A scuola… di educazione alimentare

L'Educazione Alimentare comprende ogni attività che miri allo sviluppo di comportamenti alimentari corretti e consapevoli del consumatore, nonché ad uno stile di vita sano, vissuto non come costrizione ma come valore condiviso. La sua finalità è quella di condurre ad una capacità di gestione corretta della propria alimentazione e, di conseguenza, di difesa nei confronti di ogni forma errata di nutrizione. L'opera di prevenzione va avviata già in tenera età, visto che le “malattie da benessere”, che tanto affliggono la nostra società, pur manifestandosi soprattutto in età adulta, affondano le loro radici nell'infanzia e nell'adolescenza.

È indubbio che l'Educazione Alimentare debba essere rivolta all'intera collettività, senza trascurare l'universo del consumatore. Essa, infatti, ha sempre riconosciuto bambini e adolescenti come destinatari privilegiati di una attività che mira ad educare e a prevenire, perché è in questa fascia d'età che è maggiore la disponibilità a modificare comportamenti verso il cibo e la propria salute. Pertanto, è sempre più importante proporre attività didattiche che rendano consapevoli del valore aggiunto dell'alimentazione, promuovendone benessere per ogni persona.

Il mondo della scuola è certamente la sede più idonea per attuare attività formative in tema di alimentazione e nutrizione, favorendo il raggiungimento di più segmenti della popolazione: i ragazzi che lo frequentano, le famiglie di appartenenza, tutto lo staff scolastico e la comunità circostante.

Immagine
Beehive

BEEHIVE–Dal Fiore al tuo Piatto

Autore
Istituto comprensivo statale “Giovanni Pascoli”, Scuola secondaria di I grado “Giovanni da Riolo” - Riolo Terme (Ravenna)
Immagine
Tracce di Valmarecchia

Tracce di Valmarecchia

Autore
Istituto di istruzione superiore “Tonino Guerra” di Novafeltria Istituto tecnico statale per il turismo “Marco Polo” di Rimini Istituto comprensivo “Padre Olivieri” di Pennabilli
Immagine
I Documenti Brindano

I Documenti Brindano

Autore
Istituto professionale statale servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera “Severo Savioli” - Riccione (Rimini)
Immagine
Dall'ape al miele

Dall'ape al miele

Autore
Scuola dell'Infanzia Paritaria "San Vincenzo", Ferrara
Immagine
Archivio a km 0

Archivio a km 0

Autore
Istituto comprensivo "Valle del Montone" (Forlì-Cesena)