tbd

NEL MERAVIGLIOSO MONDO DELLE PIANTE DIMENTICATE

Denominazione della Struttura
Scuola secondaria di primo grado G. Ferraris - Modena
Città
Modena
Indirizzo
Via Divisione Acqui, 160
Iniziativa del progetto
Anno Iniziativa
E-mail
momm00500r@istruzione.it
Partenariati
- Archivio storico comunale, Modena
- Scuola primaria C. Collodi 11° Circolo, Modena
- Scuola primaria San Giovanni Bosco 7° Circolo, Modena
- Associazione Città & Scuola, Modena
- Consorzio della bonifica di Burana, Modena
- Biblioteca Estense Universitaria, Modena
- Società dei Naturalisti e Matematici, Modena
- Museo universitario Gemma 1786, Dipartimento di scienze chimiche e geologiche, Università di Modena e Reggio Emilia
- Orto botanico, Dipartimento di Scienze della Vita, Università di Modena e Reggio Emilia
- Accademia nazionale di scienze lettere e arti, Modena
- Centro museale di Montecuccolo di Pavullo, Modena
Azienda agricola Gabriele Zannini, Luppolo autoctono, Marano sul Panaro
A chi è rivolta l’iniziativa
scuola primaria (5-10 anni)
scuola secondaria di primo grado (11-13 anni)
Numero di partecipanti
90
Rapporto con i curricoli scolastici
in continuità
in ampliamento
Direzione educativa trasversale
Anno
2015/2016
Obiettivi del progetto
  • 1) Promuovere la conoscenza del patrimonio culturale locale.
  • 2) Incentivare l'utilizzo delle capacità d'autoapprendimento degli studenti.
  • 3) Sviluppare le competenze sociali, linguisitche, matematiche e scientifico-tecnologiche.
Durata dell’attività
annuale
Spazio dell’attività
sale del museo/archivio
laboratorio scolastico (classe, atelier)
istituti di cultura (biblioteche, centri documentazione etc.)
altro
Descrivere in breve le conoscenze di base
Grazie alle ricerche sul campo ed alla consultazione delle fonti dell'archivio storico comunale di Modena, gli studenti hanno potuto approfondire la conoscenza e le tematiche realtive all'ambiente ed alle trasformazioni del paesaggio. L'approfondimento conoscitivo ha riguardato lo studio delle piante "dimenticate" del territorio modenese e la conseguente relazione fra l'ambiente e l'uomo, indagandone i diversi stili di vita e costumi.
Descrivere in breve l'approfondimento
Il percorso conoscitivo è stato strutturato in modo da favorire un'integrazione ed una connessione fra le diverse discipline del curricolo scolastico. Gli insegnanti di storia e geografia, ad esempio, hanno sviluppato lo studio del territorio e dell’interazione uomo/ambiente mentre gli insegnanti di scienze la botanica, l'educazione alimentare e la chimica. Sono state inoltre indagate le espressioni artistiche, la sonorità ed i canti della tradizione così come i testi narrativi e di poesia. I percorsi di ricerca hanno previsto l'utilizzo del project based learning e della ricerca di gruppo interclasse.
Descrivere in breve la rielaborazione
Grazie alle diverse attività laboratoriali attivate, gli studenti hanno potuto rielaborare le conoscenze precedentemente apprese nelle ricerche d'archivio e sul campo. Gli studenti hanno realizzato una mostra sul viaggio fotografico intrapreso, erbari, prodotti alimentari, coltivazioni, filmati e modellini.
Breve descrizione del progetto
Gli studenti delle scuole Ferraris, Collodi e San Giovanni Bosco, analizzando le fonti dell’archivio del Comune di Modena, sono andati alla ricerca della vegetazione di cui si è perso il ricordo; nomi antichi, nascosti nelle carte, nei dipinti o nei decori scolpiti nella pietra dei monumenti. Percorrendo diversi sentieri della conoscenza, gli studenti hanno ricostruito il mondo delle piante dimenticate, valorizzandone la bellezza, le virtù e sperimentandone gli usi. Il percorso è stato arricchitto dalla realizzazione di una mostra fotografica sul tema della vegetazione locale e dei suoi differenti utilizzi, dalla coltivazione di piante officinali e aromatiche nel giardino scolastico e da alcuni laboratori per la realizzazione di erbari, creme e profumi, prodotti alimentari, sulla base degli spunti ottenuti dalla visita all'archivio comunale.
