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MALVASIA EXPO - RACCONTI DI MALVASIE DAL MONDO

Denominazione della Struttura
Istituto Statale di Istruzione Secondaria Superiore Pietro Giordani - Parma
Città
Parma
Indirizzo
Via Lazio, 3
Iniziativa del progetto
Anno Iniziativa
Referente
-Prof.ssa Silvia Urbinelli
-Prof.ssa Nadia Diegoli
E-mail
ssgiorda@ipsgiordani.it
Partenariati
-Associazione Italiana Sommelier
A chi è rivolta l’iniziativa
scuola secondaria secondo grado (14-18 anni)
studenti universitari
adulti (insegnanti, operatori/educatori)
famiglie
altro
cittadinanza
Numero di partecipanti
25
Rapporto con i curricoli scolastici
in ampliamento
Direzione educativa trasversale
Anno
2015/2016
Obiettivi del progetto

- approfondire la conoscenza del territorio e dei suoi prodotti - sviluppare l'autonomia dei ragazzi Guide/ Hostess/ stewards nell'attività lavorativa - aumentare le occasioni di contatto tra studenti e pubblico esterno ( cittadinanza ) - aumentare la visibilità degli studenti sul lavoro - conoscere i diversi tipi di Malvasie prodotte nel territorio di Parma - conoscere i diversi tipi di Malvasie prodotte nel territorio della Regione - conoscere i diversi tipi di Malvasie prodotte nel territorio italiano - conoscere i diversi tipi di Malvasie prodotte nel bacino del Mediterraneo

Durata dell’attività
settimanale
Spazio dell’attività
laboratorio scolastico (classe, atelier)
altro
Descrivere in breve le conoscenze di base
Incontro di formazione della durata di due ore, a scuola: i maestri sommelier hanno presentato agli alunni l'attività e il progetto. La proiezione di slides e la fornitura di materiali di approfondimento sul tema della Malvasia EXPO, hanno permesso agli studenti di scoprire una parte del territorio che non conoscevano e che a scuola non studiano.
Approfondimento
Descrivere in breve l'approfondimento
Nella seconda fase, gli alunni hanno collaborato direttamente con i maestri sommelier, ottenendo ulteriori chiarimenti e spiegazioni.
La parte operativa, la distribuzione dei ruoli dei singoli alunni in EXPO, la conoscenza delle diverse tipologie e forme di bicchieri per la degustazione, la modalità di gestione della cassa, sono stati i momenti caratterizzanti della seconda fase.
Descrivere in breve la rielaborazione
L'autonomia degli studenti, durante la manifestazione, e la loro capacità di rapportarsi spiegando con chiarezza le caratteristiche dei vini, delle case produttrici, del territorio sono risultati evidenti.
Breve descrizione del progetto
Si tratta di un evento enologico incentrato sul vitigno-simbolo del territorio parmense e si é svolto a Parma in Piazza Garibaldi, sotto i Portici del Grano.
Sono stati allestiti banchi di degustazione di tutte le Malvasie prodotte nel bacino del Mediterraneo
I nostri ragazzi sono stati alla reception, nel punto cassa, nella postazione info point e in altri punti dislocati tra i banchi di degustazione per svolgere un ruolo di accoglienza/guida dei turisti/visitatori.
Attività svolte dagli utenti (studenti e/o pubblici del museo)
Gli alunni hanno seguito il corso di formazione promosso dall'Associazione italiana Sommelier
Attività svolte dai referenti del progetto (insegnanti e/o educatori museali/culturali)
Gli insegnanti hanno individuato gli alunni che avrebbero partecipato al progetto.
Hanno inoltre collaborato nell'organizzazione dei turni di lavoro degli alunni durante l'EXPO
Attività svolte dagli utenti (studenti e/o pubblici del museo)
Preparazione individuale, con i materiali forniti dai maestri sommelier
Attività svolte dai referenti del progetto (insegnanti e/o educatori museali/culturali)
Supervisione.
Attività svolte dagli utenti (studenti e/o pubblici del museo)
Attività pratica durante la manifestazione, all'info point, in cassa, e attività di guida/hostess per i visitatori
Attività svolte dai referenti del progetto (insegnanti e/o educatori museali/culturali)
Supervisione e controllo
Risultati del progetto
Il progetto si è ribelato molto più interessante di quanto i ragazzi si aspettassero.
Ha permesso di raggiungere la conoscenza del territorio attraverso i suoi prodotti, ed in particolare attraverso un prodotto che per vari motivi ( età, cultura, religione) nelle scuole non si tratta mai.
Indica quali sono le modalità che hanno garantito la fruizione del patrimonio
Partecipazione alla degustazione
Partecipazione al corso di formazione
Visita guidata ( già calendarizzata, ma ancora da svolgere ) presso un'azienda produttrice.
Continuità del progetto negli anni
Il progetto sarà riproposto l'anno prossimo, ma ampliato e arricchito.
Sarà completato tutto il percorso eno-gastronomico ( visita ad un caseificio per la produzione del Parmigiano, visita ad una cantina per la produzione di Malvasia, visita ad un prosciuttificio per il Prosciutto di Parma ) per garantire una conoscenza completa dei prodotti del territorio e del nostro patrimonio.
Materiali prodotti
audiovisivi - fotografie
Palazzo del Comune, sotto i Portici del Grano, a Parma (Piazza Garibaldi)