tbd

LA STORIA DELLA GRANDE GUERRA

Denominazione della Struttura
Istituto Comprensivo Statale Alda Costa - Ferrara
Indirizzo
Via Previati, 31
Iniziativa del progetto
Referente
-Paola Chiorboli
Anno Iniziativa
Partenariati
-Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara
-Museo del Risorgimento e della Resistenza di Ferrara
-Archivio Storico Comunale in occasione delle iniziative correlate al Centenario Prima Guerra Mondiale
Anno
2014/2015
Città
Ferrara
Regione
A chi è rivolta l’iniziativa
scuola primaria (5-10 anni)
Numero di partecipanti
22
Laboratorio di scrittura creativa
Rapporto con i curricoli scolastici
in ampliamento
Direzione educativa trasversale
Laboratoriale e creativa
Breve approfondimento
Conoscenza degli eventi storici sulla Prima Guerra Mondiale in relazione alla ricorrenza del centenario. Utilizzo delle fonti storiche (bibliografia e fonti dirette), multimediali (immagini e video) e materiali (gli oggetti della trincea).
(B) Ricerca e approfondimento
costituzione autonoma di saperi
apprendimento attivo
Breve approfondimento
Utilizzazione dei siti, mostre, materiali messi a disposizione per le celebrazioni del centenario Prima Guerra Mondiale.
(C) Espressione, rielaborazione
esplorazione delle opere
rielaborazione individuale
costruzione collaborativa
Breve approfondimento
rielaborazione creativa delle conoscenza: laboratorio di scrittura creativa e documentazione multimediale.
Metodologia
Lavoro singolo, visita guidata, attività strutturata in piccoli gruppi, rielaborazione di gruppo e individuale, utilizzo di fonti multimediali e documenti.
Obiettivi specifici
- Conosce gli eventi storici sulla Prima Guerra Mondiale in relazione alla ricorrenza del centenario
- Utilizza fonti storiche, multimediali e materiali
- Rielabora in modo creativo le conoscenze
Descrizione sintetica del progetto (suddivisa in fasi)

Agli studenti sono presentate le diverse schede di lavoro contenenti spunti bibliografici, pagine scelte da testi storici e narrative. La visione di filmati e documentari, la testimonianza dei compagni che hanno visitato musei e trincee dell’Italia settentrionali, hanno contribuito a ravvivare l’interesse di tutti i componenti della classe.

Sulla base delle conoscenze storiche acquisite gli studenti hanno espresso le loro riflessioni stendendo relazioni o immaginando di essere soldati che, nei momenti di pausa scrivevano lettere ai loro familiari o diari.

Alcuni studenti hanno scelto il genere poetico, seguendo le indicazioni sviluppate in un laboratorio di scrittura creativa, parallelo a quello storico. I lavori prodotti in classe sono stati spediti al concorso “La storia della grande guerra riletta da giovani di oggi. Mai più trincee”, indetto dal Ministero della Difesa con la collaborazione del MIUR.  La poesia di S.H. Chen intitolata “Soldato” ha vinto, a livello nazionale, il secondo premio assoluto della sua categoria.

Risultati - obiettivi raggiunti
- Ha consapevolezza degli eventi della Prima Guerra Mondiale
- Ha consapevolezza delle conseguenze di una guerra ieri e oggi
- Ha consapevolezza ed empatia nei confronti dei protagonisti degli eventi
Durata dell’attività
mensile
Cadenza
bisettimanale
Spazio dell’attività
aula didattica nel museo/archivio
laboratorio scolastico (classe, atelier)
istituti di cultura (biblioteche, centri documentazione etc.)
Modalità d'uso dei materiali
Materiali prodotti
audiovisivi - fotografie
audiovisivi - audio
multimediali - ipertesti
multimediali - siti web
multimediali - ebook
cartacei - documentazioni
Pubblicazione Ministero Difesa e Miur “Mai più trincee"