Heidi, la ragazza delle Alpi (1974)

Regia di Isao Takahata. Durata di 25 minuti per episodio (52 episodi).

La storia di Heidi è ambientata fra la Svizzera e la Germania alla fine dell'Ottocento. Heidi rimasta orfana viene affidata al nonno che vive sulle montagne. Heidi aiuta il nonno nelle faccende domestiche e impara a guidare le capre nei pascoli, a mungere e a preparare il formaggio. Heidi continua a stare con il nonno sino quando la zia Deith non decide di condurla presso una famiglia nobile di Francoforte. Qui, Heidi dovrà sottostare agli ordini della signorina Rottermeier, la severa istitutrice che si occupa dell'educazione di Clara, costretta sulla sedia a rotelle. Heidi, pur trovandosi bene con Clara, farà di tutto per tornare nuovamente alle sue montagne.

Remote video URL

Heidi, la ragazza delle Alpi

Autore
Isao Takahata

La città incantata (2001)

Regia di Hayao Miyazaki. Durata di 125 minuti.

La storia ha come protagonista Chihiro, una ragazzina di dieci anni che si introduce senza rendersene conto, insieme ai genitori, in una città incantata abitata dagli spiriti. Qui i genitori della bambina vengono trasformati in maiali dalla potente maga Yubaba e la piccola protagonista decide di rimanere nel regno fatato per tentare di liberarli.

La città incantata

Autore
Hayao Miyazaki

Ratatoullie (2007)

Regia di Brad Bird e Jan Pinkava. Durata di 117 minuti.

Protagonista della storia è Remy, un Topolino dotato di un olfatto straordinario e di un altrettanto straordinario talento per la cucina. Dopo una serie di sventure, finisce a Parigi e proprio nel ristorante che porta il nome del suo Chef preferito: il famoso Gusteau. Qui, Remy conosce il giovane figlio dello chef Gusteau, Alfredo Linguini, a cui manca però il talento del padre. Grazie ai consigli del topo-chef, Linguini diventa ben presto famoso e celebrato e insieme apriranno un ristorante dove regnerà la buona cucina.

Remote video URL
Remote video URL

Ratatouille

Autore
Brad Bird e Jan Pinkava

La principessa e il Ranocchio (2009)

Regia di Ron Clements e John Musker. Durata di 97 minuti.

Tiana è una bimba che nutre la passione per la buona cucina e condivide con il Papa un sogno: aprire un proprio ristorante. Alla morte del padre, piana si ripromette di riuscire ad aprire il ristorante. Per riuscire ad acquistare il locale, la giovane dovrà superare molte prove e lavorare duramente.

Remote video URL

La principessa e il ranocchio

Autore
Ron Clements, John Musker

Inside Out (2015)

Regia di Pete Docter e Ronnie del Carmen. Durata di 94 minuti.

Al centro della storia, Riley una bambina che trascina lo spettatore dentro il mondo delle emozioni che guidano la sua quotidianità. Il film è ambientato all'interno del centro di controllo della sua mente, dove convivono Gioia, Paura, Rabbia, Disgusto e Tristezza. Gioia garantisce la felicità di Riley ed è la sua emozione dominante, Paura al compito di mantenere Riley al sicuro, Rabbia garantisce la giustizia della bambina, Disgusto evita che Riley venga avvelenata, mentre Tristezza si assicura che gli altri si accorgano dei momenti in cui Riley ha bisogno di qualcosa.

Remote video URL

Inside Out

Autore
Pete Docter, Ronnie del Carmen (co-regia)