tbd

VILLA SAFFI REVIVAL

Denominazione della Struttura
Liceo scientifico statale Fulcieri Paulucci di Calboli - Forlì
Città
Forlì
Indirizzo
Via Aldo Moro, 13
Iniziativa del progetto
Anno Iniziativa
E-mail
fops040002@istruzione.it
Partenariati
- Casa Museo Villa Saffi, Forlì
- Comune di Forlì
- Servizio biblioteche, Unità fondi antichi, manoscritti e raccolte Piancastelli, Forlì
A chi è rivolta l’iniziativa
scuola secondaria secondo grado (14-18 anni)
Numero di partecipanti
30
Rapporto con i curricoli scolastici
altro
Direzione educativa trasversale
Anno
2015/2016
Obiettivi del progetto
  • 1) Promuovere la conoscenza del bene fra la cittadinanza e gli studenti.
  • 2) Coinvolgere gli studenti in un percorso di ricerca storica volto alla valorizzazione del bene e della sua storia.
Durata dell’attività
annuale
Spazio dell’attività
sale del museo/archivio
laboratorio scolastico (classe, atelier)
istituti di cultura (biblioteche, centri documentazione etc.)
Descrivere in breve le conoscenze di base
La visita guidata alla Casa museo Villa Saffi ed il percorso di ricerca storica avviato ha portato alla conoscenza del patrimonio culturale.
Descrivere in breve l'approfondimento
L'analisi storico culturale del bene esaminato ha generato un'approfondimento ed un'ulteriore ricerca rispetto all'epoca della Carboneria, agli eventi ed ai personaggi storici connessi al luogo. Il percorso di ricerca avviato dagli studenti ha previsto incontri con storici ed esperti e momenti di elaborazione delle tematiche sia individualmente sia collettivamente, tramite attività laboratoriali.
Descrivere in breve la rielaborazione
Gli studenti, grazie all'analisi e rielaborazione del materiale documentativo reperito ed al supporto della responsabile del laboratorio teatrale, hanno realizzato una visita animata alla villa aperta alla cittadinanza, rievocando l'epoca storica della carboneria e gli eventi che hanno riguardato i personaggi che in passato hanno frequentato la villa.
Breve descrizione del progetto
La “vendita dell’amaranto”: era così che, durante il Risorgimento italiano, veniva chiamata dai carbonari la villa forlivese del conte Aurelio Saffi. Il progetto ha inteso promuovere fra la cittadinanza la conoscenza della Casa museo Villa Saffi: prima sede di riunioni carbonare poi residenza estiva del conte e della sua famiglia. Gli studenti del Liceo scientifico Fulcieri Paulucci di Calboli, che hanno aderito su interesse personale al percorso di ricerca storcia, proposto loro dalla responsabile del laboratorio teatrale della scuola e da una professoressa esperta del bene, hanno realizzato delle visite di animazione teatrale alla villa. Le rievocazioni storiche, aperte al pubblico, hanno previsto l'interazione con i visitatori così da suscitarne l'interesse verso il patriomnio culturale; la cui conoscenza storica è stata arricchita dagli approfondimenti elaborati dagli studenti.
Attività svolte dagli utenti (studenti e/o pubblici del museo)
Gli studenti, che hanno aderito al progetto proposto loro dalle insegnanti della scuola, hanno avuto un incontro introduttivo con due storici ed esperti del Risorgimento, così da indagarne il periodo storico e da ricevere indicazioni utili per avviare il loro percorso di ricerca storica alla riscoperta dei valori e delle esperienze dei carbonari e dei personaggi storici che hanno abitato la Villa. Il personale della Casa museo ha coadiuvato gli studenti nell'esplorazione della Villa.
Attività svolte dai referenti del progetto (insegnanti e/o educatori museali/culturali)
Il progetto ha preso avvio dopo una rinunione di coordinamento fra le insegnanti promotrici del progetto (Anna Armuzzi e Raffaella Sintoni) che, una volta preso i contatti con i responsabili del Comune e della Casa museo, hanno invitato gli studenti interessati a far parte del gruppo di ricerca tramite una circolare a scuola.
