Iniziativa del progetto
Tipologia del progetto
Anno Iniziativa
A chi è rivolta l’iniziativa
scuola secondaria di primo grado (11-13 anni)
Denominazione della Struttura
Istituto Comprensivo 7 Imola (BO)
Città
Imola
Indirizzo
Via Vivaldi, 76
Direzione educativa trasversale
E-mail
boic85600p@istruzione.it
Partenariati
Archivio diocesano della Curia Vescovile di Imola
Musei Civici comunali e Archivio Storico di Imola
Il Nuovo diario Messaggero
Associazione Arte.Na
Progetto europeo “Books within books”
Centro provinciale per l’Istruzione degli Adulti
Liceo Classico B. Rambaldi di Imola
Anno
2019/2020
Durata dell’attività
annuale
Spazio dell’attività
laboratorio scolastico (classe, atelier)
Breve descrizione del progetto
Il frammento d’archivio come luogo di conoscenza per ricostruire la storia locale ebraica e risorsa per la pratica di cittadinanza attiva. Frammenti di libri e manoscritti ebraici medievali recuperati da rilegature di registri notarili conservati in archivi e biblioteche sono testimoni unici dell’Imola medioevale. Una piccola percentuale è conservata: con l’affermarsi del libro a stampa, non trovando più un mercato, vennero smembrati e riutilizzati come coperte di documenti diversi. Acquistati da cartolai locali, i codici pergamenacei divennero materiale di supporto per atti amministrativi. La distruzione sistematica dei manoscritti avvenne per motivi interni ed esterni: sradicare la religione ebraica e convertire al cristianesimo. Questi fogli membranacei offrono spunti per la scrittura, miniatura e letteratura patristica colta. Il progetto si propone di dare voce (letteralmente, con le TIC e un percorso di trekking urbano) alla comunità ebraica di Imola tra fine 300 e 400. La loro distruzione e riutilizzo ha consentito la conservazione di beni altri, in un processo di contaminazione tra culture diverse che hanno abitato la città.
Autore scheda
Marco Alberto Cozzi