Piano anagrafico
Denominazione della Struttura
Istituto comprensivo Pier Luigi Belloni, Scuola secondaria di primo grado - Colorno, Parma
City
Colorno, Parma
Address
Via Vittorio Veneto, 1
Iniziativa del progetto
Year Project
Website
E-mail
pric80700p@istruzione.it
Partenariati
- Complesso della Reggia e Venaria Ducale, Colorno
- Comune di Mezzani, Parma
- ALMA, Scuola internazionale di cucina italiana, Colorno
- Ufficio IAT, Informazioni e accoglienza turistica, Colorno
- Circolo Maria Luigia, Colorno
- Elisa Pratizzoli, videomaker
Piano di Identificazione
Who is the initiative for?
from primary to middle school (5/6 - 12/13 yrs)
Number of participants
25
Type of intervention
Rapporto con i curricoli scolastici
in continuità
in ampliamento
Direzione educativa trasversale
Anno
2015/2016
Objectives of the project
- 1) Sensibilizzare alla valorizzazione del territorio, del suo patrimonio artistico, culturale e gastronomico.
- 2) Sviluppare le competenze comunicative degli studenti e la loro capacità di lettura delle fonti storiche.
Duration of activity
year(s)
Space of activity
sale del museo/archivio
laboratorio scolastico (classe, atelier)
Piano Pedagogico
Dimensione di apprendimento
Conoscenze di base
Descrivere in breve le conoscenze di base
Gli studenti, grazie alla visita guidata all’interno del bene, hanno potuto conoscere il complesso della Reggia di Colorno e la storia dei personaggi storici ad essa collegata.
Approfondimento
Descrivere in breve l'approfondimento
L’analisi del bene ha portato all’esplorazione del patrimonio architettonico, paesaggistico e gastronomico locale, indagato sia attraverso incontri con esperti sia attraverso le fonti storiche. La lettura diretta da parte degli studenti della documentazione storica ha infatti permesso loro di approfondire ulteriormente le conoscenze del proprio territorio e del patrimonio culturale materiale ed immateriale locale, venendo così a consapevolezza di come le caratteristiche ambientali abbiano influito sullo sviluppo economico e culturale del proprio territorio. Grazie alle interviste con le "rezdore" hanno inoltre compreso il valore del dialetto e delle tradizioni locali. Il progetto è quindi divenuto un percorso di ricerca-azione in cui gli studenti hanno collaborato tra loro coniugando momenti di approfondimento su documentazione cartacea, a ricerca delle informazioni tra i depositari del patrimonio immateriale.
Reworking
Descrivere in breve la rielaborazione
Gli studenti hanno rielaborato le informazioni raccolte divenendo i realizzatori di uno storytelling digitale.
Dimensione socio-relazionale
Autonomia
Collaboration
Cooperation
Short description of the project
Cibo, territorio e storia sono gli ingredienti del progetto che ha coinvolto gli studenti dell’Istituto comprensivo “Pier Luigi Belloni” in un percorso di scoperta dalla Reggia e Venaria Ducale di Colorno. In questi luogo, attraverso testi e documenti storici, gli studenti hanno indagato la vita del duca Ferdinando di Borbone, nipote del Re di Spagna, che amava parlare in dialetto parmigiano e cucinare i tipici anolini. Grazie alla collaborazione con una videomaker, gli studenti sono divenuti i protagonisti di uno storytelling, a rielaborazione creativa delle scoperte e ricerche effettuate, illustrando le bellezze architettoniche del complesso della Reggia e dando voce alle “rezdore” di oggi, custodi e testimoni della tradizione culinaria locale.
Fasi del progetto
Fase Iniziale
Activities carried out by users (students and / or museum audiences)
In una prima fase gli studenti coinvolti nel progetto, di quattro diverse classi, hanno ricercato informazioni dalla documentazione storica rigurdante il complesso della Reggia e Venaria Ducale di Colorno e sulla sulla figura di Ferdinando di Borbone, il quale si formò ed iniziò la sua attività politica a Colorno.
Activities carried out by the project representatives (teachers and / or museum / cultural educators)
Gli insegnanti hanno supportato gli studenti nella fase di ricerca.
Fase Intermedia
Activities carried out by users (students and / or museum audiences)
Guidati dal Prof.re Giovanni Bertini, gli studenti hanno visitato il complesso monumentale della Reggia di Colorno, con l’appartamento del duca Ferdinando, conoscendone così ulteriormente la vita e gli interessi, come l’amore per la cucina. Alla visita guidata ha fatto seguito l'incontro con il Prof.re Fabio Amadei, docente di Storia e cultura della gastronomia e della cucina italiana presso ALMA, la Scuola internazionale di cucina che ha sede a Colorno. Gli studenti hanno così approfondito le origini e la storia dell’anolino: dalla ricetta del duca Ferdinando alla poesia sul ripieno di Carlo Innocenzo Frugoni.
Activities carried out by the project representatives (teachers and / or museum / cultural educators)
I diversi esperti coinvolti nel progetto hanno fornito le loro conoscenze agli studenti così da poter attingere ad informazioni di carattere interdisciplinare.
Fase Finale
Activities carried out by users (students and / or museum audiences)
Dopo la stesura del copione dello storytelling, sulle tematiche oggetto di precedente ricerca, gli studenti si sono dedicati alle attività di ripresa e montaggio video, supportati dalla videomaker Elisa Pratizzoli. Lo storytelling digitale testimonia anche l'incontro conclusivo con le rezdore, intervistate quali depositarie del patrimonio culturale locale e testimoninanza attiva della ricetta degli anolini.
Activities carried out by the project representatives (teachers and / or museum / cultural educators)
Gli insegnanti hanno supportato gli studenti nella stesura del copione dello storytelling ed infine hanno permesso la divulgazione del progetto alla cittadinanza. Il video documentativo è infatti stato promosso attraverso i siti web dell’Ufficio turistico e dell’Istituto Belloni. Al termine dell'anno scolastico il progetto è stato presentato alla cittadinanza in occasione di una conferenza stampa tenutasi a Colorno.
Results of the project
1) Conoscenza del patrimonio culturale materiale ed immateriale locale.
2) Capacità di analisi delle fonti storiche.
3) Sviluppo delle abilità creative e delle competenze comunicative.
2) Capacità di analisi delle fonti storiche.
3) Sviluppo delle abilità creative e delle competenze comunicative.
Indica quali sono le modalità che hanno garantito la fruizione del patrimonio
Visite guidate; analisi delle fonti; interviste ai depositari del patrimonio immateriale
Materiali richiesti per l'attività
Materiali prodotti
audiovisivi - video
audiovisivi - fotografie
audiovisivi - audio
cartacei - cartelloni
cartacei - documentazioni
fotocamera, videocamera, microfono, software per montaggio video
Storytelling