Piano anagrafico
Iniziativa
Non solo in aula. Da Michelangelo a Caravaggio.
Denominazione della Struttura
Istituto Comprensivo Valle del Montone Scuola Primaria L. Cappelli
Città
Rocca San Casciano FC
Indirizzo
Via Cappelli 15
Iniziativa del progetto
Anno Iniziativa
Referente
Eleonora Toledo
E-mail
foic80800l@istruzione.it
Piano di Identificazione
A chi è rivolta l’iniziativa
scuola primaria (5-10 anni)
Numero di partecipanti
60
Tipologia di Intervento
Rapporto con i curricoli scolastici
in ampliamento
Direzione educativa trasversale
Anno
2018
Numero insegnanti, operatori, educatori coinvolti
6
Obiettivi del progetto
1) Attivare processi di osservazione ragionata attraverso la deduzione, l’individuazione della metafora, il riconoscimento del simbolo, l’esercizio del confronto, l’interiorizzazione dei processi di riconoscimento e la fondamentale stimolazione della curiosità.
2) Educare al rispetto della cultura e del patrimonio artistico, attraverso lo studio dell'arte e del contesto storico.
Durata dell’attività
mensile
Spazio dell’attività
sale del museo/archivio
laboratorio scolastico (classe, atelier)
Piano Pedagogico
Dimensione di apprendimento
Conoscenze di base
Approfondimento
Rielaborazione
Dimensione socio-relazionale
Autonomia
Collaborazione
Cooperazione
Fasi del progetto
Fase Iniziale
Attività svolte dagli utenti (studenti e/o pubblici del museo)
Studio, analisi, scoperta delle opere e delle storie legate alle opere d'arte protagoniste del progetto. In estrema sintesi: "Chiediamoci dei perché."
Attività svolte dai referenti del progetto (insegnanti e/o educatori museali/culturali)
Lezioni con l'utilizzo di PowerPoint e software Mimio. Brevi spiegazioni per raggiungere conoscenze di base; stimolare la richiesta di informazioni e fare in modo che le risposte possano essere dedotte dagli alunni.
Fase Intermedia
Attività svolte dagli utenti (studenti e/o pubblici del museo)
Attività di approfondimento attraverso laboratori. Attività grafiche e di costruzione con oggetti di riciclo e interpretazioni mimiche. Studio delle opere attraverso le immagini. Composizioni scritte. Composizione di prodotti digitali.
Attività svolte dai referenti del progetto (insegnanti e/o educatori museali/culturali)
Allestimento dei laboratori, coordinamento delle attività.
Fase Finale
Attività svolte dagli utenti (studenti e/o pubblici del museo)
Visita al museo gestita dagli studenti, sia come visitatori sia come esperte guide turistiche. Produzione di prodotti a largo raggio. Nuova elaborazione dei temi, con largo spazio alla creatività e alla simulazione del metodo per altri argomenti.
Attività svolte dai referenti del progetto (insegnanti e/o educatori museali/culturali)
Accompagnamento alla visita al museo e coordinamento degli interventi dei ragazzi. Proposte didattiche finalizzate all'interpretazione di quanto appreso.
Risultati del progetto
<p>Alto gradimento da parte dei bambini. Le esperienze simili, messe in atto negli anni precedenti, continuano a dare dei riscontri positivi anche a lunga distanza. Ad esempio, i bambini ricordano certi eventi studiati e ne fanno punto di riferimento per un ordine cronologico. L'approccio così guidato al mondo storico-artistico li gratifica e li rende protagonisti, educandoli anche al valore e al rispetto del patrimonio artistico.</p>
Indica quali sono le modalità che hanno garantito la fruizione del patrimonio
Studio in classe e visita alla mostra temporanea.
Opera di riferimento
Continuità del progetto negli anni
Questo è un vecchio progetto che continua a non invecchiare. Cambiano gli argomenti, il metodo viene perfezionato, ma la matrice è sempre la stessa.
Materiali richiesti per l'attività
Materiali prodotti
audiovisivi - fotografie
multimediali - ipertesti
multimediali - siti web
cartacei - cartelloni
cartacei - documentazioni
Autore scheda
Eleonora Toledo
Materiale di recupero