tbd

Via Emilia, strada che genera città

Denominazione della Struttura
Scuola Secondaria Statale di 1^ grado "Viale della Resistenza"
Città
Cesena
Indirizzo
Via San Colombano 190
Iniziativa del progetto
Anno Iniziativa
Referente
Degli Angeli Paolo
Golinucci Valeria
E-mail
fazignaroc@libero.it
Partenariati
Regione Emilia Romagna
A chi è rivolta l’iniziativa
scuola secondaria di primo grado (11-13 anni)
Numero di partecipanti
55
Rapporto con i curricoli scolastici
in ampliamento
Direzione educativa trasversale
Anno
2017/18
Numero insegnanti, operatori, educatori coinvolti
4
Obiettivi del progetto

1) Far conoscere ai ragazzi l'importanza della Via Emilia nel suo vecchio tracciato e come questo si è modificato nel corso dei secoli.

2) Studiare le tracce ancora visibili che testimoniano la sua storia negli edifici e nei resti architettonici e strutturali.

3) Partecipare l'iniziativa dell'Assemblea Regionale dell'Emilia Romagna 'ConCittadini'.

Durata dell’attività
quadrimestrale
Spazio dell’attività
laboratorio scolastico (classe, atelier)
istituti di cultura (biblioteche, centri documentazione etc.)
Conoscenze di base
Approfondimento
Attività svolte dagli utenti (studenti e/o pubblici del museo)
Ricerca e selezione dei dati.
Attività svolte dai referenti del progetto (insegnanti e/o educatori museali/culturali)
Presentazione del progetto e del piano d'azione.
Attività svolte dagli utenti (studenti e/o pubblici del museo)
Studio 'in loco' dei punti più importanti e stesura dei testi per il video. Memorizzazione dei testi.
Attività svolte dai referenti del progetto (insegnanti e/o educatori museali/culturali)
Supervisione delle attività, spiegazione 'in loco' dei punti di maggiore interesse e valore storico/culturale/architettonico.
Attività svolte dagli utenti (studenti e/o pubblici del museo)
Registrazione 'in loco', montaggio video.
Attività svolte dai referenti del progetto (insegnanti e/o educatori museali/culturali)
Date delle direttive di registrazione, aiuto montaggio video.
Risultati del progetto
<p>I ragazzi hanno scoperto delle caratteristiche storiche e culturali che rappresentano il fondamento della loro città. Hanno imparato ad osservare, esaminare, incuriosirsi su degli elementi o dei resti che hanno sempre visto, ma dei quali non conoscevano storia ed origine. Hanno approfondito le loro conoscenze al fine di poterle trasferire ad altri e valorizzare così i beni culturali che li circondano. Hanno imparato ad apprezzare tali beni e a capire l'importanza della loro tutela.</p>
Indica quali sono le modalità che hanno garantito la fruizione del patrimonio
Direttamente 'in loco', dopo ricerche e studi fatti in classe.
Continuità del progetto negli anni
L'attività fa parte di un progetto pluriennale volto allo studio e valorizzazione della storia, cultura, arte, architettura locale, con studio diretto 'in loco' dei punti di maggiore importanza. Il fine principale è quello di educare, attraverso la conoscenza, al rispetto e alla tutela del patrimonio culturale da parte delle nuove generazioni.
Materiali prodotti
audiovisivi - video
audiovisivi - fotografie
cartacei - cartelloni
Autore scheda
Rocchi Serenella
Attività a carattere di ricerca e basata su compiti di realtà