Attività svolte dagli utenti (studenti e/o pubblici del museo)
Gli studenti hanno individuato quattro momenti-chiave del periodo storico rispetto alla storia di Villa Saffi così da analizzarli in gruppi di lavoro. I quattro gruppi di lavoro hanno quindi reperito materiale e documentazione a scuola e nella biblioteca comunale Aurelio Saffi, così da approfondire la tematica selezionata sia attraverso lo studio individuale a casa sia all'interno del proprio gruppo. In parallelo al lavoro grafico del gruppo che si è occupato della realizzazione della locandina per l'evento finale, altri studenti hanno sistematizzato il materiale informativo raccolto in modo da poter rispondere alle eventuali domande del pubblico su quanto portato in scena nella visita animata. Inoltre il gruppo di teatro ha cominciato le prove delle rappresentazioni sui quattro momenti storici, grazie al copione elaborato dalla responsabile del laboratorio teatrale.
Attività svolte dai referenti del progetto (insegnanti e/o educatori museali/culturali)
Sulla base degli approfondimenti elaborati dagli studenti la Prof.ssa Sintoni, responsabile del laboratorio teatrale a scuola, ha scritto il copione per inscenare quattro rappresentazioni teatrali collegate ai momenti-chiave precedentemente individuati ed indagati.
I rappresentati dei partner del progetto si sono quindi nuovamente incontrati per definire la realizzazione dell'evento finale, quale una visita animata alla Villa da parte degli studenti.
Attività svolte dagli utenti (studenti e/o pubblici del museo)
Gli studenti hanno effettuato prove in loco per rendersi conto degli spazi per inscenare le rappresentazioni. Gli studenti hanno quindi acccompagnato, durante le giornate da loro programmate, gli spettatori in una visita guirata alla villa con animazione teatrale (con abiti ottocenteschi realizzati precedentemente dagli studenti della sezione moda dell'istituto scolastico Alberti-Saffi). Le rappresentazioni teatrali inscenate hanno riguardato i quattro momenti chiave della vita della Villa con i relativi personaggi storici (“La carboneria”: protagonista il padre di Aurelio Saffi, il conte Girolamo; “Lettere da Roma: le vicende della Repubblica Romana, ricostruite attraverso le lettere del triumviro Saffi alla famiglia; “Un tè con Giorgina”: focus sulla figura della moglie inglese di Aurelio, Giorgina Craufurd; “Vita repubblicana”: Aurelio, Giorgina e il laboratorio di idee a Forlì dopo l’Unità). Al termine di ogni rappresentazione gli studenti hanno inoltre fornito agli intervenuti ulteriori approfondimenti sui personaggi presentati.
Attività svolte dai referenti del progetto (insegnanti e/o educatori museali/culturali)
I referenti del progetto si sono attivati per tramettere la notizia delle giornate di realizzazione delle visite guidate. L'assocazione Sovraesposti di Forlì ha rielaborato il materiale video documentativo del progetto per la realizzazione di un video finale.
Risultati del progetto
<p>1) Conoscenza del bene e delle vicende storiche ad esso collegate sia da parte degli studenti sia da parte dei visitatori. 2) Valorizzazione del bene grazie alla realizzazione da parte degli studenti di una visita animata alla villa quale evento finale di un percorso di ricerca storica.</p>
Indica quali sono le modalità che hanno garantito la fruizione del patrimonio
Visita guidata
Materiali prodotti
audiovisivi - video
audiovisivi - fotografie
audiovisivi - audio
multimediali - ipertesti
cartacei - cartelloni
cartacei - documentazioni
Proposta progettuale extracurricolare ad adesione volontaristica
Lavagne multimediali, computer, videocamera, oggetti ed abiti di scena,
Visita guidata con animazione teatrale