tbd

Scegli bene, vivi sano!

Descrizione

Partendo dal dipinto Mangiafagioli di Annibale Carracci che rappresenta una scena di vita quotidiana tratta dagli ambienti più umili della società del '600 e confrontandolo con una realtà del ventunesimo secolo antitetica, abbiamo voluto mettere in evidenza i contrasti sociali e l'abbondanza di scelte che la società moderna offre in ambito alimentare.

Il progetto vuole sensibilizzare i bambini a porre attenzione alla qualità e alla quantità dei prodotti che si mettono in tavola così come illustrare i pro e i contro delle proprie scelte e le conseguenze che possono avere sulla salute.

Nel mondo consumistico di oggi in cui vi è una propensione allo spreco alimentare e alla sovrapproduzione, riteniamo necessario educare alla responsabilità civile, ponendo attenzione a chi non ha accesso alle risorse alimentari. L’obiettivo finale infatti è insegnare ai bambini il fatto che basta un piccolo gesto, come donare una scatola di cibo, per fare la differenza nella vita di una persona in difficoltà.

In ambito didattico, questo progetto apre così le porte a tante discipline. In particolare noi proponiamo 2 attività:

1. La realizzazione di un orto, in una scuola dell'infanzia o in una scuola primaria, in cui i bambini attraverso il contatto con la natura possono conoscere la biodiversità il rispetto per l'ambiente.

2. Un progetto di educazione civica nel quale si approfondisce il secondo punto dell'Agenda 2030 che definisce gli strumenti da adottare per sconfiggere la fame nel mondo.

Autore/i
Dario Perrone
Stefania Ciffo
Elisabetta Nanni
Maria Cristina Pica
Chiara Uguzzoni