tbd

NEL VOLTO DI UNA CITTÀ IL CAMBIAMENTO DELL’UOMO

Denominazione della Struttura
Liceo artistico Dosso Dossi - Ferrara
Città
Ferrara
Indirizzo
Via Bersaglieri del Po, 25/b
Iniziativa del progetto
Anno Iniziativa
E-mail
feis009004@pec.istruzione.it
Partenariati
- Archivio di Stato, Ferrara
- Fondazione Enrico Zanotti, Ferrara
- Biblioteca comunale Ariostea, Ferrara
- Istituto tecnico industriale Copernico Carpeggiani, Ferrara
A chi è rivolta l’iniziativa
scuola secondaria secondo grado (14-18 anni)
Numero di partecipanti
75
Rapporto con i curricoli scolastici
in continuità
in ampliamento
Direzione educativa trasversale
Anno
2015/2016
Obiettivi del progetto
  • 1) Valorizzare il patrimonio culturale di Ferrara tramite lo studio della storia e dell'evoluzione urbanistica della città, focalizzandosi sul periodo medievale e rinascimentale.
  • 2) Promuovere la conoscenza dell'archivio storico comunale e dell'archivio di stato di Ferrara.
Durata dell’attività
annuale
Spazio dell’attività
sale del museo/archivio
laboratorio scolastico (classe, atelier)
istituti di cultura (biblioteche, centri documentazione etc.)
Descrivere in breve le conoscenze di base
L'analisi-studio diretta delle fonti storiche, conservate presso gli archivi storici e la biblioteca comunale, ha permesso l'arricchimento e l'approfondimento della storia studiata sia in classe sia grazie alle lezioni tenute dagli esperti degli archivi.
Gli studenti del liceo artistico hanno inoltre acquisito conoscenze relative alla grafica computerizzata grazie alle lezioni tenute da un docente dell'isituto tecnico.
Descrivere in breve l'approfondimento
Le visite agli istituti di conservazione del patrimonio storico-culturale hanno quindi permesso un'analisi storica dell'evoluzione urbanistica della città, indagata ulteriormente attraverso la personale produzione di disegni ed immagini relativi ai beni, precedentemente analizzati nelle fonti storiche.
Descrivere in breve la rielaborazione
La rielaborazione artistico-espressiva realizzata dagli studenti del liceo artistico è stata oggetto della creazione di un videogioco interattivo grazie alla collaborazione con gli studenti dell'istiuto tecnico. Le diverse competenze degli studenti hanno quindi dialogato nella progettazione del videogioco che è quindi divenuto lo strumento per la crezione di una collaborazione e co-costruzione di conoscenze.
Breve descrizione del progetto
Il progetto proposto dal liceo artistico Dosso Dossi, in collaborazione con l'archivio comunale e quello statale, ha portato all'analisi storica dell'edificazione dei palazzi e monumenti ferraresi, sorti in epoca medievale e rinascimentale. Gli studenti protagonisti del progetto hanno infatti consultato le carte conservate all'interno della bibloteca Ariostea e dell'archivio comunale e di stato, per ricostruire l'evoluzione urbanistica della città ed i rapporti commerciali e culturali con il territorio ad essa circostante. Quindi, collaborando con i colleghi dell’Istituto tecnico industriale Copernico - Carpeggiani, gli studenti hanno realizzato un videogioco interattivo sulla base dei disegni e delle immagini prodotti durante la precedente indagine.
Attività svolte dagli utenti (studenti e/o pubblici del museo)
La prima fase del progetto ha riguardato lo studio diretto, da parte degli studenti del liceo artistico, della cartografia conservata nella biblioteca comunale Ariostea e negli archivi storici. L'analisi dei documenti originali, è stata volta all'individuazione degli edifici e monumenti storici della città dell'eposa medievale e rinascimentale. Gli studenti hanno poi potuto approfondirne lo studio grazie al sapere dei docenti.
Attività svolte dai referenti del progetto (insegnanti e/o educatori museali/culturali)
Il personale bibliotecario e degli archivi storici è stato coinvolto nella presentazione alle classi delle fonti conservate dagli enti; presentazione ampliata ulteriormente con l'aiuto dei docenti del liceo.
La Fondazione Zanotti ha coordinato lo sviluppo delle diverse fasi del progetto.
Attività svolte dagli utenti (studenti e/o pubblici del museo)
A seguito dell'analisi dei documenti storici e delle informazioni acquisite, gli studenti del liceo hanno rielaborato i beni oggetti di studio in un'attività laboratoriale che ha portato alla produzione di disegni ed immagini. E' stata poi avviata una collaborazione con gli studenti della sezione informatica dell'istituto tecnico Copernico-Carpeggiani, i quali hanno supportato la realizzazione di un videogioco interattivo. Le immagini realizzate dagli studenti del liceo artistico hanno quindi preso nuova vita sotto forma di giochi interattivi grazie alle conoscenze informatiche degli studenti dell'istituto.
Attività svolte dai referenti del progetto (insegnanti e/o educatori museali/culturali)
I docuenti delle due scuole secondarie di secondo grado hanno permesso la collaborazione ed il dialogo tra le diverse realtà istituzionali al fine di promuovere una co-costruzione e rielaborazione creativa di quanto precedentemente studiato. I docenti hanno inoltre supportato, con le loro conoscenze, l'analisi storica e lo studio per la realizzazione del videogioco. Un docente dell'istituto tecnico ha inoltre realizzato un percorso di alfabetizzazione di grafica computerizzata per gli studenti del liceo artistico.
Attività svolte dagli utenti (studenti e/o pubblici del museo)
Gli studenti hanno quindi portato a termine la realizzazione del videogioco che è stato da loro presentato, quale prodotto del percorso progettuale, all'interno della biblioteca comunale Ariostea, nell'ambito dell'iniziativa "Quante storie nella Storia. XV settimana della didattica in archivio". Il videogame permette un viaggio nella storia di Ferrara attraverso i suoi monumenti più celebri e la sua presentazione è stata comunicata attravero i siti delle istituzioni coinvolte, i social network e grazie alla divulgazione sul territorio di materiale cartaceo.

Attività svolte dai referenti del progetto (insegnanti e/o educatori museali/culturali)
I docenti ed il personale della biblioteca comunale Ariostea hanno collaborato con gli studenti per la realizzazione della giornata di presentazione del progetto.
Risultati del progetto
1) Conoscenza della storia e dell'evoluzione urbanistica del proprio territorio.
2) Analisi della cartografia e dei documenti storici.
3) il percorso progettuale, e con esso la realizzazione del videogioco interattivo ideato e prodotto dagli studenti, ha portato alla collabrazione delle diverse istituzioni.
4) Valorizzazione delle idee, delle competenze individuali e del lavoro di gruppo.
Indica quali sono le modalità che hanno garantito la fruizione del patrimonio
Visite e studio dei documenti all'interno della biblioteca comunale Ariostea, dell'archivio storico comunale e dell'archivio di stato.
Materiali prodotti
audiovisivi - video
audiovisivi - fotografie
multimediali - videogiochi
cartacei - cartelloni
cartacei - documentazioni
altro
computer, software, fotocamera, videocamera, scanner, videoproiettore
elaborati grafici