tbd

COMUNICARE IN … BEACONS!!! UNA NUOVA FRONTIERA PER LA COMUNICAZIONE AL MUSEO DEL CIELO E DELLA TERRA

Denominazione della Struttura
Liceo Statale Morando Morandi di Finale dell’Emilia - Modena
Città
Finale Emilia, Modena
Indirizzo
Via Digione, 20
Iniziativa del progetto
Anno Iniziativa
Referente
- Marco Marchesini: marco.marchesini@liceomorandi.it
- Silvia Marvelli: smarvelli@caa.it
E-mail
segreteria.morandi@liceomorandi.it
Partenariati
- Museo del Cielo e della Terra di San Giovanni in Persiceto
- Istituto Comprensivo E.Castelfranchi
- Dipartimento di fisica e astronomia dell’Università degli Studi di Bologna
- Comune di San Giovanni in Persiceto
- AGEN-TER Agenzia Territoriale per la Sostenibilità Alimentare Agro-Ambientale ed Energetica
- Consorzio della bonifica Burana
A chi è rivolta l’iniziativa
scuola primaria (5-10 anni)
scuola secondaria di primo grado (11-13 anni)
scuola secondaria secondo grado (14-18 anni)
Numero di partecipanti
133
Rapporto con i curricoli scolastici
in continuità
Anno
2016/2017
Numero insegnanti, operatori, educatori coinvolti
2
Obiettivi del progetto

1) favorire la conoscenza delle realtà locali con un ritorno utile sul piano formativo progettuale e strumentale;
2) conoscere le realtà museali presenti nel territorio; 
3) integrare nozioni acquisite in classe con esperienze pratiche;
4) utilizzare moderne soluzioni tecnologiche al fine di rendere accattivante e coinvolgente la visita alle esposizioni;
5) valorizzare le risorse e le strutture del Museo del Cielo e della Terra/sezione FisicLAB con esperimenti, domande e costruzione di strumenti anche per le persone disabili;
6) promuovere la creazione dei contenuti delle realtà museali;
7) potenziare abilità strumentali e di comunicazione verbale oltre a sviluppare metodologie operative;
8) potenziare capacità relazionali;
9) favorire opportunità di dialogo e collaborazione fra gli studenti ed i diversi Enti coinvolti nel progetto;
10) potenziare la collaborazione fra gruppi di lavoro per la produzione di testi scientifici sintetici;
11) educare alla convivenza civile e democratica;
12) educare al senso di responsabilità individuale e collettiva;
13) applicare le competenze acquisite in ambito scolastico all'interno di un contesto scientifico specialistico;
14) sviluppare un approccio non passivo alla cultura ed agli strumenti informatici, verso moderne strategie di divulgazione e comunicazione.

