tbd

LE CARTE DELL’IMPRESARIO: VITA MUSICALE DELL’OTTOCENTO FERRARESE. LA SCUOLA ALL’OPERA IN ARCHIVIO

Denominazione della Struttura
Istituto Comprensivo Statale Alda Costa - Ferrara
Indirizzo
Via Previati, 31
Iniziativa del progetto
Referente
-Stefania Musacci (dirigente scolastico)
-Paola Chiorboli
-Dario Favretti
Anno Iniziativa
E-mail
feic810004@istruzione.it
Partenariati
-Archivio Storico Comunale - Servizio Biblioteche e Archivi del Comune di Ferrara
-Fondazione Teatro Comunale di Ferrara “Claudio Abbado”
-Biblioteca Archivio del Teatro Comunale di Ferrara “Claudio Abbado”
-Biblioteca Comunale Ariostea, Sezione manoscritti e rari, Ferrara
-Biblioteca Comunale Ariostea, Sezione ragazzi, Ferrara
-Amici della Biblioteca Ariostea, Ferrara
-Istituto di Storia Contemporanea, Ferrara
-Conservatorio musicale G.Frescobaldi, Ferrara
Anno
2014/2015
Città
Ferrara
Regione
A chi è rivolta l’iniziativa
prima infanzia (0-5 anni)
scuola primaria (5-10 anni)
scuola secondaria di primo grado (11-13 anni)
scuola secondaria secondo grado (14-18 anni)
adulti (insegnanti, operatori/educatori)
famiglie
altro
cittadini, associazioni ed enti culturali
Numero di partecipanti
1 000
Attività formative per docenti e alunni; partecipazione a spettacoli di opera lirica (Teatro Comunale di Ferrara); continuità verticale; continuità con il territorio.
Rapporto con i curricoli scolastici
in continuità
in ampliamento
didattica per competenze
culturale; musicale; di metodologia della ricerca storica
Breve approfondimento
Le attività didattiche e formative includono un percorso storico di conoscenza della cultura tradizionale popolare, in relazione alla musica lirica e alla fruizione in ambienti informali e di vita quotidiana. La conoscenza del patrimonio è finalizzata alla promozione di una cultura musicale e teatrale nelle nuove generazioni. Le attività culturali e musicali della città sono arricchite, inoltre, da una serie di iniziative programmate dalle varie associazioni culturali cittadine.
(B) Ricerca e approfondimento
analisi del contesto
costituzione autonoma di saperi
apprendimento attivo
Breve approfondimento
I ragazzi hanno consultato nell’Archivio Storico Comunale decine di documenti d’epoca appassionandosi alla città e anche alla storia del Teatro Comunale. Borderò di incasso, spesato serale, lettere circolari ai palchettisti, rapporti di polizia ai coristi, lettere d’orchestrali, carteggi con agenti teatrali, locandine, manifesti e ritratti d’epoca hanno dato modo di ricostruire il funzionamento di un teatro a distanza di 200 anni.
(C) Espressione, rielaborazione
esplorazione delle opere
rielaborazione individuale
costruzione collaborativa
Breve approfondimento
Documentazione:
-registrazione e scrittura dei percorsi programmati, dei risultati della ricerca e dell’interpretazione dei dati raccolti;
-pubblicazione su siti istituzionali di calendari delle attività programmate e dei relativi con-tenuti;
-pubblicazione del Quaderno dell’Archivio Storico Comunale dedicato all’attività didattica con gli studenti;
-Mostra fotografica di documentazione delle attività svolte con relativo catalogo;
-pubblicazione di elaborati audiovisivi;
-pubblicazione dei lavori prodotti su siti istituzionali.
Comunicazione:
-diffusione del progetto e delle attività programmate;
-partecipazione alla XIV edizione della Settimana della didattica in Archivio;
-stampa delle pubblicazioni e distribuzione alle classi e alle principali istituzioni culturali cittadine;
-pubblicazione di elaborati digitali su siti web istituzionali.
Metodologia
Lavoro singolo, lavoro a gruppi, procedura di tipo storiografico con percorsi guidati, utilizzo di metodologie educative attive (compiti di realtà, project work) e partecipative (cooperative learning).
Obiettivi specifici
- Educare alla cittadinanza attiva grazie ad un approccio partecipativo-collaborativo
- Sviluppare l’interesse per la storia, per il patrimonio culturale e musicale;
- Favorire la costruzione attiva delle conoscenze e l’arricchimento concettuale trasversale: concetti spazio-temporali, abilità inferenziali, pensiero critico;
- Sperimentare le pratiche della mediazione didattica superando l’approccio trasmissivo.
Descrizione sintetica del progetto (suddivisa in fasi)

