Piano anagrafico
Piano di Identificazione
1) Valorizzare il patrimonio storico e bibliotecario utilizzando strumenti tecnologici contemporanei; 2) creazione di podcast/audio con biografie semplici dei dei personaggi risorgimentali e delle battaglie; 3) conoscenza del patrimonio storico forlivese attraverso un percorso di ricerca storica, approfondimento, analisi, divulgazione indirizzata ai giovani ed in particolare alla cittadinanza; 4) Divulgare, spiegare e semplificare la storia del Risorgimento, delle avventure di quei giovani forlivesi, romagnoli e italiani che diedero la vita per la patria utilizzando modalità di lavoro e tecnologie in grado di catturare l’attenzione degli studenti; 5) valorizzare e far conoscere a cittadini e visitatori il patrimonio storico, artistico, culturale, architettonico locale grazie ad una narrazione semplice, costruita da giovani e con il supporto di strumenti tecnologici di semplice utilizzo.
Piano Pedagogico
Dimensione di apprendimento
attività di ricerca del patrimonio storico: lezioni frontali/dialogiche e ricerca storiografica individuale;
assegnazione di personaggi, eventi storici, definizioni e studio individuale.
visita al Fondo Piancastelli e conoscenza del materiale di archivio presente;
laboratorio di narrazione audio: lettura e recitazione dei testi prodotti.
Dimensione socio-relazionale
Fasi del progetto
Fase Iniziale
- attività di ricerca del patrimonio storico presso la Biblioteca “Saffi” e Fondo Piancastelli;
- assegnazione di personaggi, eventi storici, definizioni e studio individuale.
Fase Intermedia
- visita al Fondo Piancastelli e conoscenza del materiale di archivio presente (testi, lettere autografe, illustrazioni dell’epoca, cimeli);
- laboratorio di narrazione audio: lettura e recitazione dei testi prodotti;
- registrazione in studio radiofonico: audio podcast in collaborazione con Radio Bruno.
Fase Finale
- sintesi e semplificazione delle parole-chiave;
- registrazione audio dei contributi realizzati;
- realizzazione di podcast utilizzabili per sito del Comune, per il percorso qr code/mappa del centro storico risorgimentale.
2) coinvolgimento dei giovani nella scoperta del patrimonio e della storia mediante l’utilizzo di tecniche coinvolgenti (scrittura storie, registrazione audio, ricerca storica individuale).