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LUCCICANZE

Denominazione della Struttura
Liceo Artistico Gaetano Chierici - Reggio Emilia
Indirizzo
Via Nobili, 1
Iniziativa del progetto
Referente
-Mariarosaria Pranzitelli
-Lorenza Bigi
-Mariateresa Caprara
-Manuela Bosi
-Vincenza Ferrari
Anno Iniziativa
E-mail
segreteria@liceochierici.re.it
Anno
2014/2015
Città
Reggio Emilia
Regione
A chi è rivolta l’iniziativa
scuola secondaria secondo grado (14-18 anni)
famiglie
colleghi del Liceo Artistico
Numero di partecipanti
27
Rapporto con i curricoli scolastici
in continuità
in ampliamento
ascendente
Direzione educativa trasversale
transdisciplinare integrata
Breve approfondimento
La proposta nasce da una delle Conferenze presenti al Festival della Filosofia di Modena 2014 di Emanuele Coccia “luccicanza” dell’ornamento e dalle implicazioni antropologiche e morali di questo aspetto della vita sensibile. Nella nostra società, il tema dell’apparire è centrale sia in campo filosofico sia in quello antropologico e culturale. Le discipline coinvolte sono filosofia, storia dell’arte, chimica e fashion design.
(B) Ricerca e approfondimento
analisi del contesto
costituzione autonoma di saperi
apprendimento attivo
Breve approfondimento
Affrontare questo tema da diverse prospettive e discipline ha favorito nello studente un punto di vista critico e approfondito. L’obiettivo principale è la consapevolezza delle implicazioni dell’apparire e dei suoi principali meccanismi comunicativi, storici ed esistenziali. Un approccio scientifico ed intellettuale che mira alla piena comprensione della complessità del mondo attuale e favorisce una visione transdisciplinare.
(C) Espressione, rielaborazione
esplorazione delle opere
rielaborazione individuale
costruzione collaborativa
Breve approfondimento
Il cambiamento di paradigma, la decostruzione di facili pregiudizi e stereotipi su questo tema, sono stati motivo di importanti confronti tra studenti e insegnanti. La pluralità delle voci su un tema così legato alle pratiche e forme di vita contemporanee ha motivato le studentesse ad una nuova ridefinizione del concetto “apparire” e all’ analisi dell’idea di immagine e della sua pragmatica.
La lettura di libri e l’ascolto di una conferenza hanno reso inevitabile una nuova lettura di questo fenomeno pervasivo e allo stesso tempo ‘antico’. Moda, arte e filosofia hanno contribuito alla
ricostruzione non banale di questo tema.
Metodologia
Attività di gruppo, Flipped Classroom, Visite guidate (Pitti Moda - Museo del costume), utilizzo di classe virtuale (Google Drive), realizzazione di video, realizzazione di una sfilata, approfondimento tramite conferenze e libri
Obiettivi specifici
- Alfabetizzazione culturale e tecnologica: acquisizione di saperi di base
- Concettualizzazione centrata sul processo: raggiungere la consapevolezza sia delle modalità del conoscere, sia del proprio modo individuale di apprendere
- Costruzione fantacognitiva: centrata sullo studente e sulla sua capacità di creare prodotti culturali innovativi, ampliando la consapevolezza esperienziale ed estetica
- Autonomia-partecipazione-condivisione: incoraggiare i liceali a conoscersi meglio dal punto di vista, oltre che cognitivo, relazionale. Partecipazione alla costruzione sociale del sapere
- Sperimentazione di pratiche tecnologiche (lavoro di gruppo in aula virtuale e reale) e di socializzazione interna ed esterna alla scuola
Descrizione sintetica del progetto (suddivisa in fasi)

Dal Trimestre al Pentamestre:

-lezioni frontali;

-utilizzo di powerpoint e altri strumenti multimediali;

-condivisione studenti/docenti di materiali al fine di produrre elaborati.

Scansione moduli:

-strutturazione del percorso multidisciplinare e dei prodotti realizzati anche in bozza per una prima raccolta dati;

-lavoro di condivisione e sua finalizzazione in un prodotto concreto (video, powerpoint, libro tipologia “brevi d’arte”, e-book);

-valutazione del lavoro degli studenti e del gruppo docenti.

 

Risultati - obiettivi raggiunti
- Ha migliorato la capacità di lavorare in gruppo/ ha migliorato l’utilizzo delle tecnologie didattiche
- Si è favorita l’integrazione disciplinare e didattica/ è migliorata la capacità di integrare i saperi e le conoscenze
- Sono migliorati i rapporti tra studenti e docenti
- Si sono valorizzate le proposte formative del territorio (conferenze - mostre - musei - esperti esterni)
- Si è cooperato sul territorio con varie agenzie didattiche
Durata dell’attività
annuale
Cadenza
trimestre e pentamestre
Spazio dell’attività
aula didattica nel museo/archivio
laboratorio scolastico (classe, atelier)
istituti di cultura (biblioteche, centri documentazione etc.)
mostra temporanea
Modalità d'uso dei materiali
Materiali prodotti
audiovisivi - video
audiovisivi - fotografie
audiovisivi - audio
multimediali - ipertesti
multimediali - ebook
altro
abiti, in particolare camicie