Piano anagrafico
Piano di Identificazione
1) favorire la conoscenza delle realtà locali con un ritorno utile sul piano formativo progettuale e strumentale;
2) conoscere le realtà museali presenti nel territorio;
3) integrare nozioni acquisite in classe con esperienze pratiche;
4) utilizzare moderne soluzioni tecnologiche al fine di rendere accattivante e coinvolgente la visita alle esposizioni;
5) valorizzare le risorse e le strutture del Museo del Cielo e della Terra/sezione FisicLAB con esperimenti, domande e costruzione di strumenti anche per le persone disabili;
6) promuovere la creazione dei contenuti delle realtà museali;
7) potenziare abilità strumentali e di comunicazione verbale oltre a sviluppare metodologie operative;
8) potenziare capacità relazionali;
9) favorire opportunità di dialogo e collaborazione fra gli studenti ed i diversi Enti coinvolti nel progetto;
10) potenziare la collaborazione fra gruppi di lavoro per la produzione di testi scientifici sintetici;
11) educare alla convivenza civile e democratica;
12) educare al senso di responsabilità individuale e collettiva;
13) applicare le competenze acquisite in ambito scolastico all'interno di un contesto scientifico specialistico;
14) sviluppare un approccio non passivo alla cultura ed agli strumenti informatici, verso moderne strategie di divulgazione e comunicazione.
Piano Pedagogico
Dimensione di apprendimento
Dimensione socio-relazionale
Fasi del progetto
Fase Iniziale
Fase Intermedia
Nella terza fase, presso il Fisiclab tra marzo e aprile, sono stati registrati, e in seguito configurati, i contenuti dei Beacons.
Fase Finale
La presentazione del progetto è stata promossa nel sito della scuola e in quello del Museo, su Facebook e altri social network.
1) conoscenza di realtà museali presenti nel territorio, integrando nozioni acquisite in classe con esperienze pratiche;<br />
2) ampliamento di opportunità di dialogo e collaborazione fra i diversi Enti coinvolti nel progetto, utilizzando le nuove tecnologie e i linguaggi multimediali per produrre testi e comunicazioni;<br />
3) potenziamento di abilità strumentali e di comunicazione verbale oltre allo sviluppo di metodologie operative, capacità relazionali, collaborazione fra gruppi di lavoro per la produzione di testi scientifici sintetici. <br />
Nello specifico del progetto:<br />
1) realizzazione di filmati, video e foto che sono stati poi rielaborati a scuola mediante attività specifiche con gli operatori del museo;<br />
2) creazione di dati, testi e schede propedeutiche alla predisposizione dei contenuti nei beacons; gli stessi testi sono poi stati tradotti in inglese e configurati per essere inseriti nei beacons;<br />
3) creazione e predisposizione di testi e approfondimenti per circa dieci-quindici beacons; una guida per bambini in italiano con traduzione in inglese a supporto didattico per il Fisiclab e con una descrizione delle diverse attività e sperimenti presenti nella sede museale; <br />
4) creazione di un personaggio, Musì, un piccolo extraterrestre che visitando il Fisiclab, incontra diversi personaggi illustri (Archimede, Newton, ecc.) che gli raccontano le loro scoperte e i loro esperimenti.</p>