tbd

ITINERARIO TURISTICO DI SPOTORNO FRA OTTOCENTO E NOVECENTO

Iniziativa
Censimento ICOM- Musei e paesaggi culturali
Denominazione della Struttura
Museo del Turismo - Spontorno, Savona
City
Spontorno, Savona
Address
Via Aurelia, 119
Iniziativa del progetto
Year Project
E-mail
museoturismospotorno@email.it
Who is the initiative for?
other
tutti i pubblici
Number of participants
5 000
Anno
07/2015-09/2016
Objectives of the project
  • 1) Avviare un’opera di valorizzazione della collezione museale.

  • 2) Offrire alla cittadinanza una diversa chiave di lettura della città di Spotorno ed approfondirne la conoscenza storica.

     

Duration of activity
other (fill out)
Space of activity
sale del museo/archivio
istituti di cultura (biblioteche, centri documentazione etc.)
Descrivere in breve le conoscenze di base
Il museo del turismo offre ai visitatori la possibilità di indagare le guide, ed altro materiale attinente al turismo di Spotorno, con un analisi di tipo storico-antropologica.
Descrivere in breve l'approfondimento
Grazie alla visita al museo, la cittadinanza può approfondire la conoscenza della storia, dei personaggi storici e dei luoghi della città. La città ospitò infatti il poeta Camillo Sbarbaro ed ebbe un ruolo rilevante per Lawrence nell’elaborazione del suo romanzo "L'Amante di Lady Chatterly" poiche' qui lo ideò durante un suo soggiorno. Anche l’espressionista tedesco Beckam soggiornò a Spotorno e qui, come il pittore futurista Gigetto Novaro, portò avanti la sua produzione artistica. Negli anni cinquanta inoltre Spotorno fu set cinematografico del film "La Spiaggia" di Lattuada. Nel museo sono organizzati eventi tematici e visite guidate.
Short description of the project
Il museo del turismo mira a far conoscere ai visitatori la città e la sua storia dandone una lettura in chiave turistica. Attraverso la storia della scoperta di Spotorno quale meta di villeggiatura e di cura, vengono descritte le ville, gli alberghi e la conformazione urbanistica del vecchio borgo. Viene quindi avviata un’opera di valorizzazione della collezione del museo.
Results of the project
1) Conoscenza del museo e del territorio tramite visite escursionistiche guidate e l'organizzazione delle manifestazioni per il cinquantenario della morte di Sbarbaro.
2) Riordino delle collezioni e della biblioteca del museo nonchè del centro studi Camillo Sbarbaro.
3) Censimento delle ville ed alberghi storici, compresi quelli non più esistenti, nel tentativo di scrivere i mutamenti del patrimonio ricettivo nel tempo.
4) Implementazione delle collezioni del museo in attesa del trasferimento in una nuova sede.
Indica quali sono le modalità che hanno garantito la fruizione del patrimonio
visite escursionistiche guidate; l'organizzazione delle manifestazioni e degli eventi promossi dal Museo, visite guidate innovative al Museo
Continuità del progetto negli anni
tendenzialmente permanente
Materiali prodotti
cartacei - documentazioni
stabile