tbd

Riciclo d'artista- progetto Hera

Denominazione della Struttura
Scuola Primaria Statale "G. Zanardi"
City
Medicina (BO)
Address
Via Skofja Loka 5
Iniziativa del progetto
Year Project
Referente
Francesca Guccini
E-mail
lafaytivuolebenebene@libero.it
Who is the initiative for?
pre-school (3 - 5/6 yrs)
Number of participants
40
Type of intervention
Direzione educativa trasversale
Anno
2018
Numero insegnanti, operatori, educatori coinvolti
2
Objectives of the project

Saper collaborare per il raggiungimento di un obiettivo comune: la creazione di un’opera per partecipare al concorso “Riciclo d’artista” organizzato da HERA per le scuole.
Obiettivi divisi per fase:

1a fase - Saper condividere le proprie idee ed accettare una scelta democratica;

2a fase - Saper selezionare oggetti adatti all’attività; saper scegliere in base a determinate caratteristiche (forma, colore, materiale); saper progettare;

3a fase - Progettare e saper rimontare e incollare una struttura progettata in precedenza, cercando di utilizzare al meglio ogni sfumatura e ogni contrasto di colore dato dagli oggetti esaminati e scelti.

Duration of activity
month(s)
Space of activity
laboratorio scolastico (classe, atelier)
Descrivere in breve le conoscenze di base
I bambini rielaborano le conoscenze di base pregresse e le integrano con le nuove esperienze, attraverso l'analisi delle opere scelte.
Descrivere in breve l'approfondimento
Il lavoro cooperativo media l'esplorazione e l'analisi del contesto in cui avviene l'azione creativa.
Descrivere in breve la rielaborazione
I bambini rielaborano le opere scelte e rendono evidenti le loro intenzioni con l'azione creativa.
Short description of the project
Si veda scheda progetto in allegato.
Activities carried out by users (students and / or museum audiences)
Inizialmente è stato chiesto agli alunni di portare a scuola un’opera particolarmente apprezzata (ricerca individuale a casa). Le opere proposte sono state valutate e proiettate tramite la LIM.
Successivamente si è svolta una scelta democratica in aula, con voto segreto scritto su biglietti.
Lo spoglio è stato svolto direttamente e sono state scelte “La ragazza con l'orecchino di perla” di Jan Vermeer in 4C e “La Gioconda” di Leonardo da Vinci in 4D.
Non tutti i bambini hanno proposto un’opera, ma hanno tutti partecipato alle votazioni.
Activities carried out by the project representatives (teachers and / or museum / cultural educators)
Assegnazione compito iniziale e spoglio delle votazioni.
Activities carried out by users (students and / or museum audiences)
Ad ogni alunno è stato chiesto di portare a scuola materiali di scarto (che andrebbero altrimenti buttati) per l’attività. Si è deciso assieme di evitare l’uso di materiali facilmente degradabili o “umidi”, in quanto non resistenti a sufficienza per l’attività. Inoltre, si è deciso di scegliere confezioni/oggetti puliti e ben asciutti. Questo ha mobilitato e sensibilizzato anche le famiglie.
Successivamente in aula si sono suddivisi i rifiuti in base a colore, tipo di materiale e grandezza, come se si stesse creando la “tavolozza” di un pittore amante del riciclo.
Activities carried out by the project representatives (teachers and / or museum / cultural educators)
Raccolta dei materiali e guida nella selezione.
Activities carried out by users (students and / or museum audiences)
Questa è la fase produttiva che si divide in due sotto-fasi: riproduzione della sagoma e assemblaggio dei materiali scelti.
Per riprodurre le opere su cartone (base di lavoro efficace e facilmente reperibile), è stato necessario fissare le loro parti principali.
Dopo varie ipotesi, si è deciso di utilizzare il proiettore della LIM direttamente sul cartone, in modo tale da riprodurre le proporzioni il più fedelmente possibile.
Successivamente, sono stati scelti i rifiuti più adatti (per colore, trasparenza o materiale) e sono stati assemblati sul cartone; non sono stati incollati subito, per permettere a tutti di poter intervenire sull’opera, prima di realizzare la versione definitiva.
Il fissaggio dei vari pezzi è stato svolto in diverse giornate, per permettere alla colla di asciugare mano a mano.
Infine, le classi hanno anche voluto specificare il nome delle opere in basso, sempre utilizzando materiale riciclato.
Activities carried out by the project representatives (teachers and / or museum / cultural educators)
Sistemazione dell'aula, organizzazione degli spazi di lavoro, coordinamento delle attività in piccolo gruppo.
Materiali prodotti
audiovisivi - fotografie
altro
Autore scheda
Francesca Guccini
901
cartoni-base, rifiuti non deperibili, forbici, colla vinilica e colla acaldo
due riproduzioni di opere d'arte su cartone