Durata dell’attività
annuale
Spazio dell’attività
sale del museo/archivio
aula didattica nel museo/archivio
istituti di cultura (biblioteche, centri documentazione etc.)
Descrivere in breve l'approfondimento
Visite guidate al Fisiclab da parte degli studenti con produzione di documentazione, foto, filmati e video.
Descrivere in breve la rielaborazione
I filmati, video e foto realizzati durante la visita guidata al Fisiclab sono stati poi rielaborati a scuola mediante attività specifiche con gli operatori del museo, elaborando dati, testi e schede propedeutiche alla predisposizione dei contenuti nei beacons; gli stessi testi sono poi stati tradotti in inglese e configurati per essere inseriti nei beacons. In totale sono stati realizzati e predisposti testi e approfondimenti per circa dieci-quindici beacons. Con gli studenti del pedagogico è stata realizzata una guida per bambini in italiano con traduzione in inglese come strumento di supporto didattico di tipo "tradizionale" destinato agli studenti con descrizione delle diverse attività e sperimenti presenti nella sede museale. Si è scelto un personaggio, Musì, un piccolo extraterrestre che visitando il Fisiclab, incontra diversi personaggi illustri (Archimede, Newton, ecc.) che gli raccontano le loro scoperte e i loro esperimenti.
Breve descrizione del progetto
Il progetto propone lo sviluppo di un percorso di visita interattivo presso il Museo del Cielo e della Terra e in particolare nella sezione FisicLAB attraverso il sistema Beacon (BLE: Bluetooth Low Energy) una innovativa modalità di divulgazione attraverso piccoli dispositivi Bluetooth che interagiscono con smatphone e tablet dei visitatori offrendo un’esperienza unica con audio tour, contenuti multimediali, testi ed approfondimenti specifici, percorsi tematici e personalizzati anche per persone con disabilità, oltre alla possibilità di giochi/quiz interattivi. L’obiettivo è quello di aumentare la fruibilità del percorso museale per condurre il visitatore alla scoperta delle diverse sezioni del Museo nel territorio di San Giovanni in Persiceto: l'area astronomica, il Laboratorio di Fisica, l'Orto Botanico e il Laboratorio .
Attività svolte dagli utenti (studenti e/o pubblici del museo)
Nella prima fase, nel mese di gennaio 2017, sono state effettuate visite guidate al Fisiclab da parte degli studenti con produzione di documentazione, foto, filmati e video.
Attività svolte dai referenti del progetto (insegnanti e/o educatori museali/culturali)
Sono state attivate collaborazioni con il Dipartimento di Fisica e Astronomia dell'Università degli Studi di Bologna, con il Comune di Finale Emilia e di San Giovanni in Persiceto, Agen.Ter., Istituto Comprensivo "E. Castelfranchi" di Finale Emilia. Creazione di un percorso di visita con sistemi di comunicazione innovativi ed originali per valorizzare in particolare le strumentazioni scientifiche storiche del Museo del Cielo e della Terra/sezione FisicLAB.
Attività svolte dagli utenti (studenti e/o pubblici del museo)
Nella seconda fase, effettuata presso le aule scolastiche tra i mesi di febbraio e marzo, sotto la supervisione degli operatori del museo, sono stati elaborati dati, redatti testi e schede, impostate le traduzioni dei testi in lingua inglese ed è stato effettuato l'assemblaggio di documenti audiovisivi.
Nella terza fase, presso il Fisiclab tra marzo e aprile, sono stati registrati, e in seguito configurati, i contenuti dei Beacons.
Attività svolte dagli utenti (studenti e/o pubblici del museo)
Nella quarta fase, sia presso l'Istituto scolastico che presso il FisicLAB, è stato prodotto il testo di una piccola guida per bambini in italiano e in lingua inglese come strumento di supporto didattico di tipo "tradizionale" destinato agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado.
Attività svolte dai referenti del progetto (insegnanti e/o educatori museali/culturali)
Il progetto viene presentato all'inizio del prossimo anno scolastico coinvolgendo in un evento pubblico le scuole del territorio del territorio di Finale Emilia.
La presentazione del progetto è stata promossa nel sito della scuola e in quello del Museo, su Facebook e altri social network.
Risultati del progetto
<p>Gli obiettivi prefissati sono stati raggiunti e il progetto è stato valutato positivamente da tutti gli enti partecipanti e dagli stessi studenti.&nbsp; In particolare:<br />
1) conoscenza di realtà museali presenti nel territorio, integrando nozioni acquisite in classe con esperienze pratiche;<br />
2) ampliamento di opportunità di dialogo e collaborazione fra i diversi Enti coinvolti nel progetto, utilizzando le nuove tecnologie e i linguaggi multimediali per produrre testi e comunicazioni;<br />
3) potenziamento di abilità strumentali e di comunicazione verbale oltre allo sviluppo di metodologie operative, capacità relazionali, collaborazione fra gruppi di lavoro per la produzione di testi scientifici sintetici.&nbsp;<br />
Nello specifico del progetto:<br />
1) realizzazione di filmati, video e foto che sono stati poi rielaborati a scuola mediante attività specifiche con gli operatori del museo;<br />
2) creazione di&nbsp; dati, testi e schede propedeutiche alla predisposizione dei contenuti nei beacons; gli stessi testi sono poi stati tradotti in inglese e configurati per essere inseriti nei beacons;<br />
3) creazione e predisposizione di testi e approfondimenti per circa dieci-quindici beacons; una guida per bambini in italiano con traduzione in inglese a supporto didattico per il Fisiclab e con una descrizione delle diverse attività e sperimenti presenti nella sede museale;&nbsp;<br />
4) creazione di un personaggio, Musì, un piccolo extraterrestre che visitando il Fisiclab, incontra diversi personaggi illustri (Archimede, Newton, ecc.) che gli raccontano le loro scoperte e i loro esperimenti.</p>
Indica quali sono le modalità che hanno garantito la fruizione del patrimonio
Visite guidate alla sede museale, lezioni frontali con ausilio di poweprpoint e elaborazione di testi e traduzioni in lingua inglese.
Continuità del progetto negli anni
Si prevede di reiterare l'esperienza.
Materiali prodotti
audiovisivi - video
audiovisivi - fotografie
audiovisivi - audio
multimediali - app
cartacei - documentazioni
Autore scheda
Posillipo Ivano