Piano anagrafico
Denominazione della Struttura
Scuola Secondaria di Primo Grado F. Montanari
Città
Mirandola
Indirizzo
Tazio Nuvolari 4
Iniziativa del progetto
Anno Iniziativa
Referente
Prof.ssa Monica Morselli
Sito Web
E-mail
momm15100b@pec.istruzione.it
Piano di Identificazione
A chi è rivolta l’iniziativa
scuola secondaria di primo grado (11-13 anni)
Numero di partecipanti
55
Tipologia di Intervento
Direzione educativa trasversale
Anno
2017/18
Numero insegnanti, operatori, educatori coinvolti
3
Obiettivi del progetto
1) Conoscere il patrimonio storico-artistico.
2) Comunicare in lingua straniera.
3) Acquisire competenze digitali.
Durata dell’attività
mensile
Spazio dell’attività
aula didattica nel museo/archivio
laboratorio scolastico (classe, atelier)
Piano Pedagogico
Dimensione di apprendimento
Conoscenze di base
Descrivere in breve le conoscenze di base
Alfabetizzazione di base Lingua1.
Conoscenza della vita e delle opere di Leonardo da Vinci (il lavoro di ricerca è stato realizzato nella Biblioteca della Scuola e del Comune di Mirandola).
Conoscenza delle tecniche di realizzazione di un fumetto.
Competenze digitali: utilizzo di Stop-Motion.
Conoscenza della vita e delle opere di Leonardo da Vinci (il lavoro di ricerca è stato realizzato nella Biblioteca della Scuola e del Comune di Mirandola).
Conoscenza delle tecniche di realizzazione di un fumetto.
Competenze digitali: utilizzo di Stop-Motion.
Approfondimento
Descrivere in breve l'approfondimento
Attraverso il lavoro pluridisciplinare gli alunni hanno studiato la vita di Leonardo da Vinci in lingua inglese. Hanno realizzato una storia a fumetti progettando personaggi e scenografie disegnate. Hanno fotografato e utilizzando i tablet hanno realizzato un video in Stop-Motion.
Rielaborazione
Descrivere in breve la rielaborazione
Il lavoro di progettazione e disegno delle scenografie e dei personaggi è stato realizzato attraverso lo studio degli usi e costumi del tempo di Leonardo da vinci che sono poi stati rielaborati creativamente in forma di fumetto.
I testi e le immagini delle opere dell'artista sono stati fotografati e assemblati creando set e spot armonici e funzionali alla storia.
I testi e le immagini delle opere dell'artista sono stati fotografati e assemblati creando set e spot armonici e funzionali alla storia.
Dimensione socio-relazionale
Autonomia
Collaborazione
Breve descrizione del progetto
Lezione in modalità Clil: Content and Language Integrate Learning.
Nell'ottica della multidisciplinarietà, sia la lettura e l'approfondimento della storia dell'arte attraverso una lingua straniera, sia la realizzazione di un video in Stop-Motion sulla vita di Leonardo da Vinci hanno permesso di valorizzare il concetto di Patrimonio (Heritage), le testimonianze di un'epoca (vestisse of an ancient age) attraverso linguaggi differenti che concorrono alla lettura oltre che dell'opera d'arte anche dell'espressione personale e creativa di sé, suggerite dalle indicazioni Nazionali per il Primo ciclo.
Nell'ottica della multidisciplinarietà, sia la lettura e l'approfondimento della storia dell'arte attraverso una lingua straniera, sia la realizzazione di un video in Stop-Motion sulla vita di Leonardo da Vinci hanno permesso di valorizzare il concetto di Patrimonio (Heritage), le testimonianze di un'epoca (vestisse of an ancient age) attraverso linguaggi differenti che concorrono alla lettura oltre che dell'opera d'arte anche dell'espressione personale e creativa di sé, suggerite dalle indicazioni Nazionali per il Primo ciclo.
Fasi del progetto
Fase Iniziale
Attività svolte dagli utenti (studenti e/o pubblici del museo)
Brainstorming - stabilire background knowledge: chi era Leonardo da Vinci? Cosa hanno già visto?
Scheda riepilogativa sull'argomento in inglese, con alcuni elementi lessicali specifici; ricerca autonoma di significato e pronuncia con utilizzo di dizionari online.
Scheda riepilogativa sull'argomento in inglese, con alcuni elementi lessicali specifici; ricerca autonoma di significato e pronuncia con utilizzo di dizionari online.
Attività svolte dai referenti del progetto (insegnanti e/o educatori museali/culturali)
Visione di filmati, disegni taccuini, video sulla vita di Leonardo da Vinci, immagini opere.
Indicazioni tecnico-pratiche su come si realizza un fumetto.
Indicazioni pratiche sull'utilizzo di Stop-Motion su tablet e fotografia digitale.
Indicazioni tecnico-pratiche su come si realizza un fumetto.
Indicazioni pratiche sull'utilizzo di Stop-Motion su tablet e fotografia digitale.
Fase Intermedia
Attività svolte dagli utenti (studenti e/o pubblici del museo)
Ricerche e letture sulla vita di Leonardo da Vinci.
Redazione di un testo in inglese.
Realizzazione di un progetto di storia a fumetti.
Invenzione di personaggi e scenografie per un video.
Redazione di un testo in inglese.
Realizzazione di un progetto di storia a fumetti.
Invenzione di personaggi e scenografie per un video.
Attività svolte dai referenti del progetto (insegnanti e/o educatori museali/culturali)
Coordinamento di lavori di gruppo con l'individuazione di referenti per la storia, la coreografia, il disegno, la scenografia, i fumetti, la fotografia, i video.
Indicazioni pratiche sull'utilizzo di tablet per la realizzazione di testi e balloon per Stop-Motion.
Indicazioni pratiche sull'utilizzo di tablet per la realizzazione di testi e balloon per Stop-Motion.
Fase Finale
Attività svolte dagli utenti (studenti e/o pubblici del museo)
I testi in lingua inglese, i disegni, i fumetti, le illustrazioni e le scenografie sono stati assemblati per la realizzazione del video in Stop Motion sulla vita di Leonardo da Vinci.
Gli alunni hanno collaborato in gruppi che seguivano le varie fasi del lavoro, ognuno con la propria mansione assegnata in base alle attitudini personali.
Gli alunni hanno collaborato in gruppi che seguivano le varie fasi del lavoro, ognuno con la propria mansione assegnata in base alle attitudini personali.
Attività svolte dai referenti del progetto (insegnanti e/o educatori museali/culturali)
Monitoraggio, verifica e valutazione in itinere e finale del lavoro svolto.
Dialoghi e confronto con gli alunni delle tre classi che hanno partecipato al progetto.
Dialoghi e confronto con gli alunni delle tre classi che hanno partecipato al progetto.
Indica quali sono le modalità che hanno garantito la fruizione del patrimonio
L'attività laboratorio e di esecuzione tecnico-pratica attraverso l'utilizzo delle tecnologie ha favorito l'acquisizione di competenze chiave come la conoscenza del patrimonio storico-artistico attraverso strumenti, tecniche di fruizione e produzione e lettura critica.
Continuità del progetto negli anni
La lezione in modalità CLIL verrà utilizzata negli anni per la realizzazione di progetti che, tramite le lingue straniere, possano contribuire all'acquisizione di competenze chiave per la formazione degli alunni.
Materiali richiesti per l'attività
Materiali prodotti
audiovisivi - video
audiovisivi - fotografie
cartacei - cartelloni
cartacei - documentazioni
Autore scheda
Monica Morselli
Competenze chiave: Consapevolezza ed espressione culturale