Piano anagrafico
Denominazione della Struttura
Istituto comprensivo di Savignano sul Panaro - Scuola Secondaria di I Grado "G. Graziosi"
City
Savignano sul Panaro (MO)
Address
Via Don Gherardi, 1
Iniziativa del progetto
Year Project
E-mail
segreteria@icsavignanomo.istruzioneer.it
Partenariati
Biblioteca comunale di Savignano sul Panaro (MO)
Piano di Identificazione
Who is the initiative for?
toddler (0-3 yrs)
pre-school (3 - 5/6 yrs)
from primary to middle school (5/6 - 12/13 yrs)
2 classi II° di scuola secondaria di I grado, n. 7 classi di scuola primaria e n. 1 sezione scuola materna
Number of participants
238
Type of intervention
Rapporto con i curricoli scolastici
in ampliamento
Direzione educativa trasversale
Anno
2018-2019
Objectives of the project
1) Suscitare nei ragazzi-lettori il piacere di leggere, vivendo e trasmettendo emozioni
2) Agevolare ed arricchire il rapporto tra fasce d'età diverse, stimolando l'interazione in modo spontaneo ed informale
3) Scoprire la biblioteca come ambiente socializzante ed aggregativo
Duration of activity
year(s)
Space of activity
laboratorio scolastico (classe, atelier)
istituti di cultura (biblioteche, centri documentazione etc.)
Piano Pedagogico
Dimensione di apprendimento
Conoscenze di base
Descrivere in breve le conoscenze di base
Lezioni frontali e attività di gruppo per conoscere l'ambiente aggregativo e socializzante della biblioteca; corso di lettura animata.
Approfondimento
Descrivere in breve l'approfondimento
Realizzazione di disegni illustranti il titolo del progetto; preparazione di bibliografie tematiche per ragazzi.
Reworking
Descrivere in breve la rielaborazione
Iniziative di lettura animata; accompagnamento degli alunni della primaria tra gli scaffali della biblioteca; produzione di gadgets.
Dimensione socio-relazionale
Collaboration
Cooperation
Short description of the project
Il progetto vuole fare conoscere la biblioteca di Savignano sul Panaro e promuoverne il patrimonio librario della Sezione Ragazzi, attraverso la realizzazione di visite guidate ed incontri di lettura rivolti alla fascia d'età 3-8 anni e condotti dagli studenti delle classi 2° della Scuola Secondaria di I Grado "G. Graziosi".
Fasi del progetto
Fase Iniziale
Activities carried out by users (students and / or museum audiences)
- Brevi lezioni frontali e molte attività di gruppo per trasmettere il piacere di leggere e la piacevolezza di frequentare la biblioteca come ambiente socializzante ed aggregativo;
- laboratorio lettura/recitazione con corsi di lettura animata;
- attività di metacognizione attraverso l'intervista.
- laboratorio lettura/recitazione con corsi di lettura animata;
- attività di metacognizione attraverso l'intervista.
Fase Intermedia
Activities carried out by users (students and / or museum audiences)
- Realizzazione disegni che illustrassero il titolo del progetto e scelta attraverso votazione di quello che sarebbe diventato il logo dell’iniziativa “lettura
animata”;
- preparazione bibliografie tematiche per ragazzi;
- lettura animata a classi/sezioni;
- accompagnamento degli alunni della primaria tra gli scaffali della biblioteca.
animata”;
- preparazione bibliografie tematiche per ragazzi;
- lettura animata a classi/sezioni;
- accompagnamento degli alunni della primaria tra gli scaffali della biblioteca.
Fase Finale
Activities carried out by users (students and / or museum audiences)
- Svolgimento di sette incontri di lettura, con in media quattro libri letti ad ogni incontro;
- lettura animata presso la festa della scuola primaria di Savignano sul Panaro;
- produzione di gadgets (segnalibri, vela, sacche portalibri) donati ai bambini partecipanti alle letture animate.
- lettura animata presso la festa della scuola primaria di Savignano sul Panaro;
- produzione di gadgets (segnalibri, vela, sacche portalibri) donati ai bambini partecipanti alle letture animate.
Results of the project
1) Lettura come forma anche di divertimento, di curiosità;
2) maggiore consapevolezza di sé, della parte intellettiva ed emotiva;
3) attenzione all’altro;
4) aumento del numero dei prestiti dei libri indicati durante gli incontri;
5) ricaduta positiva sulla frequenza della Sezione ragazzi della biblioteca comunale.
2) maggiore consapevolezza di sé, della parte intellettiva ed emotiva;
3) attenzione all’altro;
4) aumento del numero dei prestiti dei libri indicati durante gli incontri;
5) ricaduta positiva sulla frequenza della Sezione ragazzi della biblioteca comunale.
Indica quali sono le modalità che hanno garantito la fruizione del patrimonio
Le informazioni sui sette incontri di lettura hanno avuto una diffusione all’interno delle scuole interessate, mentre la lettura animata finale è stata pubblicata sul sito della scuola e del Comune, diffusa attraverso i social del Comitato genitori e i volantini consegnati agli alunni della scuola primaria.
Continuità del progetto negli anni
Si prevede di proseguire nel primo quadrimestre dell'anno scolastico 2019/2020 la lettura animata in modo che i ragazzi non perdano le competenze acquisite.
Materiali richiesti per l'attività
Materiali prodotti
audiovisivi - video
cartacei - documentazioni
altro
Autore scheda
Marco Alberto Cozzi
bibliografie tematiche, libri, Opac Sol
letture animate, segnalibri, vela, sacche portalibri