tbd

Ho visto un delfino al museo

Denominazione della Struttura
Museo Civico
Città
Foggia
Indirizzo
Piazza Nigri 1
Referente
Associazione di Promozione Sociale UtopikaMente
A chi è rivolta l’iniziativa
prima infanzia (0-5 anni)
scuola primaria (5-10 anni)
Numero di partecipanti
30
Tipologia di Intervento
Direzione educativa trasversale
Anno
2017-2019
Obiettivi del progetto
  • Operare una prima semplice lettura di opere d’arte 

  • Conoscere un esempio di narrazione mitologica (mito di Arione) 

  • Sviluppare manualità e creatività 

Spazio dell’attività
istituti di cultura (biblioteche, centri documentazione etc.)
altro
Descrivere in breve le conoscenze di base
Primi rudimenti di mitologia greca
Conoscenza di diverse tecniche artistiche (mosaico, scultura)
Descrivere in breve la rielaborazione
I partecipanti hanno riprodotto la figura il delfino sperimentando la modellazione dell’argilla.
Breve descrizione del progetto
Partendo da una divertente caccia al particolare, i bambini cercheranno i delfini raffigurati fin dall’antichità come elementi decorativi nelle opere realizzate dall’uomo. Attraverso la narrazione per immagini, con l’ausilio di tavole illustrate, i partecipanti conoscono il mito greco di Arione, salvato in mare dai delfini e scopriranno l’antico legame tra l’uomo e l’animale marino. In laboratorio ciascun partecipante realizza il proprio delfino modellandolo con l’argilla.
Attività svolte dagli utenti (studenti e/o pubblici del museo)
In fase di visita i bambini sono attivamente coinvolti in una “caccia al particolare”, cercando tra i reperti le raffigurazioni del delfino, con il supporto dell’operatore. Durante la ricerca i bambini sono invitati a cogliere la differenza tra le varie tecniche di raffigurazione (mosaico, scultura, affresco).
Attività svolte dai referenti del progetto (insegnanti e/o educatori museali/culturali)
Descrizione dell’attività: Accoglienza e visita
Tempi: 30’ circa
L'operatore verifica le preconoscenze dei bambini domandando se sanno che cos’è un museo, se lo hanno già visitato, e che tipo di opere pensano di trovarvi esposte. Nel corso della visita l’operatore pone continue domande-stimolo per permettere ai bambini di raccontare e raccontarsi, creando collegamenti tra l’esperienza museale e il vissuto personale, porsi domande su quanto osservano e imparare a descriverlo, avviando un processo riflessivo e di condivisione.
Attività svolte dagli utenti (studenti e/o pubblici del museo)
Il racconto del mito cattura l’attenzione dei bambini, coinvolti in modo empatico nella storia del protagonista, interiorizzando ulteriormente l’esperienza di visita e le conoscenze apprese.
Attività svolte dai referenti del progetto (insegnanti e/o educatori museali/culturali)
Descrizione dell’attività: Narrazione del mito
Tempi: 30’ circa
In questa fase i bambini sono invitati all’ascolto, grazie alla lettura animata del mito di Arione e all’ausilio di tavole illustrate.
Attività svolte dagli utenti (studenti e/o pubblici del museo)
I partecipanti apprendono e sperimentano una tecnica artistica (la modellazione dell’argilla) per tradurre le suggestioni raccolte in fase di visita in un personale manufatto (learning by doing). Il laboratorio prevede la manipolazione e modellazione di materiali inconsueti rispetto a quelli utilizzati in ambiente scolastico (l’argilla): i bambini sono invitati ad utilizzare i sensi per osservare le caratteristiche di questo materiale (come risulta al tatto? Morbida, liscia, umida, malleabile…) secondo la metodologia hands-on.
Attività svolte dai referenti del progetto (insegnanti e/o educatori museali/culturali)
Descrizione dell’attività: Realizzazione di un personale manufatto in argilla
Tempi: un’ora circa
L’operatore offre alcune indicazioni su come modellare l’argilla in modo corretto. L'operatore si fa “facilitatore” della costruzione di conoscenze del bambino senza sostituirsi ad esso.
Risultati del progetto
Conoscenza di diverse tecniche artistiche
Conoscenza del museo come luogo amico e custode della storia del proprio territorio
Artistica
Due ore circa