tbd

Non solo in aula. Ottocento. L'arte dell'Italia tra Hayez e Segantini

Iniziativa
Non solo in aula. Ottocento.
Denominazione della Struttura
I. C. Valle del Montone - Scuola Primaria Licinio Cappelli
Città
Rocca San Casciano FC
Indirizzo
Via Cappelli 15
Iniziativa del progetto
Tipologia del progetto
Anno Iniziativa
Referente
Eleonora Toledo
E-mail
foic80800l@istruzione.it
A chi è rivolta l’iniziativa
scuola primaria (5-10 anni)
Numero di partecipanti
90
Rapporto con i curricoli scolastici
in ampliamento
Anno
2019
Numero insegnanti, operatori, educatori coinvolti
8
Obiettivi del progetto
  • Educare alla piacevolezza del sapere.
  • Attivare processi di osservazione ragionata attraverso la deduzione, l’individuazione della metafora, il riconoscimento del simbolo, l’esercizio del confronto, l’interiorizzazione dei processi di riconoscimento.
Durata dell’attività
mensile
Spazio dell’attività
sale del museo/archivio
laboratorio scolastico (classe, atelier)
Breve descrizione del progetto
Presentazione attraverso l'animazione (PowerPoint) di un percorso museale. I bambini sono stimolati ad intuire, scoprire, indovinare, collegare. Si passa poi a una fase operativa dove si interpretano personaggi, luoghi, tecniche pittoriche, animazioni. Segue visita alla mostra durante la quale gli alunni scoprono le immagini dal vivo, vivendo la gratificante esperienza di riconoscere e comprendere senza la mediazione di una guida estemporanea.
Attività svolte dagli utenti (studenti e/o pubblici del museo)
Ascolto e partecipazione alle presentazioni.
Attività svolte dai referenti del progetto (insegnanti e/o educatori museali/culturali)
Preparazione e studio del materiale che compone i PowerPoint, con immagini delle opere, immagini grafiche esplicative, musiche, video, collegamenti ipertestuali. Prime presentazioni.
Attività svolte dagli utenti (studenti e/o pubblici del museo)
Composizioni grafiche e plastiche. Mimica dei personaggi. Interpretazioni dei protagonisti dei quadri (tableau vivant). Cori di musiche patriottiche. Animazione audio dei quadri con diversi personaggi.
Attività svolte dai referenti del progetto (insegnanti e/o educatori museali/culturali)
Attività di presentazione in tutte le classi. Guida per i lavori di eleborazione.
Attività svolte dagli utenti (studenti e/o pubblici del museo)
Esercizi gioco appositamente creati per loro online. Visita al museo come "auto - guide".
Attività svolte dai referenti del progetto (insegnanti e/o educatori museali/culturali)
Preparazione attività da mettere online per esercizi riassuntivi. Accompagnamento alla mostra. Guida a piccoli interventi animati nelle sale espositive.
Risultati del progetto
Alto gradimento da parte dei bambini. Le esperienze simili, messe in atto negli anni precedenti, continuano a dare dei riscontri positivi anche a lunga distanza. Ad esempio, i bambini ricordano certi eventi studiati e ne fanno punto di riferimento per un ordine cronologico. L'approccio così guidato al mondo storico-artistico li gratifica e li rende protagonisti, educandoli anche al valore e al rispetto del patrimonio artistico.
Indica quali sono le modalità che hanno garantito la fruizione del patrimonio
Studio in classe e visita alla mostra temporanea
Continuità del progetto negli anni
Questo è un vecchio progetto che continua a non invecchiare. Cambiano gli argomenti, il metodo viene perfezionato, ma la matrice è sempre la stessa.
Materiali prodotti
audiovisivi - fotografie
audiovisivi - audio
multimediali - app
cartacei - documentazioni
Autore scheda
Eleonora Toledo