Piano anagrafico
Piano di Identificazione
1) Avvicinare gli studenti al patrimonio storico-artistico del proprio territorio, nello specifico ai luoghi legati alla seconda guerra mondiale, nella convinzione che proprio l’educazione al patrimonio e la presa in carico della trasmissione della sua conoscenza, siano alla base di una cittadinanza responsabile e consapevole.
2) Proporre agli studenti diversificate azioni didattiche affinché possano lavorare, sulla base dei principi di integrazione e correlazione, su un patrimonio plurale e differenziato.
3) Promuovere l’approccio interdisciplinare per la realizzazione di un progetto comune che necessita di competenze diversificate (storico-artistiche e tecnico-informatiche) e in piena sinergia.
4) Sviluppare negli studenti capacità di pianificazione, progettazione e analisi.
5) Favorire il lavoro di gruppo e metodi di apprendimento innovativi come il "project working".
6) Favorire lo spirito di iniziativa ed imprenditorialità.
7) Sviluppare negli studenti le competenze necessarie per progettare e realizzare un’app capace di sfruttare la realtà aumentata, documentandone l'intero processo di sviluppo.
Piano Pedagogico
Dimensione di apprendimento
Gli studenti hanno appreso elementi di museologia e di esperienza di Museo diffuso.
Gli studenti hanno acquisito tecniche di progettazione per lo sviluppo di un’app con la tecnica della realtà aumentata.
L’app verrà prossimamente caricata su Play Store e potrà essere scaricata e utilizzata gratuitamente da tutti coloro che possiedono un dispositivo con S.O. Android; sia il sito dell’ITIS “L. da Vinci” che quello della Fondazione Fossoli manterranno in evidenza tale comunicazione. Inoltre l’app sarà inserita nelle offerte didattico-formative della Fondazione Campo Fossoli rivolte al mondo della scuola e, in generale, al pubblico degli interessati, affiancando l’itinerario già consolidato di visita guidata a “Carpi in tempo di guerra”.
Dimensione socio-relazionale
Fasi del progetto
Fase Iniziale
Gli studenti hanno partecipato a un'attività di formazione rivolta all'indagine sul patrimonio documentario conservato presso il Centro di Documentazione della Fondazione Fossoli, dove gli studenti si sono misurati con la complessità delle fonti per la storia del Novecento e hanno sperimentato la relazione esistente tra patrimonio materiale e archivistico. Mediante un approfondito lavoro di analisi fondato sul lavoro di gruppo, gli studenti sono giunti, con la conduzione del personale esperto, alla selezione della documentazione storica da collegare a ciascuna tappa del percorso virtuale “la guerra in città”.
Fase Intermedia
Gli studenti hanno partecipato ad attività laboratoriali di gruppo sul tema delle Leggi razziali e sulla Costituzione, per aumentare la consapevolezza degli studenti sul periodo storico preso in esame.
Gli studenti hanno partecipato ad attività di formazione rivolta all'acquisizione di tecniche di progettazione per lo sviluppo di un’app con la tecnica della realtà aumentata tenuta dagli esperti dell’azienda Melazeta e verifiche in itinere dell’apprendimento.
Fase Finale
Il 9 maggio si è svolta l’iniziativa “Quante storie nella storia”, davanti al Municipio di Carpi, nel corso della quale gli studenti hanno mostrato in anteprima al pubblico, ai compagni di classe e ai docenti accompagnatori, il funzionamento e le modalità di utilizzo dell’app.