Denominazione della Struttura
Liceo Scientifico Alfredo Oriani Ravenna
Città
Ravenna
Indirizzo
Via C. Battisti, 2
Iniziativa del progetto
Tipologia del progetto
Anno Iniziativa
Referente
Marta Chiocci (referente ASL)
Stefania Capucci (tutor di classe per ASL)
Elisabetta Siboni (animatore digitale)
E-mail
info@liceoscientificoravenna.gov.it
Partenariati
Arcidiocesi di Ravenna - Cervia
Opera di Religione della Diocesi di Ravenna - Cervia
A chi è rivolta l’iniziativa
scuola secondaria secondo grado (14-18 anni)
Tutte le classi del primo biennio
Numero di partecipanti
13
Tipologia di Intervento
Rapporto con i curricoli scolastici
in continuità
Direzione educativa trasversale
Anno
2016
Numero insegnanti, operatori, educatori coinvolti
3
Obiettivi del progetto

L’alunno:

conosce storia, organizzazione e destinazione del patrimonio della città

utilizza le conoscenze acquisite per organizzare percorsi di ciceronato rivolti ad adulti e ragazzi

riorganizza e struttura i dati significativi del percorso di ASL, anche utilizzando 2.0 web tools in condivisione, e mostra di comprenderne il senso e gli obiettivi e di saper utilizzare competenze digitali

Durata dell’attività
mensile
Spazio dell’attività
sale del museo/archivio
aula didattica nel museo/archivio
istituti di cultura (biblioteche, centri documentazione etc.)
Descrivere in breve le conoscenze di base
La storia e la storia dell’arte di Ravenna fra V e VI secolo fanno parte delle conoscenze del curricolo della classe seconda; il percorso curricolare è stato ampliato attraverso una visita guidata ai monumenti patrimonio UNESCO.
Il gruppo impegnato nella Biblioteca dell’Istituto aveva appreso i principi di biblioteconomia durante la fase preparatoria del percorso di ASL svolto in terza in partenariato con l’Istituzione Biblioteca Classense.
Nella fase di individuazione dei contenuti da proporre ai ragazzi del primo biennio, entrambi i gruppi hanno confrontato ipotesi diverse di intervento, raggiungendo una proposta condivisa che ha saputo utilizzare mediatori diversi (la narrazione, le nuove tecnologie) senza dimenticare la necessità di rendere interessanti e comprensibili contenuti complessi.
Descrivere in breve l'approfondimento
Le conoscenze curricolari sono stata riprese e ampliate durante la prima settimana di ASL dal prof. G. Gardini, Conservatore del Museo Arcivescovile e curatore della mostra “Signum Crucis”, in quelle settimane presente presso il Museo Arcivescovile. L’approfondimento sulla mostra è stato effettuato anche attraverso una visita al Monastero delle Monache Carmelitane, che avevano fornito una parte del materiale presente in mostra.
La conoscenze acquisite durante l’ASL di terza sono state consolidate dall’attività di ricognizione e riordino effettuata sul patrimonio librario del liceo, e dalla riflessione sui criteri di riordino e catalogazione del sapere che fondano il sistema Dewey.
Descrivere in breve la rielaborazione
Gli alunni hanno rielaborato personalmente e a gruppi le conoscenze acquisite, utilizzandole per realizzare percorsi di ciceronato rivolti agli alunni del primo biennio, che hanno visitato il Museo Arcivescovile e la mostra “Signum Crucis” (classi seconde) e la Biblioteca dell’Istituto (classi prime).
La realizzazione del Diario di Bordo in forma di blog è stata l’occasione per riorganizzare e strutturare i dati significativi del percorso di ASL.
Gli alunni hanno trovato nei diversi ruoli previsti dall’attività di ciceronato e di gestione del patrimonio il ruolo a loro più consono, condividendo l’obiettivo finale del progetto pur con un approccio originale e personale.
Le conoscenze acquisite nella fase preparatoria del percorso sono state rielaborate autonomamente dagli alunni, che hanno collegato le conoscenze curricolari con gli approfondimenti e ampliamenti proposti dagli enti con cui è stato realizzato il percorso di formazione in alternanza.
Breve descrizione del progetto
Il progetto di alternanza scuola-lavoro ha, per gli alunni delle classi quarte, un carattere prevalentemente formativo, e ha l’obiettivo di promuovere percorsi flessibili e integrati mediante l’esperienza di lavoro. L’alternanza è quindi una modalità metodologica volta ad acquisire competenze e conoscenze. Considerata questa premessa il Consiglio di Classe ha individuato nella Curia Arcivescovile di Ravenna-Cervia il partner ideale per la formazione in alternanza, perché ha consentito il contatto degli alunni con una realtà che offre percorsi di natura diversa, e agli alunni una scelta fortemente caratterizzante sia per il percorso da svolgere che per gli obiettivi da raggiungere. Sotto il profilo culturale, il progetto offre la possibilità di intrecciare i bisogni legati alla nostra istituzione scolastica, dotata di un patrimonio librario non adeguatamente organizzato e valorizzato, con la ricchezza culturale della città, di cui il Museo Arcivescovile rappresenta un patrimonio di valore inestimabile. Questa parte del progetto si pone in continuità con il percorso di alternanza del precedente anno scolastico, ma anche come ampliamento delle competenze acquisite sia per quanto riguarda l’applicazione dei principi di biblioteconomia che per le attività di ciceronato.
La possibilità, poi, di svolgere l’attività lavorativa anche presso alcuni dei monumenti UNESCO è stata una opportunità unica di conoscenza diretta del patrimonio storico e culturale della città, delle modalità di conservazione, valorizzazione e gestione.
Attività svolte dagli utenti (studenti e/o pubblici del museo)
Informazione e formazione sul materiale presente nello spazio dell’attività e sul modo di gestione del patrimonio stesso.
Attività svolte dai referenti del progetto (insegnanti e/o educatori museali/culturali)
Descrizione della storia del Museo Arcivescovile di Ravenna e del materiale presente all’interno della mostra “Signum Crucis”
Descrizione del materiale presente nella Biblioteca dell’Istituto, delle criticità nella gestione, delle modalità di riordino, della Classificazione decimale Dewey.
Attività svolte dagli utenti (studenti e/o pubblici del museo)
Attività di ciceronato rivolta ad altri studenti e alla cittadinanza, attività di front office legate alla gestione di alcuni dei monumenti UNESCO.
Attività di ciceronato rivolta agli studenti delle classi prime, inserita nel “progetto di Accoglienza” del Liceo.

