tbd

CARDUCCI E I GIOVANI TRA BOLOGNA E IL MONDO

Denominazione della Struttura
Centro per l’istruzione degli adulti Metropolitano di Bologna - Bologna
Città
Bologna
Indirizzo
Viale Vicini, 19
Iniziativa del progetto
Anno Iniziativa
E-mail
bomm36300d@istruzione.it
Partenariati
- Casa Carducci, Giardino monumentale, Bologna
- Museo-Giardino geologico Sandra Forni, Regione Emilia-Romagna, Bologna
- Museo civico del Risorgimento, Bologna
- Orto botanico ed erbario, Università di Bologna
- Istituto professionale statale per l’artigianato e i servizi Aldrovandi Rubbiani, Bologna
- Compagnia Teatro dell’Argine, San Lazzaro di Savena, Bologna
- Quartiere Santo Stefano, Bologna
A chi è rivolta l’iniziativa
altro
Iscritti al centro per l'istruzione degli adulti metropolitano di Bologna
Numero di partecipanti
110
Rapporto con i curricoli scolastici
in continuità
in ampliamento
Direzione educativa trasversale
Anno
2015/2016
Obiettivi del progetto
  • 1) Promuovere la conoscenza ed il rispetto del patrimonio culturale, artistico e storico della città.
  • 2) Promuovere il legame dei cittadini, di differente origine culturale, con il territorio locale.
  • 3) Sviluppare le competenze comunicative.
Durata dell’attività
annuale
Spazio dell’attività
sale del museo/archivio
laboratorio scolastico (classe, atelier)
altro
Descrivere in breve le conoscenze di base
Gli studenti hanno studiato ed analizzato le opere poetica di Carducci ed il contesto socio-culturale risorgimentale, sviluppando così anche le personali competenze linguistiche.
Descrivere in breve l'approfondimento
Tramite lezioni laboratoriali, visite guidate ed un'apprendimento cooperativo, gli studenti hanno potuto approfondire i temi precedentemente studiati, e sviluppandone nuovi (botanica e litologia), rielaborando le esperienze sia in forma orale sia scritta. Gli studenti provenienti da differenti contesti culturali hanno quindi esplorato ed analizzato il territorio bolognese, scoprendone la storia ed il patrimonio culturale.
Descrivere in breve la rielaborazione
Le nuove conoscenze, e le riflessioni maturate nel corso del percorso conoscitivo, hanno portato alla realizzazione di uno spettacolo e di una mappa geopoetica che associa alle poesie di Carducci quadri e musiche del risorgimento.
Breve descrizione del progetto
L'approfondimento sul monumento di Giosuè Carducci e sulla sua figura sono divenuti l'occasione per valorizzare il patrimonio culturale della città di Bologna, dimora del premio Nobel per la letteratura. Il percorso progettuale, grazie alle collaborazioni ed alle visite guidate sul territorio, ha creato occasioni di riflessione e scambio culturale tra gli studenti, di diversa origine culturale, del centro per l'istruzione degli adulti. Gli studenti, leggendo le poesie di Carducci, esplorando l'arte, la musica e le vicende del suo tempo, hanno infatti riflettuto su aspetti linguistici, letterari e storici. Inoltre i luoghi visitati, come il giardino geologico Sandra Forni o la stessa dimora di Carducci, sono divenuti luoghi simbolo per una riflessione e rielaborazione creativa dei saperi ed hanno portato, ad esempio, alla creazione di una mappa geopoetica. A conclusione del progetto è stato anche inscenato dagli studenti uno spettacolo teatrale aperto alla cittadinanza.
Attività svolte dagli utenti (studenti e/o pubblici del museo)
La fase iniziale del percorso progettuale ha visto gli studenti partecipi nello studio del periodo storico in cui è vissuto Carducci. La lettura delle sue poesie ha portato gli studenti a riflettere e confrontarsi su temi universali quali l'infanzia, l'esperienza del viaggio, l'amore per la propria terra e la morte, elaborando i propri pensieri in testi scritti. Inoltre la figura di Giosuè Carducci ha funto da stimolo per la conoscenza dell'Italia, delle vicende storiche e del suo patrimonio socio-culturale risorgimentale.
Attività svolte dai referenti del progetto (insegnanti e/o educatori museali/culturali)
Il progetto è stato condiviso con gli studenti delle calssi coinvolte. Gli insegnanti hanno poi supportato gli studenti nella conoscenza delle diverse tematiche affrontate in aula (nelle singole classi ed a classi congiunte) ed hanno attivato le collaborazioni con i diversi partner, in vista delle successive azioni.
Attività svolte dagli utenti (studenti e/o pubblici del museo)
Gli studenti delle classi coinvolte nel progetto hanno esplorato il territorio bolognese e si sono recati in visita alla Casa Carducci di Bologna, al museo giardino geologico Sandra Forni, al museo civico del Risordimento e all'orto botanico ed erbario dell'Università di Bologna. In particolare gli studenti, grazie alla visita all'orto botanico, hanno approfondito la conoscenza botanica degli alberi, delle piante e dei fiori (anche nominati nelle poesi di Carducci). Mentre hanno indagato l'aspetto litologico dei minerali del complesso monumentale liberty del giardino di Casa Carducci. E' stato inoltre attivato un laboratorio teatrale ed un percorso di scrittura su temi autobiografici.
Attività svolte dai referenti del progetto (insegnanti e/o educatori museali/culturali)
Coordinamento e realizzazione delle visite guidate.
Attività svolte dagli utenti (studenti e/o pubblici del museo)
In collaborazione al museo giardino geologico Sandra Forni è stata realizzata una mappa geopoetica che associa, grazie alle assonanze trovate dagli studenti, le poesie di Carducci a quadri e musiche. La mappa è stata diffusa online attraverso i siti web dei partner. Inoltre, rielaborando le diverse esperienze, gli studenti hanno progettato ed inscenato uno spettacolo teatrale, grazie anche alla collaborazione della Compagnia Teatro dell'Argine. Relativamente allo spettacolo è stato prodotto un'opuscolo illustrativo, locandine promozionali ed un video di documentazione.
Attività svolte dai referenti del progetto (insegnanti e/o educatori museali/culturali)
Le figure dei diversi partner (Museo giardino geologico Sandra Forni e Compagnia Teatro dell'Argine) hanno partecipato attivamente nella realizzazione delle diverse attività laboratoriali e di ricerca.
Risultati del progetto
1) Conoscenza e valorizzazione del patrimonio culturale, artistico e storico della città.
2) Familiarità con il territorio e le sue istituzioni cittadine.
3) Gli studenti hanno acquisito maggior competenza lessicale e comunicativa.
Indica quali sono le modalità che hanno garantito la fruizione del patrimonio
visite guidate ai musei coinvolti nel progetto; studio delle poesie di Carducci
Materiali prodotti
audiovisivi - video
audiovisivi - fotografie
cartacei - cartelloni
cartacei - documentazioni
altro
Territorio
microfoni e mixer per lo spettacolo teatrale, lavagne interattive multimediali
mappa geopoetica, spettacolo teatrale