Piano anagrafico
Piano di Identificazione
1) Promuovere una cittadinanza attiva attraverso la conoscenza del patrimonio culturale monumentale e paesaggistico della città scoprendo il nesso tra il passato e il presente, leggibile presso fonti museali, iconiche, bibliografiche, archivistiche e naturalistiche;
2) Ascoltare e comprendere il senso globale in documenti di diverso tipo legati al tema in oggetto;
3) Riconoscere tracce storiche presenti sul territorio e riprodurre testi con concettualizzazioni pertinenti;
4) Cogliere le trasformazioni operate dall’uomo sul territorio di appartenenza attraverso l’osservazione diretta, la lettura di carte geografiche, geostoriche;
5) Riconoscere gli organismi vegetali e animali e assumere comportamenti responsabili e di cura dell’ambiente;
6) Realizzare testi e immagini attraverso l’utilizzo di tecnologie informatiche;
7) Osservare, esplorare, descrivere la realtà visiva, le immagini, i messaggi multimediali e rielaborarla con tecniche diverse;
8) Partecipare a scambi comunicativi con coetanei e adulti;
9) Saper collaborare e interagire in gruppo comprendendo i diversi punti di vista valorizzando le proprie idee e le altrui;
10) Contribuire al miglioramento dell’organizzazione degli spazi esterni della scuola.
Piano Pedagogico
Dimensione di apprendimento
Dimensione socio-relazionale
Fasi del progetto
Fase Iniziale
Fase Intermedia
Fase Finale
2) riqualificazione di spazi all’aperto.</p>