Attività svolte dagli utenti (studenti e/o pubblici del museo)
Le classi hanno realizzato un viaggio fotografico sul tema del progetto (le piante dimenticate). L’itinerario, organizzato in collaborazione con l’associazione Città & Scuola, è stato progettato in autonomia da genitori e studenti, che hanno documentato il percorso con immagini successivamente esposte in una mostra-concorso interna alla scuola ma aperta alla cittadinanza.
Attività svolte dai referenti del progetto (insegnanti e/o educatori museali/culturali)
Gli insegnanti hanno coinvolto e resi partecipi i genitori nel progetto. L'associazione Città & Scuola si è occupata del concorso fotografico e ha contribuito alla realizzazione della mostra.
Attività svolte dagli utenti (studenti e/o pubblici del museo)
Gli studenti hanno quindi avviato percorsi di ricerca in archivio, nell’orto botanico ed in altri istituti culturali del territorio. Queste ricerche sono divenute le occasioni per verificare l'attuale presenza di diverse varietà vegetali e per conoscerne lo sviluppo ed il loro utilizzo (dall’alimentazione umana e animale, al consolidamento ed alla difesa del suolo, fino alle virtù terapeutiche ed estetiche). Con la collaborazione degli esperti del Consorzio della Bonifica di Burana gli studenti hanno esplorato le vie d’acqua che attraversano la città ed i manufatti collegati a esse.
Attività svolte dai referenti del progetto (insegnanti e/o educatori museali/culturali)
Gli insegnanti hanno predisposto le visite guidate, le ricerche d'archivio e sul campo. Gli eseprti del Consorzio della Bonifica di Burana hanno condotto lezioni a scuola ed escursioni sul territorio. Gli operatori dell’orto botanico hanno organizzato lezioni e visite guidate. Mentre la Società dei naturalisti e matematici, il Museo universitario Gemma 1786 e l’Accademia nazionale di scienze lettere e arti di Modena hanno collaborato nella ricerca e nella consulenza rivolta agli insegnanti.
Attività svolte dagli utenti (studenti e/o pubblici del museo)
Ogni classe ha potuto individuare e sviluppare un diverso ambito: scientifico, storico, artistico o letterario. Sono state realizzate escursioni naturalistiche, percorsi di cucina o di botanica. Gli studenti hanno realizzato, sulla base delle precedenti ricerche e durante le esperienze laboratoriali, erbari, prodotti alimentari e plastici. Con l’aiuto di alcuni volontari degli Orti per anziani del quartiere, è stato realizzato un orto per la coltivazione di piante alimentari, officinali e aromatiche. Gli studenti della primaria Collodi hanno esplorato il mondo vegetale intorno alla scuola, mentre quelli della San Giovanni Bosco hanno ricercato specie ora poco diffuse e raccolto semi di piante comuni per la semina e la coltivazione. A conclusione del progetto è stata realizzata una mostra conclusiva dove sono stati esposti gli elaborati e le classi hanno illustrato il loro lavoro.

Attività svolte dai referenti del progetto (insegnanti e/o educatori museali/culturali)
Gli operatori dell'archivio hanno organizzato un incontro con la stampa, e le televisioni locali, durante il quale alcuni studenti sono stati intervistati. I referenti si sono occupati della pubblicazione di un libro, rivolto agli studenti della scuola primaria, volto a testimoniare l'esperienza.
Risultati del progetto
1) Conoscenza delle fonti d'archivio ed approfondimento dei temi individuati.
2) Utilizzo di strategie per l'autoapprendimento.
3) Arricchimento delle conoscenze personali grazie al percorso interdisciplinare intrapreso.
4) Confronto e collaborazione tra le classi.
Indica quali sono le modalità che hanno garantito la fruizione del patrimonio
Visite guidate; consultazione delle fonti; interviste; ricerche sul campo
Materiali prodotti
audiovisivi - video
audiovisivi - fotografie
audiovisivi - audio
cartacei - cartelloni
cartacei - documentazioni
altro
territorio
strumenti per la falegnameria, lavagne interattive multimediali
erbari, prodotti alimentari, modellini, disegni, libro illustrato