tbd

STORIA, CIVILTÀ E CULTURA NELL'APPENNINO PIACENTINO ATTRAVERSO L'ARCHEOLOGIA

Denominazione della Struttura
Istituto Comprensivo Mohandas Karamchand Gandhi - San Nicolò di Rottofreno, Piacenza
Città
San Nicolò di Rottofreno, Piacenza
Indirizzo
Via Ungaretti, 7
Iniziativa del progetto
Anno Iniziativa
Referente
-Anna Stevani
-Fabrizio Buccellini
E-mail
pcic812009@istruzione.it
Partenariati
-Soprintendenza Archeologica dell'Emilia Romagna
-Comune di Rottofreno
-Associazione LaValtidone.it
A chi è rivolta l’iniziativa
scuola secondaria di primo grado (11-13 anni)
Numero di partecipanti
25
Tipologia di Intervento
Rapporto con i curricoli scolastici
altro
Direzione educativa trasversale
Anno
2011-2014
Obiettivi del progetto

1) conoscenza attiva del territorio; 2) imparare ad apprezzare il patrimonio culturale conoscendone diversi aspetti, anche quelli più nascosti, e vivendolo in prima persona; 3) imparare a condividere le competenze acquisite.

Durata dell’attività
altro
Spazio dell’attività
laboratorio scolastico (classe, atelier)
Conoscenze di base
Descrivere in breve le conoscenze di base
Lezioni frontali sulla moderna archeologia stratigrafica e sulla geomorfologia del territorio locale; attività pratica di ricognizione di superficie.
Approfondimento
Descrivere in breve l'approfondimento
trattamento del materiale archeologico rinvenuto (lavaggio, classificazione, disegno ricostruttivo).
Descrivere in breve la rielaborazione
Rielaborazione dei dati ed esposizione degli stessi in un evento conclusivo aperto a famiglie, altre scuole e cittadinanza.
Breve descrizione del progetto
Lezioni frontali sulla moderna archeologia stratigrafica e sulla geomorfologia del territorio locale; attività pratica di ricognizione di superficie; trattamento del materiale archeologico rinvenuto (lavaggio, classificazione, disegno ricostruttivo); rielaborazione dei dati ed esposizione degli stessi in un evento conclusivo aperto a famiglie, altre scuole e cittadinanza.
Attività svolte dagli utenti (studenti e/o pubblici del museo)
Ricognizione di superficie
Attività svolte dai referenti del progetto (insegnanti e/o educatori museali/culturali)
Lezioni frontali, affiancamento e guida
Attività svolte dagli utenti (studenti e/o pubblici del museo)
Trattamento dei reperti
Attività svolte dai referenti del progetto (insegnanti e/o educatori museali/culturali)
Lezioni frontali, affiancamento e guida
Attività svolte dagli utenti (studenti e/o pubblici del museo)
Allestimento dell'esposizione finale
Attività svolte dai referenti del progetto (insegnanti e/o educatori museali/culturali)
Lezioni frontali, affiancamento e guida
Risultati del progetto
1) conoscenza più consapevole del territorio; 2) consapevolezza dell'importanza delle tracce materiali come custodi di cultura; 3) importanza della tutela e conoscenza di queste tracce materiali.
Indica quali sono le modalità che hanno garantito la fruizione del patrimonio
l'intervento diretto sul territorio, il trattamento concreto sui reperti, infine la condivisione e la divulgazione delle conclusioni.
Continuità del progetto negli anni
il progetto ha occupato tutto il ciclo dei tre anni
Materiali prodotti
cartacei - cartelloni
cartacei - documentazioni
in ampliamento e in alternativa
triennale