Piano anagrafico
Denominazione della Struttura
Scuola dell'infanzia statale" Gianfranco Zavalloni"
Città
Rimini
Indirizzo
via Sartoni 3
Iniziativa del progetto
Anno Iniziativa
Referente
Francesconi Lorella
Sito Web
E-mail
rnic81600b@istruzione.it
Piano di Identificazione
A chi è rivolta l’iniziativa
prima infanzia (0-5 anni)
Numero di partecipanti
27
Tipologia di Intervento
Rapporto con i curricoli scolastici
in continuità
Direzione educativa trasversale
Anno
2018
Numero insegnanti, operatori, educatori coinvolti
2
Obiettivi del progetto
1) Apprendere i nomi dei mesi attraverso la poesia
2) Imparare nuove tecniche manipolative di materiali di recupero
3) Portare a termine un'opera utilizzando materiali diversi
Durata dell’attività
settimanale
Spazio dell’attività
laboratorio scolastico (classe, atelier)
Piano Pedagogico
Dimensione di apprendimento
Conoscenze di base
Descrivere in breve le conoscenze di base
Abbiamo utilizzato le poesie dei mesi di Tonino Guerra per aiutare i bambini ad apprendere i nomi dei mesi. Questa attività fa parte delle conoscenze legate al trascorrere del tempo: ogni mattina in circle-time attraverso canzoni e cartelloni ricordiamo i nomi e il numero dei giorni,il mese e i mutamenti meteorologici. In seguito i bimbi individualmente realizzano una rappresentazione grafico-pittorica del mese.
Approfondimento
Descrivere in breve l'approfondimento
Per il mese di marzo (i fiori dei mandorli per le api golose) abbiamo utilizzato le tecniche di Bruno Munari per la realizzazione delle texture che andranno a rappresentare le cortecce dei mandorli. In giardino abbiamo osservato gli alberi, in gruppo abbiamo toccato, annusato manipolato la corteccia e liberamente i bambini hanno espresso le loro emozioni e pensieri. Un esempio: "La corteccia degli alberi è come la crosta del pane" (Diego 5 anni).
Rielaborazione
Descrivere in breve la rielaborazione
La creazione delle texture è risultata molto interessante per tutti i bambini. La spugna da fioraio si incide facilmente e gli effetti prodotti hanno generato stupore, meraviglia e piacere di manipolare. Anche i bimbi più piccoli (3 anni) hanno ottenuto risultati che li hanno gratificati. La rielaborazione del materiale per ottenere alberi primaverili ha fatto si che tutti apprendessero la poesia.
Dimensione socio-relazionale
Autonomia
Collaborazione
Cooperazione
Breve descrizione del progetto
Il progetto si basa sull'illustrazione della poesia del mese di marzo di Tonino Guerra "I fiori dei mandorli per le api golose" attraverso la creazione di texture, pittura,collage e frottage.
Fasi del progetto
Fase Iniziale
Attività svolte dagli utenti (studenti e/o pubblici del museo)
Conoscere la poesia di Tonino Guerra. Osservazione in giardino degli alberi. Utilizzo dei sensi per conoscere la corteccia e i fiori di mandorlo.Espressione verbale delle sensazioni e pensieri.
Attività svolte dai referenti del progetto (insegnanti e/o educatori museali/culturali)
Proposta della poesia di Tonino Guerra per aiutare i bambini ad apprendere i nomi dei mesi.Conversazione libera e guidata per approfondire il senso della poesia. Uscita in giardino per abbracciare gli alberi in questo inizio di primavera. Viene portato a scuola un ramo di mandorlo per osservarne le caratteristiche. Osservazione sensoriale della corteccia. Conversazione guidata
Fase Intermedia
Attività svolte dagli utenti (studenti e/o pubblici del museo)
Ricerca libera di vari materiali per creare le texture. Incisione libera delle tavolette di spugna da fioraio. Espressione delle sensazioni, ascolto dell'insegnante che spiega le fasi dell'attività. Inchiostramento e stampa delle stesse.
Attività svolte dai referenti del progetto (insegnanti e/o educatori museali/culturali)
Proposta delle tavolette di spugna da incidere e descrizione della tecnica per realizzare il progetto. Ricerca con i bimbi di materiali naturali e non e dimostrazione dell'attività. L'insegnante segue i bimbi e aiuta chi è più in difficoltà. L'attività viene svolta in piccolo gruppo (8 bambini).
Fase Finale
Attività svolte dagli utenti (studenti e/o pubblici del museo)
Ritaglio degli alberi utilizzando la tecnica di Bruno Munari. Pittura dello sfondo verde e collage di alberi, foglie realizzate con la tecnica dello strappo, fiori ritagliati e nuvole create con la tecnica del frottage. Le api sono state realizzate con l'impronta delle dita e completate con pennarelli. Attività individuale.
Attività svolte dai referenti del progetto (insegnanti e/o educatori museali/culturali)
Spiegazione dell'attività. Ritaglio degli alberi per i bimbi di 3 anni e aiuto di chi è più in difficoltà. Proposta dei materiali necessari. I bimbi vengono in questa fase seguiti individualmente o a gruppi di 3 o 4 per i 5 anni. Alla fine dell'esperienza aggiungiamo la poesia e osserviamo le opere.
Risultati del progetto
<p>Gli obbiettivi sono stati stati raggiunti, tutti i bambini hanno appreso la poesia e realizzato un'opera che li ha gratificati e divertiti.</p>
Materiali richiesti per l'attività
Materiali prodotti
audiovisivi - fotografie
cartacei - cartelloni
Autore scheda
Francesconi Lorella
901
giardino
materiali naturali e di recupero, spugna da fioraio, tempere, forbici, colla, carta di vari tipi, pennarelli.