Coloriamo lo sport: alla scoperta di Hans Erni

Nel video viene analizzata l'opera "Olympic series ice-skating" dell'artista svizzero Hans Erni. Viene sottolineata la sua passione per gli sport invernali. In questo caso l'opera è interna al contesto delle olimpiadi, per questo vi è un approfondimento.
Parole chiave
Descrizione

Hans Erni, classe 1909, è stato un pittore, scultore e artista svizzero. Le sue opere sono riconoscibili grazie alle sue caratterizzanti linee geometriche. Ha studiato a Parigi, dove ha subito l'influenza di artisti come Picasso e Kandisky. 
È stato sempre un avido sportivo, praticando hockey, ski jumping e scii di fondo, infatti molto nota è la sua "Olympic series" che rappresenta vari sport olimpici invernali, tra cui pattinaggio sul ghiaccio come nell'opera trattata in questo progetto. 

Il punto di partenza della nostra proposta didattica è una delle sue opere, “Olympic series, ice-skating”, realizzata nel 1983, e attualmente situata al The Olympic Museum a Losanna in Svizzera.

Una volta analizzata l’opera, la nostra proposta si articolerà in tre fasi, la prima delle quali si svolgerà nel corso di una lezione, mentre la seconda e la terza all’interno di una seconda lezione.

Vogliamo sottolineare come i disegni che vengono mostrati nella galleria, sono stati svolti in risposta all’attività della prima fase, da bambini di 9/10 anni, quindi bambini di classe quarta e quinta della scuola primaria, età alla quale abbiamo voluto rivolgere intenzionalmente la nostra proposta didattica.

La seconda fase invece prevede lo svolgimento di un quiz interattivo (https://www.educaplay.com/learning-resources/21671397-quiz_sull_importanza_dello_sport.html ), mentre sempre nella prima e nella terza fase, abbiamo previsto la realizzazione di due cartelloni, entrambi nella sezione documenti. In questo caso ci siamo immedesimate nel ruolo dei bambini, e abbiamo creato questi in risposta alle attività proposte.

Autore/i
Ascanio Gaia: Comunicazione
Di Giorgio Alice: Allestimento
Provenzano Sofia: Documenti
Rimondini Maria Chiara: Testi
Data di creazione
05/12/2024
QR code aggiuntivi