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ARCHÈ

Denominazione della Struttura
Liceo Artistico Gaetano Chierici - Reggio Emilia
City
Reggio Emilia
Address
Via Nobili, 1
Iniziativa del progetto
Year Project
Referente
-Mariarosaria Pranzitelli
-Savina Lombardo
E-mail
segreteria@liceochierici-re.gov.it
Partenariati
Museo Civici di Reggio Emilia
Università di Bologna
Who is the initiative for?
High school (14 - 18 yrs)
In alcune fasi del progetto ha partecipato tutta la classe 3D (vedi link ai video Arché e meraviglia)
Number of participants
16
Rapporto con i curricoli scolastici
in continuità
in ampliamento
Direzione educativa trasversale
Anno
2015/2016
Numero insegnanti, operatori, educatori coinvolti
2
Objectives of the project

  • 1.Saper applicare le conoscenze in contesti extrascolastici
  • 2.Saper documentare il proprio lavoro, anche attraverso strumenti multimediali
  • 3.Implementare la disposizione mentale alla ricerca di soluzioni nuove, di modifica dei propri comportamenti e dei propri giudizi
Duration of activity
year(s)
Space of activity
aula didattica nel museo/archivio
laboratorio scolastico (classe, atelier)
istituti di cultura (biblioteche, centri documentazione etc.)
altro
Short description of the project
Attraverso una visita ai musei civici di Reggio Emilia i ragazzi hanno scelto oggetti esposti attraverso il criterio della meraviglia. Il tema della meraviglia è stato approfondito durante le lezioni di filosofia ed attualizzato in questo progetto didattico. In una seconda fase gli studenti hanno dovuto studiare l’oggetto selezionato e la sua storia per iniziare ad immaginare una narrazione che prevedesse l’utilizzo del fumetto come realizzazione grafica. Nell’iter progettuale sono stati utilizzati diversi strumenti di condivisione che hanno permesso di potenziare la loro competenza collaborativa e l’utilizzo delle tecnologie.
Activities carried out by users (students and / or museum audiences)
Studio dell’Arché in filosofia in collegamento con l’origine della storia del museo come luogo di “meraviglie”
Activities carried out by the project representatives (teachers and / or museum / cultural educators)
Lezioni frontali - videolezioni - mappe concettuali e altri strumenti multimediali a distanza (documenti su padlet - gruppo chiuso su FB e google drive) sui seguenti temi:
- dalla meraviglia lo spunto per filosofare
- comprendere il rapporto tra filosofia e scienza
- ionici e pitagorici
- all’origine della scienza: i fisici pluralisti
Aristotele (lettura e discussione in classe), Platone (i miti)
Sceneggiatura del testo narrativo (Il mito di Prometeo)
Compito assegnato: realizzazione in gruppo di un video multimediale sul MITO DI PROMETEO
Activities carried out by users (students and / or museum audiences)
Scelta di un oggetto durante la visita ai Musei Civici di Reggio Emilia che cattura maggiormente l’attenzione dell’allievo durante la visita ai Musei Civici di Reggio Emilia.
Ricerca di informazioni storico/scientifiche relative all’oggetto stesso e creazione di una bibliografia e sitografia.
Iniziare ad immaginare una storia per renderla comunicabile attraverso l'utilizzo della tecnica del fumetto.
Activities carried out by the project representatives (teachers and / or museum / cultural educators)
Visita al Museo, percorso 'libero', la scelta dell'oggetto da parte degli studenti doveva essere guidata unicamente dall'interesse e dalla "meraviglia".
Activities carried out by users (students and / or museum audiences)
Sceneggiatura e realizzazione del fumetto.
Activities carried out by the project representatives (teachers and / or museum / cultural educators)
Le insegnati hanno introdotto durante le lezioni in classe e in laboratorio i seguenti argomenti per facilitare e guidare nelle diverse fasi di realizzazione del fumetto:
- come creare una scheda tecnica dell’oggetto
- come creare una bibliografia ragionata di approfondimento
- come creare una sitografia ragionata di approfondimento
- come scrivere un testo narrativo per sviluppare lo storyboard del fumetto
Results of the project
<p>Accrescimento delle conoscenze filosofiche, delle competenze sull’utilizzo delle tecnologie e della realizzazione di un fumetto.</p>
Indica quali sono le modalità che hanno garantito la fruizione del patrimonio
Attraverso la lettura dei fumetti realizzati dagli studenti.
Materiali prodotti
audiovisivi - video
audiovisivi - fotografie
multimediali - ipertesti
multimediali - app
cartacei - documentazioni
altro
Autore scheda
Mariarosaria Pranzitelli, Savina Lombardo
attività preparatoria alla visita, attività di alternanza scuola-lavoro
774
spazio virtuale (piattaforma e-learning, dropbox, google drive ecc.)
padlet, social (gruppo chiuso facebook), pubblicazione fumetto