Il progetto intende prendere in considerazione stili e contesti culturali dell’opera lirica a partire dalla Stagione lirica 2015 del Teatro Comunale di Ferrara in dialogo e in continuità con la documentazione delle opere allestiste nel passato.

1.Didattica in Archivio: analisi dei documenti d’epoca relativi al sistema teatrale ferrarese dell’Ottocento

2. Formazione all’ascolto, produzione musicale e studenti all’Opera: incontri a cura del Teatro Comunale di Ferrata con attività di pratica vocale e strumentale sui materiali musicali delle opere di stagione, memorizzazione, drammatizzazione, produzione musicale in una prospettiva di coinvolgimento attivo delle spettatore durante alla partecipazione ad uno spettacolo di opera lirica della Stagione 2015;

3.Attività integrative: conferenze e concerti sulla vita musicale a Ferrara nell’Ottocento;

4. Attività di tirocinio formativo: le classi del Liceo Carducci hanno effettuato un tirocinio formativo presso la scuola primaria e proposto attività laboratoriali incentrate sugli obiettivi del progetto;

5. Autoformazione docenti:incontri di formazione incentrati sugli obiettivi del progetto utilizzando risorse interne ed esterne, nella cerchia dei partner;

6.I giorni della Lettura: definizione di percorsi di lettura, laboratori, incontri con scrittori, compositori, musicisti, bibliotecari, registi cinematografici e produzione letteraria a tema musicale e operistico (“Tra righe e pentagrammi. Musica, immagini, letture“);

7. Visite guidate al Teatro Comunale di Ferrara Claudio Abbado per conoscere il teatro e le sue funzioni;

8.Percorsi didattici di conoscenza dell’utilizzo della musica lirica nella tradizione popolare: rappresentazioni e interpretazioni di arie liriche in feste cittadine, feste campestri, ambienti di lavoro, ambienti famigliari, teatro dei burattini.

 

Risultati - obiettivi raggiunti
- Sono stati considerati i beni culturali come articolazioni del sistema formativo
- Si è promossa e valorizzata la funzione didattica di documentazione antica e moderna dei patrimoni conservati;
- Si è valorizzata e promossa la conoscenza del patrimonio monumentale, culturale e imprenditoriale della città e del suo territorio circostante
- Si sono acquisite conoscenze tramite una metodologia della ricerca storico-didattica e la didattica delle storie locali
Durata dell’attività
altro
Pluriennale
Spazio dell’attività
aula didattica nel museo/archivio
laboratorio scolastico (classe, atelier)
istituti di cultura (biblioteche, centri documentazione etc.)
altro
Teatro comunale Claudio Abbado - Ferrara
musicale
Modalità d'uso dei materiali
Visione spettacolo opera lirica
Materiali prodotti
audiovisivi - video
audiovisivi - fotografie
audiovisivi - audio
multimediali - ipertesti
multimediali - cd-rom
multimediali - siti web
multimediali - ebook
cartacei - cartelloni
cartacei - documentazioni
altro
Mostra fotografica con relativo catalogo; pubblicazione conclusiva