Attività svolte dai referenti del progetto (insegnanti e/o educatori museali/culturali)
Pubblicizzazione dell’attività e delle visite guidate sui giornali locali, organizzazione delle attività.
Calendarizzazione delle visite guidate, revisione del materiale preparato dai gruppi per l’attività di ciceronato.
Attività svolte dagli utenti (studenti e/o pubblici del museo)
Confronto e condivisione delle attività svolte, riorganizzazione e presentazione dei contenuti del percorso attraverso il “Diario di Bordo”.
Attività svolte dai referenti del progetto (insegnanti e/o educatori museali/culturali)
Raccolta e correzione del materiale prodotto, apertura del blog e sua strutturazione.

Risultati del progetto
<p dir="ltr"><b id="docs-internal-guid-f320d855-b724-833b-556c-251db329a9ee">Gli obiettivi previsti dal progetto di ASL sono stati raggiunti da tutti i ragazzi, che sono stati valutati positivamente dai tutor aziendali. Anche il questionario di autovalutazione compilato dagli alunni ha dato risultati più che buoni, soprattutto sotto il profilo di gradimento della proposta e delle competenze trasversali conseguite, confermando l’obiettivo formativo che era stato giudicato prioritario per il progetto.</b></p>
Indica quali sono le modalità che hanno garantito la fruizione del patrimonio
Attraverso uno stretto collegamento con il patrimonio e grazie ad una diretta conoscenza dello stesso, si è realizzata la valorizzazione di spazi e luoghi poco conosciuti dai ragazzi del primo biennio. La valorizzazione, in questo caso, è stata raggiunta attraverso la fruizione diretta degli spazi museali, utilizzando la narrazione e i materiali multimediali come strumenti di condivisione e di riflessione. In questo modo le conoscenze d’aula sono state rielaborate e utilizzate come base per raggiungere le competenze e capacità previste dal progetto di ASL.
Continuità del progetto negli anni
Sì, per la parte relativa alla Biblioteca d'Istituto.
Materiali prodotti
audiovisivi - fotografie
multimediali - siti web
altro
Autore scheda
Stefania Capucci e Elisabetta Siboni
Alternanza Scuola Lavoro
formazione in alternanza
Presentazioni in powerpoint e Prezi.