tbd

MI PRESENTO: SONO PAESAGGIO

Denominazione della Struttura
Istituto comprensivo P. Olivieri - Pennabilli, Rimini
Città
Pennabilli, Rimini
Indirizzo
Piazza Montefeltro, 6
Iniziativa del progetto
Anno Iniziativa
E-mail
rnic812004@istruzione.it
Partenariati
- Museo naturalistico e Centro di educazione alla sostenibilità ambientale del parco Sasso Simone e Simoncello, Pennabilli
- Associazione Chiocciola la casa del nomade, Pennabilli
- Associazione Tonino Guerra, Pennabilli
- Associazione Ultimo Punto, Pennabilli
- Cooperativa My Lab Laboratorio Montefeltro, Pietrarubbia
- Associazione Pro Loco, Pennabilli
- Associazione Mostra Antiquariato, Pennabilli
- Associazione D'la de foss
- Comune di Pennabilli, Rimini
- Comune di Caroegna, Pesaro-Urbino
A chi è rivolta l’iniziativa
scuola secondaria secondo grado (14-18 anni)
Numero di partecipanti
86
Rapporto con i curricoli scolastici
in continuità
in ampliamento
Direzione educativa trasversale
Anno
2015/2016
Obiettivi del progetto
  • 1) Promuovere la concezione del museo quale luogo pubblico deputato ad azioni di ricerca, confronto, condivsione e co-costruzione di saperi
  • 2) Favorire l'attivazione di uno sguardo critico e riflessivo rispetto al proprio contesto socio-culturale
  • 3) Creare occasioni di confronti intergenerazionali sul patrimonio culturale locale
  • 4) Evidenziare il ruolo delle nuove generazioni quali appartenenti alla comunità locale, accrescendo in loro la consapevolezza delle potenziali risorse e potenziali criticità del contesto rurale vissuto
Durata dell’attività
annuale
Spazio dell’attività
sale del museo/archivio
laboratorio scolastico (classe, atelier)
altro
Descrivere in breve le conoscenze di base
Attraverso il reperimento di materiale fotografico e delle testimonianze dirette dei famigliari e della comunità, gli studenti hanno potuto approfondire la conoscenza del proprio territorio e del suo passato. Questa conoscenza è stata approfondita anche grazie alle attività di osservazione ed esplorazione svolte all'interno del museo e sul territorio.
Descrivere in breve l'approfondimento
Le osservazioni e ricerche realizzate individualmente dagli studenti sono state oggetto di discussione e di riflessione tramite la strategia del cooperative learning e del circle time tra pari. Inoltre le informazioni raccolte, grazie anche all'osservazione e documentazione sul campo, sono divenute oggetto di narrazione collettiva e storytelling con gli educatori museali ed i docenti.
Descrivere in breve la rielaborazione
Il confronto dei materiali e delle informazioni ha portato all'elaborazione di una mappa di comunità. La rielaborazione dell'esperienza ha inoltre portato alla creazione di una mostra ed alla produzione di materiale mutlimediale da parte degli studenti. Gli studenti hanno quindi imparato a creare e montare sequenze video e ad organizzare, promuovere ed allestire una mostra collaborando tra loro.
Breve descrizione del progetto
Il progetto "Mi presento sono Paesaggio" ha contribuito a rendere il museo naturalistico del parco Sasso Simone e Simoncello di Pennabilli un luogo di conoscenza e riflessione per gli studenti rispetto al patrimonio rurale in cui vivono. Mettendo in dialogo il museo, la scuola ed il territorio, il progetto intendeva infatti evidenziare le risorse e le possibili potenzialità del contesto vissuto per la propria progettualità esistenziale. Quattro classi dell’Istituto comprensivo “ Padre Orazio Olivieri” sono state coinvolte attivamente in un processo di conoscenza e valorizzazione del passato del territorio montefeltrino tramite l'osservazione, la ricerca, le testimonianze dirette e l'individuale e collettiva rielaborazione delle esperienze. Il percorso ha visto la partecipazione e collaborazione delle associazioni locali, della comunità, delle amministrazioni, degli artigiani locali, dei docenti, degli educatori museali e delle famiglie.
