tbd

STORIA, CIVILTÀ E CULTURA NELL'APPENNINO PIACENTINO ATTRAVERSO L'ARCHEOLOGIA

Denominazione della Struttura
Istituto Comprensivo Mohandas Karamchand Gandhi - San Nicolò di Rottofreno, Piacenza
City
San Nicolò di Rottofreno, Piacenza
Address
Via Ungaretti, 7
Iniziativa del progetto
Year Project
Referente
-Anna Stevani
-Fabrizio Buccellini
E-mail
pcic812009@istruzione.it
Partenariati
-Soprintendenza Archeologica dell'Emilia Romagna
-Comune di Rottofreno
-Associazione LaValtidone.it
Who is the initiative for?
from primary to middle school (5/6 - 12/13 yrs)
Number of participants
25
Type of intervention
Rapporto con i curricoli scolastici
altro
Direzione educativa trasversale
Anno
2011-2014
Objectives of the project

1) conoscenza attiva del territorio; 2) imparare ad apprezzare il patrimonio culturale conoscendone diversi aspetti, anche quelli più nascosti, e vivendolo in prima persona; 3) imparare a condividere le competenze acquisite.

Duration of activity
other (fill out)
Space of activity
laboratorio scolastico (classe, atelier)
Conoscenze di base
Descrivere in breve le conoscenze di base
Lezioni frontali sulla moderna archeologia stratigrafica e sulla geomorfologia del territorio locale; attività pratica di ricognizione di superficie.
Approfondimento
Descrivere in breve l'approfondimento
trattamento del materiale archeologico rinvenuto (lavaggio, classificazione, disegno ricostruttivo).
Descrivere in breve la rielaborazione
Rielaborazione dei dati ed esposizione degli stessi in un evento conclusivo aperto a famiglie, altre scuole e cittadinanza.
Short description of the project
Lezioni frontali sulla moderna archeologia stratigrafica e sulla geomorfologia del territorio locale; attività pratica di ricognizione di superficie; trattamento del materiale archeologico rinvenuto (lavaggio, classificazione, disegno ricostruttivo); rielaborazione dei dati ed esposizione degli stessi in un evento conclusivo aperto a famiglie, altre scuole e cittadinanza.
Activities carried out by users (students and / or museum audiences)
Ricognizione di superficie
Activities carried out by the project representatives (teachers and / or museum / cultural educators)
Lezioni frontali, affiancamento e guida
Activities carried out by users (students and / or museum audiences)
Trattamento dei reperti
Activities carried out by the project representatives (teachers and / or museum / cultural educators)
Lezioni frontali, affiancamento e guida
Activities carried out by users (students and / or museum audiences)
Allestimento dell'esposizione finale
Activities carried out by the project representatives (teachers and / or museum / cultural educators)
Lezioni frontali, affiancamento e guida
Results of the project
1) conoscenza più consapevole del territorio; 2) consapevolezza dell'importanza delle tracce materiali come custodi di cultura; 3) importanza della tutela e conoscenza di queste tracce materiali.
Indica quali sono le modalità che hanno garantito la fruizione del patrimonio
l'intervento diretto sul territorio, il trattamento concreto sui reperti, infine la condivisione e la divulgazione delle conclusioni.
Continuità del progetto negli anni
il progetto ha occupato tutto il ciclo dei tre anni
Materiali prodotti
cartacei - cartelloni
cartacei - documentazioni
in ampliamento e in alternativa
triennale