tbd

MUSEO ETNOGRAFICO DI ROMAGNA

Denominazione della Struttura
Scuola Primaria Don Milani - Forlimpopoli, Forlì - Cesena
Città
Forlimpopoli, Forlì - Cesena
Indirizzo
Via Crocette, 34
Iniziativa del progetto
Anno Iniziativa
Referente
-Vitali Cinzia
E-mail
Foic805005@istruzione.it
A chi è rivolta l’iniziativa
scuola primaria (5-10 anni)
Tipologia di Intervento
Rapporto con i curricoli scolastici
in ampliamento
Direzione educativa trasversale
Anno
2015/2016
Obiettivi del progetto

1. Sperimentare e riconoscere i vari oggetti esposti nel museo 2. sviluppare capacità creative e manipolative; 3. imparare la storia della civiltà contadina romagnola attraverso i segni della vita quotidiana.

Durata dell’attività
semestrale
Spazio dell’attività
laboratorio scolastico (classe, atelier)
Descrivere in breve le conoscenze di base
L'insegnante ha organizzato, in collaborazione con un collezionista di arte antica romagnola, un laboratorio espositivo di oggetti riguardanti la vita contadina dei primi anni del Novecento; l'esposizione è stata divisa in sezioni: la scuola, la cucina, l'illuminazione, il riscaldamento e alcuni attrezzi artigianali usati all'epoca per i mestieri.
Descrivere in breve l'approfondimento
Visita guidata al museo dove l'esperto ha presentato gli oggetti e i materiali della vita rurale romagnola alle classi.
Descrivere in breve la rielaborazione
Verifiche orali, creazioni iconografiche individuali di oggetti visti al museo.
Laboratorio di scrittura con pennino ed inchiostro.
Breve descrizione del progetto
Test dimensione
Attività svolte dagli utenti (studenti e/o pubblici del museo)
test
Attività svolte dai referenti del progetto (insegnanti e/o educatori museali/culturali)
test
Attività svolte dagli utenti (studenti e/o pubblici del museo)
test
Attività svolte dai referenti del progetto (insegnanti e/o educatori museali/culturali)
test
Attività svolte dagli utenti (studenti e/o pubblici del museo)
test
Attività svolte dai referenti del progetto (insegnanti e/o educatori museali/culturali)
test
Risultati del progetto
1. Capacità di ricostruire un percorso storico e culturale attraverso l'analisi approfondita di fonti eterogenee, fra le quali i metodi e il materiale usato per questo tipo di scrittura;
2. produzione autonoma di un segnalibro, ottenuto con le tecniche apprese;
3. confronto fra la vita di oggi e quella del secolo precedente, nelle varie fasi della vita quotidiana
Indica quali sono le modalità che hanno garantito la fruizione del patrimonio
visita guidata
Continuità del progetto negli anni
semestrale
Materiali prodotti
audiovisivi - video
audiovisivi - fotografie
audiovisivi - audio
cartacei - cartelloni
cartacei - documentazioni
altro
ricostruzione iconografica degli oggetti museali
t
geografica
laboratorio di scrittura
inchiostro, pennini, carta assorbente e cartoncini
segnalibro