Piano anagrafico
Denominazione della Struttura
Istituto Comprensivo 7 Imola (BO)
City
Imola
Address
Via Vivaldi, 76
Iniziativa del progetto
Type of project
Year Project
E-mail
boic85600p@istruzione.it
Partenariati
Archivio diocesano della Curia Vescovile di Imola
Musei Civici comunali e Archivio Storico di Imola
Il Nuovo diario Messaggero
Associazione Arte.Na
Progetto europeo “Books within books”
Centro provinciale per l’Istruzione degli Adulti
Liceo Classico B. Rambaldi di Imola
Piano di Identificazione
Who is the initiative for?
from primary to middle school (5/6 - 12/13 yrs)
Type of intervention
Direzione educativa trasversale
Anno
2019/2020
Duration of activity
year(s)
Space of activity
laboratorio scolastico (classe, atelier)
Piano Pedagogico
Short description of the project
Il frammento d’archivio come luogo di conoscenza per ricostruire la storia locale ebraica e risorsa per la pratica di cittadinanza attiva. Frammenti di libri e manoscritti ebraici medievali recuperati da rilegature di registri notarili conservati in archivi e biblioteche sono testimoni unici dell’Imola medioevale. Una piccola percentuale è conservata: con l’affermarsi del libro a stampa, non trovando più un mercato, vennero smembrati e riutilizzati come coperte di documenti diversi. Acquistati da cartolai locali, i codici pergamenacei divennero materiale di supporto per atti amministrativi. La distruzione sistematica dei manoscritti avvenne per motivi interni ed esterni: sradicare la religione ebraica e convertire al cristianesimo. Questi fogli membranacei offrono spunti per la scrittura, miniatura e letteratura patristica colta. Il progetto si propone di dare voce (letteralmente, con le TIC e un percorso di trekking urbano) alla comunità ebraica di Imola tra fine 300 e 400. La loro distruzione e riutilizzo ha consentito la conservazione di beni altri, in un processo di contaminazione tra culture diverse che hanno abitato la città.
Autore scheda
Marco Alberto Cozzi