tbd

"BISOGNA PARLARE AGLI OCCHI PER PERSUADERE IL POPOLO": GOVERNO NAPOLEONICO E NASCITA DELLO STATO MODERNO

Denominazione della Struttura
Istituto di Istruzione Superiore Agostino Paradisi - Vignola, Modena, Liceo Scientifico Scienze Applicate Istituto Levi
Città
Vignola, Modena
Indirizzo
Via della Resistenza, 700
Iniziativa del progetto
Anno Iniziativa
Referente
- Fabiana Giaele: fabianagiaele@libero.it
- Marcello Graziosi: marcello.graziosi@comune.vignola.mo.it
E-mail
PEC: mois00700g@pec.istruzione.it - email: segreteria@iisparadisi.istruzioneer.it
Partenariati
- Polo Archivistico-storico dell’Unione Terre di Castelli - Modena
- Istituto di Istruzione Superiore Primo Levi
- Centro di Documentazione della Fondazione di Vignola
- Archimedia S.r.l., Biblioteca Comunale “Francesco Selmi” Vignola
- Archivio Storico del Comune di Guiglia
- Associazione Archivi
- Gruppo Documentazione Vignolese “Mezaluna - Mario Menabue”
- Associazione NASCO a Spilamberto, Spilamberto - Modena
- Biblioteca Comunale “Francesco Selmi”, Vignola - Modena
A chi è rivolta l’iniziativa
scuola secondaria secondo grado (14-18 anni)
Numero di partecipanti
26
Rapporto con i curricoli scolastici
in continuità
Direzione educativa trasversale
Anno
2016/2017
Numero insegnanti, operatori, educatori coinvolti
2
Obiettivi del progetto

1) indagare le origini dello stato moderno;
2) individuazione dei principali eventi da inserire nelle diverse linee e relativa selezione delle fonti documentarie, iconografiche e cartografiche;
3) valorizzare la documentazione riguardante il governo napoleonico;
4) costruire i singoli eventi e collocarli nelle diverse articolazioni della linea del tempo;
5) gestire il software della linea del tempo digitale;
6) riprodurre il materiale selezionato in formato digitale per essere inserito all’interno dei singoli eventi;
7) elaborare dei testi dei singoli eventi, da affiancare alle fonti;
8) elaborare proposte autonome e originali per presentare la linea del tempo con un evento specifico;
9) favorire l’espressione culturale.

Durata dell’attività
annuale
Spazio dell’attività
aula didattica nel museo/archivio
istituti di cultura (biblioteche, centri documentazione etc.)
Conoscenze di base
Descrivere in breve le conoscenze di base
Impostazione generale della linea del tempo nelle sue diverse articolazioni.
Descrivere in breve l'approfondimento
Individuazione dei principali eventi da inserire nelle diverse linee del tempo e relativa selezione delle fonti documentarie, iconografiche e cartografiche; riproduzione del materiale selezionato in formato digitale per essere inserito all’interno dei singoli eventi.
Descrivere in breve la rielaborazione
Elaborazione dei testi dei singoli eventi, da affiancare alle fonti, costruzione dei singoli eventi e collocazione nelle diverse articolazioni della linea del tempo; presentazione della linea del tempo con un evento specifico, realizzato in data 24 maggio 2017.
Breve descrizione del progetto
Il progetto intende indagare in maniera critica le origini dello stato moderno in Italia, legate all’arrivo delle armate napoleoniche e, con esse, degli ideali della Rivoluzione Francese, che pongono fine alla lunga epoca dei feudi. L’epoca napoleonica, simbolicamente rappresentata dall’albero delle libertà, con tutte le potenzialità e i limiti che la caratterizzano, segna un punto di svolta che si dipana fino ai giorni nostri. L’obiettivo finale è la costruzione da parte dei ragazzi di una linea del tempo interattiva, articolata in diverse parti e basata sull’utilizzo di fonti archivistiche, documentarie, iconografiche e cartografiche, interpretate attraverso la lente della critica storiografica.La linea del tempo è stata articolata in tre parti: la prima per approfondire gli eventi politici generali, la seconda dedicata a quanto accaduto nei Ducati Estensi, con particolare riferimento al territorio degli ex feudi Rangoni e Boncompagni-Ludovisi, e la terza per approfondire aspetti legati all’arte, alla letteratura e alla scienza. Lo strumento scelto, un software per la costruzione di una linea del tempo su supporto, legato al mondo delle nuove tecnologie e della rivoluzione informatica, si è rivelato uno dei punti forti del progetto.
Attività svolte dagli utenti (studenti e/o pubblici del museo)
Impostazione generale della linea del tempo nelle sue diverse articolazioni; lavoro in archivio, finalizzato alla selezione delle fonti, redazione dei testi dei singoli eventi, momenti di lettura collettiva e correzione reciproca.
Attività svolte dagli utenti (studenti e/o pubblici del museo)
Gli studenti hanno svolto una ricerca di fonti in archivio. Il metodo utilizzato ha favorito, insieme alla scelta di coinvolgere i ragazzi in ogni fase della progettazione, tanto lo spirito di iniziativa utile per superare le difficoltà e per elaborare proposte autonome e originali, quanto l’espressione culturale per la costruzione di uno strumento innovativo come una linea del tempo realizzata su supporto digitale.
Attività svolte dagli utenti (studenti e/o pubblici del museo)
È stata realizzata una linea del tempo dell’epoca napoleonica su supporto digitale, realizzata con le modalità previste dal progetto e sopra riportate. Oltre a questo, è stato realizzato un file animato con la documentazione fotografica delle diverse fasi del progetto.
La presentazione della linea del tempo è stata oggetto di un evento specifico, realizzato a Vignola il 24 maggio 2017, che ha visto partecipare attivamente tutti i ragazzi coinvolti nel progetto.
Risultati del progetto
<p>Al termine del progetto è stato distribuito un questionario di commento e rendicontazione, dal quale è emerso un quadro davvero confortante: il percorso nel suo complesso ha avuto un buon gradimento.&nbsp;L’esperienza è stata positiva sia in termini di valorizzazione del Polo Archivistico-storico, sia sul piano delle relazioni con le scuole del territorio.</p>
Indica quali sono le modalità che hanno garantito la fruizione del patrimonio
I metodi didattici adottati sono legati all’alternanza del lavoro di gruppo con momenti di restituzione e approfondimento collettivi, con particolare riferimento all'individuazione e successiva costruzione degli eventi.
Continuità del progetto negli anni
Il fatto di poter reiterare il progetto con modalità simili dipenderà da diversi elementi oggi solo in parte prevedibili. 
Materiali prodotti
audiovisivi - video
audiovisivi - audio
multimediali - cd-rom
Autore scheda
Ivano Posillipo