Attività svolte dai referenti del progetto (insegnanti e/o educatori museali/culturali)
La fase di attivazione del progetto ha previsto, tra ottobre e novembre 2015, una serie di incontri di coordinamento, condivisione e riflessione sul progetto e sulle azioni da intraprendere. Questi incontri preliminari hanno visto la partecipazione dei responsabili ed educatori del museo, dei docenti ed amministratori della scuola, dei rappresentanti delle associazioni coinvolte, dei consigli di classe e dei rappresentatnti dei genitori degli studenti.
Attività svolte dagli utenti (studenti e/o pubblici del museo)
Gli studenti e le studentesse, tra febbraio e marzo 2016, hanno effettuato ricerche di documentazione e testimonianze del passato storico del loro territorio. Quest'attività di ricerca ha visto il coinvolgimento delle famiglie e della comunità tramite il reperimento e la riflessione sugli archivi di famiglia e sulla costruzione di una mappa di comunità. Le ricerche svolte individualmente dagli studenti, incentrate sui temi del mangiare, lavorare ed abitare, sono poi state oggetto di condivisione e riflessione a scuola, aprendo così un confronto tra le diverse esperienze e punti di vista.
A continuazione ed ampliamento di questa ricerca e condivisione, sono state previste esplorazioni sul territorio ed attività di rielaborazione delle osservazioni all'interno del museo.
Gli studenti hanno aperto e gestito un blog, pubblicato post e foto su Facebook, dando così visibilità e riscontro alla comunità rispetto al progetto in atto.
Attività svolte dai referenti del progetto (insegnanti e/o educatori museali/culturali)
Nella fase di ricerca conoscitiva e valorizzazione del patrimonio socio-cuturale e paesaggistico di Montefeltro, sono stati coinvolti a vario titolo i docenti, le famiglie, gli educatori museali e la comunità. Le famiglie e la comunità hanno infatti reso disponibile la propria documentazione e testimonianza diretta; mentre i docenti e gli educatori museali hanno accompagnato e supportato la rielaborazione ed interpetazione di quanto osservato durante le diverse attività previste (ricerche ed esplorazioni sul campo e all'interno del museo, interviste e raccolta di testimonianze).
Attività svolte dagli utenti (studenti e/o pubblici del museo)
Alla fase conoscitiva e di ricerca-riflessione, supportata anche dagli educatori museali, ha fatto seguito una rielaborazione complessiva da parte degli studenti, volta alla progettazione ed allestimento di una mostra finale. La mostra multimediale "Mi presento sono Paesaggio" intendeva mostrare alla comunità lo sguardo critico elaborato dagli studenti rispetto al proprio territorio ed al rapporto con esso. Gli studenti hanno quindi selezionato il materiale documentativo e fotografico elaborato, allestito lo spazio, predisposto materiale informativo e divulgativo per dare visibilità alla mostra (manifesti, inviti) ed interviste da poter rivolgere al pubblico della mostra.
Attività svolte dai referenti del progetto (insegnanti e/o educatori museali/culturali)
I docenti e gli educatori museali hanno supportato gli studenti nell'elaborazione e realizzazione dei prodotti multimediali. Il gruppo di coordinamento si è occupato dell'invio di comunicati stampa riguardanti lo svolgimento delle attività. La collaborazione con il volontariato ha inoltre permesso l'allestimento della mostra.
Infine vi è stato un momento di riflessione e valutazione da parte del gruppo di coordinamento che ha redatto un documento conclusivo del progetto.
Risultati del progetto
1) Considerazione, da parte degli studenti, del museo naturalistico del parco Sasso Simone e Simonecello e del patrimonio paesaggistico montefeltrino quali luoghi identitari.
2) Rafforzamento del legame museo-territorio-comunità e dell'idea di comunità educante.
3) Osservazione e comprensione delle peculiarità del proprio territorio.
4) Maggiore consapevolezza delle possibili risorse e criticità del proprio contesto di appartenenza.
5) Conoscenza dei protagonisti della vita rurale locale: agricoltori, allevatori, cacciatori ed artigiani.
6) Occasioni di confronto intergenerazionale sul proprio patrimonio culturale.
7) Scoperta del passato del proprio territorio.
Materiali prodotti
audiovisivi - video
audiovisivi - fotografie
multimediali - ipertesti
multimediali - siti web
cartacei - cartelloni
cartacei - documentazioni
altro
esplorazione sul campo
Territorio
computer, videocamera, fotocamera
mostra con visita guidata