Denominazione della Struttura
Liceo Ginnasio Giuseppe Cevolani di Cento
Città
Cento (FE)
Indirizzo
Via Matteotti 17
Iniziativa del progetto
Tipologia del progetto
Anno Iniziativa
E-mail
info@liceocevolani.it
Partenariati
Archivio storico comunale di Cento
Ente Fondazione Patrimonio degli Studi, Cento
A chi è rivolta l’iniziativa
scuola primaria (5-10 anni)
scuola secondaria di primo grado (11-13 anni)
scuola secondaria secondo grado (14-18 anni)
classe 2 P indirizzo linguistico, classe 4 C indirizzo Classico, classi coinvolte nelle visite guidate alla mostra: 13 classi del Liceo Cevolani, 10 classi scuola secondaria di Primo Grado, 6 classi primaria
Numero di partecipanti
38
Rapporto con i curricoli scolastici
in ampliamento
Direzione educativa trasversale
Anno
2018/2019
Obiettivi del progetto

1) Coinvolgere i ragazzi e il pubblico in un’esperienza viva, di conoscenza diretta dei documenti, dei testi e degli oggetti; 2) riportare l’approccio alla scienza sul piano materiale e emozionale; 3) far socializzare e condividere esperienze studenti di scuole di diverso grado; 4) creare una sinergia tra il Liceo Ginnasio G. Cevolani e le istituzioni culturali della città, per riscoprire, tutelare e valorizzare la tradizione degli studi umanistici e scientifici a Cento.

Durata dell’attività
annuale
Spazio dell’attività
laboratorio scolastico (classe, atelier)
istituti di cultura (biblioteche, centri documentazione etc.)
Conoscenze di base
Descrivere in breve le conoscenze di base
Preparazione al progetto, motivazione e conoscenza di situazioni preesistenti con visite didattica alla Wunderkammer di Ulisse Aldrovandi e ai musei scientifici del Sistema Museale di Ateneo di Bologna;
metodi didattici utilizzati: lezione frontale e dialogata, visite guidate e incontri con l’esperto.
Approfondimento
Descrivere in breve l'approfondimento
Conoscenza dell’Archivio Storico Comunale di Cento: analisi di documenti e testi antichi, elaborazione testi sintetici per tabelle di sala della mostra;
conoscenza delle raccolte scientifiche della scuola, selezione oggetti, studio, catalogazione, pulitura e preparazione percorsi didattici per le scuole;
metodi didattici utilizzati: Problem solving, cooperative Learning, ricerca-azione, didattica peer to peer.
Descrivere in breve la rielaborazione
Allestimento di una mostra con visite guidate, percorsi e laboratori didattici.
Breve descrizione del progetto
Il progetto si propone di valorizzare la storia e la tradizione degli studi scientifici nel territorio centese attraverso lo studio del patrimonio librario antico della Biblioteca comunale e i fondi documentari conservati presso l’Archivio Storico di Cento. Verranno inoltre esaminati i materiali delle antiche collezioni del museo scolastico del Liceo Ginnasio G. Cevolani: animali, minerali, strumenti scientifici e didattici. La restituzione di queste esperienze si concretizzerà nella realizzazione di una mostra aperta al pubblico, una sorta di Wunderkammer che coniughi scienza, meraviglia, immaginario alla cui progettazione e allestimento parteciperanno il personale dell’archivio e gli studenti di alcune classi del liceo G. Cevolani. Gli studenti stessi faranno da guida e organizzeranno attività laboratoriali per i ragazzi di tutte le scuole di ordine e grado del territorio.
Attività svolte dagli utenti (studenti e/o pubblici del museo)
Preparazione al progetto, motivazione e conoscenza di situazioni preesistenti: visita didattica alla Wunderkammer di Ulisse Aldrovandi e ai musei scientifici del Sistema Museale di Ateneo di Bologna.
Attività svolte dagli utenti (studenti e/o pubblici del museo)
- Conoscenza dell’Archivio Storico Comunale di Cento: lezioni pomeridiane in compresenza con responsabile dell’archivio, analisi di documenti e testi antichi, elaborazione testi sintetici per tabelle di sala della mostra presso Archivio Storico;
- conoscenza delle raccolte scientifiche della scuola, selezione oggetti, studio, catalogazione, pulitura e preparazione percorsi didattici per le scuole.
Attività svolte dagli utenti (studenti e/o pubblici del museo)
- Allestimento della mostra "La passione per la scienza a Cento tra immaginario e realtà";
- realizzazione dei testi per i pannelli di sala;
- progettazione dei laboratori di didattici e delle visite guidate.
Risultati del progetto
1) Conoscenza più approfondita del patrimonio del proprio territorio;
2) motivazione allo studio dei beni culturali come scoperta del nuovo e come bene comune;
3) motivazione a farsi promotori di progetti per la valorizzazione del patrimonio culturale;
4) consapevolezza del valore della cittadinanza attiva in ambito culturale;
5) consapevolezza del proprio potenziale nella condivisone delle conoscenze tra pari e con un pubblico adulto;
6) esperienza di condivisione delle proprie conoscenze con gruppi di bambini attraverso strategie comunicative adeguate e creative;
7) valorizzazione delle interazioni tra competenze specifiche dell’area umanistica e scientifica;
8) valorizzazione del lavoro di gruppo;
9) consolidamento dell’autostima;
10) conoscenza più approfondita del patrimonio del proprio territorio;
11) motivazione alla fruizione dei beni culturali come scoperta del nuovo e come bene comune.
Indica quali sono le modalità che hanno garantito la fruizione del patrimonio
Evento di inaugurazione e apertura serale in occasione dello Street Festival di Cento;
campagna istituzionale dell’Ufficio comunicazione del Comune di Cento ( locandine, manifesti, flyers, social, sito del Comune);
sito del Liceo Ginnasio Cevolani;
rete Civica del Comune di Cento;
invito alla mailing list del Liceo Cevolani;
comunicati stampa;
partecipazione a conferenza stampa.
Continuità del progetto negli anni
Si prevede di consolidare la relazione tra scuola e ente pubblico per azioni di conoscenza, studio, promozione, valorizzazione e condivisione del patrimonio culturale locale con progetti che partendo dalla relazione tra scuola e enti si aprano alla libera fruizione da parte dei cittadini. Si prevede inoltre di mettere a punto un progetto di riallestimento permanente per la salvaguardia del Museo del Liceo, individuando spazi adeguati all’apertura al pubblico.
Materiali prodotti
cartacei - cartelloni
cartacei - documentazioni
altro
Autore scheda
Marco Alberto Cozzi
allestimento di una mostra