscenza del proprio territorio; 
3) sviluppare la creatività e competenze trasversali di tipo civico, sociale, organizzativo e comunicativo;
4) acquisire saperi e competenze correlate agli indirizzi specifici delle diverse scuole coinvolte, nello specifico potenziare la padronanza delle lingue straniere e sviluppare le competenze nelle nuove tecnologie di comunicazione. 

Durata dell’attività
annuale
Spazio dell’attività
sale del museo/archivio
aula didattica nel museo/archivio
Conoscenze di base
Descrivere in breve le conoscenze di base
Sono state fatte delle lezioni introduttive ex-catedra, presso le tre sedi scolastiche sui temi del patrimonio culturale. Gli studenti della scuola media di Bobbio hanno fatto alcune lezioni formative sulle tecniche cinematografiche e la produzione di video.
Descrivere in breve l'approfondimento
Sono state realizzate delle visite guidate in loco alla scoperta delle emergenze culturali del territorio E delle cinque realtà museali (Museo dell'Abbazia, Museo della Città, Museo della Cattedrale, Museo Collezione Mazzolini, Castello Malaspina-Dal Verme).
Descrivere in breve la rielaborazione
Gli studenti della scuola media di Bobbio sono stati divisi in piccoli gruppi e accompagnati nella realizzazione di brevi video riguardanti alcuni beni culturali che fanno parte della collezione dei cinque musei.Gli allievi del liceo linguistico si sono occupati dellai traduzione in inglese e francese degli apparati didasclici dei cinque musei e di predisporre un breve testo informativo, nelle due lingue, da utilizzare per una brouchure turistica. Gli studenti del liceo artistico si sono occupati di progettare e realizzare un logo e una bozza di immagine coordinata per il Polo Museale.
Breve descrizione del progetto
Il progetto è nato dalla volontà di creare un unico polo museale che unisca gli attuali cinque musei di Bobbio, caratterizzati, al momento, da gestioni, orari di apertura, forme di promozione e programmazione di eventi disomogenee. L'idea è quella di creare una rete museale con un'unica immagine coordinata, un medesimo progetto di promozione e modalità di fruizione omogenee, prestando anche particolare attenzione al turista straniero. Il progetto ha visto il coinvolgimento di diverse scuole della provincia, in modo che ognuna potesse apportare un proprio contributo in base al proprio indirizzo specifico; la scuola “capofila” è stata l'istituto comprensivo di Bobbio, che peraltro, ha sede proprio in una parte dell'Abbazia.
Attività svolte dagli utenti (studenti e/o pubblici del museo)
Presentazione iniziale e introduzione al patrimonio culturale; visite guidate a Bobbio.
Attività svolte dagli utenti (studenti e/o pubblici del museo)
Lezione formativa sulla sulla produzione video e progettazione e realizzazione degli spot video.
Attività svolte dagli utenti (studenti e/o pubblici del museo)
Traduzione in inglese e francese degli apparati didascalici dei cinque musei e predisposizione di un breve testo informativo in inglese e francese; studio, progettazione e realizzazione di un logo per il Polo Museale e di una bozza di immagine coordinata.
Risultati del progetto
<p>1) coinvolgimento degli studenti e insegnanti;&nbsp;<br />
2) incremento della conoscenza del territorio.</p>
Indica quali sono le modalità che hanno garantito la fruizione del patrimonio
Lavoro di gruppo, percorsi tematici alla scoperta dei musei e della storia di Bobbio, lezioni frontali, cooperative learning,lezioni frontali, responsabilizzazione attraverso l’assegnazione di incarichi diversi.
Continuità del progetto negli anni
Sì, se ci saranno le condizioni favorevoli.
Materiali prodotti
audiovisivi - video
cartacei - documentazioni