Denominazione della Struttura
Istituto Comprensivo n.1 di Forlì
Città
Forlì
Indirizzo
Via Giorgina Saffi , 12
Iniziativa del progetto
Anno Iniziativa
E-mail
foic826006@istruzione.it
Partenariati
Biblioteca comunale Aurelio Saffi di Forlì
Radio Bruno - Multiradio S.r.l., Carpi (MO)
Romagna Musica Soc. Coop, Forlì
A chi è rivolta l’iniziativa
scuola secondaria di primo grado (11-13 anni)
Numero di partecipanti
50
Rapporto con i curricoli scolastici
in ampliamento
Direzione educativa trasversale
Anno
2018-2019
Obiettivi del progetto

1) Valorizzare il patrimonio storico e bibliotecario utilizzando strumenti tecnologici contemporanei; 2) creazione di podcast/audio con biografie semplici dei dei personaggi risorgimentali e delle battaglie; 3) conoscenza del patrimonio storico forlivese attraverso un percorso di ricerca storica, approfondimento, analisi, divulgazione indirizzata ai giovani ed in particolare alla cittadinanza; 4) Divulgare, spiegare e semplificare la storia del Risorgimento, delle avventure di quei giovani forlivesi, romagnoli e italiani che diedero la vita per la patria utilizzando modalità di lavoro e tecnologie in grado di catturare l’attenzione degli studenti; 5) valorizzare e far conoscere a cittadini e visitatori il patrimonio storico, artistico, culturale, architettonico locale grazie ad una narrazione semplice, costruita da giovani e con il supporto di strumenti tecnologici di semplice utilizzo.

Durata dell’attività
annuale
Spazio dell’attività
laboratorio scolastico (classe, atelier)
istituti di cultura (biblioteche, centri documentazione etc.)
Conoscenze di base
Descrivere in breve le conoscenze di base
Laboratorio didattico e narrativo: analisi e approfondimento del periodo storico con esperti;
attività di ricerca del patrimonio storico: lezioni frontali/dialogiche e ricerca storiografica individuale;
assegnazione di personaggi, eventi storici, definizioni e studio individuale.
Descrivere in breve l'approfondimento
Laboratorio di produzione e preparazione delle storie biografiche;
visita al Fondo Piancastelli e conoscenza del materiale di archivio presente;
laboratorio di narrazione audio: lettura e recitazione dei testi prodotti.
Descrivere in breve la rielaborazione
Registrazione in studio radiofonico: realizzazione di audio podcast.
Breve descrizione del progetto
Attraverso questo progetto, gli studenti, dopo la analisi delle fonti in biblioteca, realizzeranno una mappatura digitale dei personaggi del Risorgimento realizzata mediante l'utilizzo di tecnologia podcast e QR code. Il progetto vedrà la realizzazione di brevi storie ideate e registrate dagli alunni. Gli audio saranno scaricabili presso le vie del Risorgimento e una grande mappa della città di Forlì, collocata nel centro storico, segnalerà i luoghi del progetto.
Attività svolte dagli utenti (studenti e/o pubblici del museo)
Laboratorio didattico e narrativo: analisi e approfondimento del periodo storico con gli studenti ed esperti invitati;
- attività di ricerca del patrimonio storico presso la Biblioteca “Saffi” e Fondo Piancastelli;
- assegnazione di personaggi, eventi storici, definizioni e studio individuale.
Attività svolte dagli utenti (studenti e/o pubblici del museo)
- Laboratorio di produzione e preparazione delle storie biografiche;
- visita al Fondo Piancastelli e conoscenza del materiale di archivio presente (testi, lettere autografe, illustrazioni dell’epoca, cimeli);
- laboratorio di narrazione audio: lettura e recitazione dei testi prodotti;
- registrazione in studio radiofonico: audio podcast in collaborazione con Radio Bruno.
Attività svolte dagli utenti (studenti e/o pubblici del museo)
- Realizzazione di testi che narrano la storia dei personaggi e degli eventi;
- sintesi e semplificazione delle parole-chiave;
- registrazione audio dei contributi realizzati;
- realizzazione di podcast utilizzabili per sito del Comune, per il percorso qr code/mappa del centro storico risorgimentale.
Risultati del progetto
1) Acquisizione di competenze storiografiche, narrative, di semplificazione;
2) coinvolgimento dei giovani nella scoperta del patrimonio e della storia mediante l’utilizzo di tecniche coinvolgenti (scrittura storie, registrazione audio, ricerca storica individuale).
Indica quali sono le modalità che hanno garantito la fruizione del patrimonio
Al vaglio dell’Amministrazione la strategia di comunicazione esterna del progetto.
Continuità del progetto negli anni
Al vaglio dell’Amministrazione.
Materiali prodotti
audiovisivi - audio
cartacei - documentazioni
Autore scheda
Marco Alberto Cozzi